Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Game Academy II: il PC gaming
Game Academy II: il PC gaming
Che cosa è un PC Gaming oggi? Da dove siamo partiti ma, sopratutto, dove possiamo arrivare? Ecco, di seguito potrete fare un bel volo panoramico sul mondo del gaming da PC attraversando un po' tutto l'ecosistema e trovando forse più domande che risposte! Ma è proprio questo il gioco!
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
AWOL Laser TV LTV-3500 Pro 4K HDR
Primo contatto con il laser TV più potente, con sorgente RGB, compatibile Dolby Vision e con ottica migliore sul mercato che arriva in Italia grazie al distributore Aqipa assieme gli altri due modelli, con flusso luminoso appena inferiore ma con caratteristiche molto simili
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Sony: nuova gamma TV 2024 e nuovi prodotti audio
Le novità annunciate da Sony includono una nuova tecnologia Mini LED, i TV Bravia 9, Bravia 8 e Bravia 7, le soundbar Bravia Theatre Bar 9, Bravia Theatre Bar 8 e i sistemi audio Bravia Theatre Quad e Bravia Theatre U
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
  1. #1

    Test schermo Global Commander


    Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/vi...der_index.html

    Per lo schermo Global Commander ad alto contrasto, che tanto mi aveva colpito al primo contatto lo scorso maggio, è arrivato finalmente il momento della verità, con la pubblicazione delle rilevazioni fotometriche complete, a vari angoli di incidenza.

    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.027
    Complimenti per la recensione...
    Hai potuto verificare l'effetto sparklin magari in certe condizioni estreme o è completamente assente?
    Altra domandina, so che dipende da caso e caso ma si può dare una percentuale di guadagno CR installando questo schermo?

    Invece come mia considerazione mi fa paura il comportamento verticale, molti vp specialmebte quelli che mi interessano non hanno la possibilità di una installazione centrale sul verticale. Ma anzi partono con asse a zero e vanno ad aprirsi.

    Vedremo

    Grazie ancora emidio

    Fabio

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Grazie!

    Lo sparkling c'è e nella foto del particolare della risoluzione si intravede appena. ma questo accade solo ed esclusivamente a distanza estremamente ravvicinata. Già ad un metro e mezzo, è totalmente invisibile.

    Quando parlo di non esagerare con il "fuori asse" dell'obiettivo rispetto al centro, intendo proprio in senso letterale del termine. Con un offset minimo problemi non ce ne sono.

    L'aumento di contrasto è sostanziale ma quantificarlo è difficile perché dipende sia dall'ambiente, sia dal contenuto. Ovvero con immagini molto scure (Oblivion, cap. 9 - interrogatorio) e stanza già pesantemente trattata, magari c'è un aumento marginale, magari entro il 50% in più. Con immagini più dinamiche e ambiente non trattato, l'aumento del rapporto di contrasto può arrivare anche a 10 volte tanto.

    Emidio

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    1.625
    Ciao bellissima recensione , quindi se ho capito bene quello che hai scritto , in ambienti non trattati il contrasto può aumentare fino a 10 volte rispetto a quello di uno schermo normale ? Non male direi ....

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.027
    Direi incredibile, il 50% nelle condizioni di sale trattate è più che ottimo.

    Invece per lo scostamento dell'obbiettivo sto cercando di capirlo nel mio caso.
    L'altezza del mio schermo sarà di 150cm con distanza di proiezione di 420cm.
    Il Vp per forza di cosa sarà posizionato all'altezza del filo superiore del telo, quindi l'immagine proiettata nella parte bassa avrà un angolo di 18°.
    Il guadagno verticale in quel caso sarà 0.4, non è una perdita ben percepibile in rapporto alla parte superiore?

    So che il massimo si avrà con proiettori centrati verticalmente,
    peccato che altri tipo Optoma UHD e compaglia partono già shiftati.

    Fabio

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    83
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Vi anticipo che sì, questo tipo di schermo aiuta anche in una sala trattata. Oltre alle "classiche" misure di Gain e riflettanza spettrale, ho analizzato anche altri parametri come il gamma e il rapporto di contrasto rispetto ad uno schermo di riferimento...[CUT]
    Ciao Emidio,
    mi sai direi se migliora anche l'ANSI Contrast? sono particolarmente curioso su questo aspetto.

