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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
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TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
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Risultati da 1 a 15 di 23
  1. #1

    Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/t...532/index.html

    Questa breve guida sulla percezione del colore è fondamentale per comprendere le 'misure' che pubblichiamo su AV Magazine nell'analisi dei display e proiettori con strumentazione ad altissima precisione, particolare che ci distingue nel panorama editoriale, anche a livello internazionale.

    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
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    Apr 2010
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    Complimenti Emidio. Eccellente articolo, utile a tutti perché hai utilizzato termini chiari con spiegazioni assolutamente comprensibili.

    Pur capendo e condividendo le motivazioni, ho qualche riserva in merito all'utilizzo esclusivo del CIE 1976.

  3. #3
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    Oct 2005
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    Grazie Emidio,
    articolo ben fatto, tecnico ma ben comprensibile.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  4. #4
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    Jun 2015
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    Valfenera (AT)
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    507
    Confermo. Io non sono espertissimo, ma, come dice f_carone, era tutto molto comprensibile.
    TV: Panasonic TX-65gz960; Sintoamplificatore: Yamaha RX-A2040; Finale stereo FRONT: Sony TA-V925NE; Diffusori FRONT: JBL LX500; CENTER: 2X JBL LX22; SURROUND: Indiana Line 020; Subwoofer: JBL SCS178; BD Player: Panasonic DP-UB820; Console: XBOX ONE

  5. #5
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    Oct 2008
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    Seregno
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    24.410
    Complimenti ottimo articolo
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  6. #6
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    Dec 2001
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    Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    ... Eccellente articolo, utile a tutti perché hai utilizzato termini chiari con spiegazioni assolutamente comprensibili...
    Citazione Originariamente scritto da f_carone Visualizza messaggio
    ... articolo ben fatto, tecnico ma ben comprensibile.
    Citazione Originariamente scritto da marcolinik Visualizza messaggio
    Confermo. Io non sono espertissimo, ma, come dice f_carone, era tutto molto comprensibile.
    Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Complimenti ottimo articolo
    Meno male! Vi ringrazio per i commenti.

    Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    .... ho qualche riserva in merito all'utilizzo esclusivo del CIE 1976.
    Parliamone! Siamo qui per questo.

    Emidio

  7. #7
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    Oct 2006
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    @Emidio
    Ottimo articolo! Avevo solo una incertezza a questo riguardo:

    più a destra c'è la 'traduzione' del tri-stimolo X, Y, Z in coordinate cromatiche Y, x, y dove Y è l'intensità luminosa (in LUX oppure in NIT) mentre x e y sono le coordinate sugli assi cartesiani in ascisse e ordinate all'interno dello spazio colore CIE 1931.


    So che sono una pigna i LUX sono l' unità di misura dell' ILLUMINAMENTO, i NIT sono l' unità di misura della LUMINANZA, l' intensità luminosa ha come unità di misura la candela (cd).
    A voler essere veramente precisi la definizione NIT è qualcosa che proviene dal sistema imperiale, l' unità di misura della luminanza secondo il Sistema Internazionale è cd/mq e numericamente comunque corrisponde ai NIT.
    Ti chiedo questa conferma quindi, per Y si intende indifferentemente sia la luminanza che illuminamento?

    P.S.
    Avevo mandato sia un PM (ma hai superato la quota) che una E-mail all' indirizzo redazione.
    Ultima modifica di revenge72; 19-04-2021 alle 08:09
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  8. #8
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    Mar 2010
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    Ciao Emidio mi associo ai complimenti!
    per gli ignoranti... sul tubo ho trovato dei video che definisco i Lux come una semplice conversione (basta dividerli per Pgreco) dei nits e relative app su smartphone per misurare la luminosità di un pannello (seppure in maniera artigianale e non con la pretesa di sostituire una sonda)... quanto è errato?
    TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1

  9. #9
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    Oct 2006
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    @rooob

    L' illuminamento (che si misura in LUX) è una grandezza fisica che viene associata alla misurazione della luce incidente una superficie.
    In illuminotecnica, a titolo di esempio, la normativa fa riferimento proprio ai LUX per quanto riguarda i livelli di illuminamento di legge ovvero a valori prestabiliti di illuminazione incidente sulle zone di lavoro/superfici.
    La luminanza misura l' intensità (con riferimento alla superficie che riflette/emette) della luce emessa o rifessa da una superficie/oggetto; un tubo fluorescente fa una luminanza relativamente bassa pur in presenza di un elevato flusso luminoso ( =quantità di luce prodotta che si misura in lumen), un modulo LED da 1W ha un basso flusso luminoso ma una elevata luminanza, alti valori di luminanza producono abbagliamento; con la luce riflessa a parità di illuminamento (quantità di luce incidente) un oggetto bianco avrà maggiore luminanza rispetto allo stesso oggetto nero...

    La luminanza si misura tipicamente in cd/mq (nel sistema internazionale) dato che purtroppo molto nel mondo audiovideo si misura secondo il sistema imperiale (ad esempio con gli schermi misurati in pollici) tutti, escluso il sottoscritto che ne fa una battaglia in stile Don Chisciotte , lo fanno con i NIT ... che sono nient' altro che cd/mq.
    Ultima modifica di revenge72; 19-04-2021 alle 09:42
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

  10. #10
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    Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    ... per Y si intende indifferentemente sia la luminanza che illuminamento?.........[CUT]
    Esatto. Se usi uno strumento (fotometro, colorimetro o spettrometro) in configurazione 'luxmetro', allora Y saranno lux. Altrimenti, con obiettivo e angolo di campo definito, saranno candele su metro quadrato.

    Il miracoloso colorimetro di xrite è un esempio perfetto: puoi usarlo come luxmetro o colorimetro.

    Emidio

  11. #11
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    Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Ciao Emidio mi associo ai complimenti!
    per gli ignoranti... sul tubo ho trovato dei video che definisco i Lux come una semplice conversione (basta dividerli per Pgreco) dei nits e relative app su smartphone per misurare la luminosità di un pannello
    In teoria si. Nella pratica no. Trovi maggiori dettagli nella guida di fotometria generale.

    Se vuoi, domani ti faccio vedere qual'è la differenza.

    Ma non oggi

    Emidio

  12. #12
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    May 2007
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    Bellssimo articolo Emidio. Mi sono appassionato alla fotometria già alcuni anni fa, sempre grazie a te, partecipando al corso di calibrazione EduCal. Grazie ancora per quello che fai e per il modo semplice con il quale spieghi questa materia.
    U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE


  13. #13
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    Gran bell'articolo Emidio, una bella rinfrescata dei concetti base di fotometria ogni tanto ci vuole! Grazie!

    Ricordo che qualcuno una volta paragonò il gamut a un... ehm... sì, un prosciutto! Di fatto quando procediamo con una calibrazione classica stiamo solo perfezionando una singola fettina del prosciutto tra l'altro molto, molto, molto sottile. Per quanto riguarda tutto il resto al di fuori di quella fetta possiamo solo, ahimè, pregare e sperare che il tal monitor, tv o VPR sia il più lineare possibile (a meno di non calibrare applicando una 3DLUT ovviamente).

    Comunque la morale di tutto ciò è una sola, il magenta è come il cucchiaio di Matrix: NON ESISTE!
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  14. #14
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    Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    ... Per quanto riguarda tutto il resto al di fuori di quella fetta possiamo solo, ahimè, pregare...[CUT]
    In realtà le misure, anche quelle 'standard', vengono fatte a vari livelli di luminanza. La scala dei grigi, ad esempio. E anche i colori. Con Calman eseguiamo il controllo delle saturazioni al 25%, 50% e 75% di intensità luminosa del segnale in ingresso. Poi ci sono anche i 'color-checker'...

    Emidio

  15. #15
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    No, però aspetta... quelli di cui parli tu sono i check post-calibrazione, appunto "semplici misure" ma la calibrazione di per sé di primari e secondari tendenzialmente viene effettuata ad un valore di luminanza che riteniamo il più idoneo a seconda dei casi, ossia interveniamo sui comandi in virtù di pattern "che stanno sulla stessa fetta del prosciutto". Vero che la scala dei grigi, per sua natura ovviamente è appunto una "scala", la calibriamo da 0% a 100% di luminanza ma parlavo di gamut riferendomi nello specifico ai colori primari e secondari, avrei dovuto specificarlo. Ovviamente il gamut contiene anche la scala dei grigi che non sarà altro che una perpendicolare al punto del bianco D65, ma quello lo davo per scontato...
    Ultima modifica di thegladiator; 29-04-2021 alle 08:55
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers


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