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Citazione Originariamente scritto da Nidios Visualizza messaggio
    Direi incredibile, il 50% nelle condizioni di sale trattate è più che ottimo...
    Nell'ultima immagine in basso a destra della prima pagina dell'articolo, c'è un particolare molto importante: la differenza del livello del nero, presa lungo le bande nere, tra lo schermo e un foglio di carta.



    La differenza è visibile (ammesso che il vostro monitor con cui leggete questa pagina sia ben tarato). Visibile anche se l'ambiente è pesantemente trattato. Certo, in quel caso l'immagine proiettata ha un APL abbastanza elevato.

    Citazione Originariamente scritto da Nidios Visualizza messaggio
    nella parte bassa avrà un angolo di 18°...
    Si tratta quasi del 50% rispetto alla parte alta che però sarà vista probabilmente da un angolo superiore rispetto alla parte centrale o bassa. Ergo, non è detto che la differenza sia poi così drammatica. In questo caso il consiglio è di andare nella show-room di Bologna e chiedere a Paolo di variare l'altezza del lift (quindi anche il lens shift) in modo da simulare - il più possibile - le tue condizioni e in modo che tu possa giudicare. Variando l'apertura del diaframma puoi anche simulare il flusso luminoso di un proiettore meno potente.

    Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 18-10-2018 alle 13:42

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    provincia VR
    Messaggi
    3.427
    Citazione Originariamente scritto da Nidios Visualizza messaggio
    Invece per lo scostamento dell'obbiettivo sto cercando di capirlo nel mio caso.
    L'altezza del mio schermo sarà di 150cm con distanza di proiezione di 420cm.
    Il Vp per forza di cosa sarà posizionato all'altezza del filo superiore del telo, quindi l'immagine proiettata nella parte bassa avrà un angolo di 18°.
    Il guadagno verticale in quel caso sarà 0.4, non è una perdita ben percepibile in rapporto alla parte superiore?
    fino a qualche settimana fa avevo il VPR 15 cm. più alto del bordo superiore dello schermo (distanza telo-lente 425, altezza telo 127 cm.)
    Non avevo la percezione che ci fosse differenza di luminosità sul pannello se non con pattern bianco. Insomma immagine assolutamente godibile anche con quella configurazione. Adesso che ho abbassato il VPR di 35 cm. ovviamente è meglio
    Ultima modifica di e.frapporti; 18-10-2018 alle 13:45
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Citazione Originariamente scritto da e.frapporti Visualizza messaggio
    ... Non avevo la percezione che ci fosse differenza di luminosità sul pannello..........[CUT]
    Questo è assolutamente normale.

    Emidio

  10. #10
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Citazione Originariamente scritto da rabside Visualizza messaggio
    Ciao Emidio,
    mi sai direi se migliora anche l'ANSI Contrast?
    Certamente. Ma dipende sempre dalla macchina, ovvero dal suo rapporto di contrasto ANSI nativo e dall'ambiente.

    Se la macchina ha un CR ANSI di 100:1 è l'ambiente è una bat-caverna, è improbabile che ci siano miglioramenti. Se invece il CR ANSI fosse più elevato e la stanza bianca, mortaccidepippo sì!

    Però attenzione alla misura del CR ANSI: è un po' troppo sopravvalutata. Prima di tutto il segnale test ha un APL molto grande (50%) e succede raramente che ci sia un APL così elevato, con così tanto "nero" nell'immagine. E poi il valore dipende molto anche da altri fattori, come le dimensioni degli "scacchi" e come viene misurato il tutto...

    Emidio

  11. #11
    Data registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    1.625
    Lo voglio ...... ma per prima cosa mi Sto accingendo a ridipingere il mio salone ..... tetto compreso con 2 tonalità del grigio .... e già così dovrei avere miglioramenti ,poi spero che babbo natale mi porti il GC

  12. #12
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.027
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio

    Se la macchina ha un CR ANSI di 100:1 è l'ambiente è una bat-caverna,
    ..........[CUT]
    Aia... non so se è propio il mio caso, ho una discreta bat-caverna ed un Vp un po vecchiotto (l'optoma HD82).
    Prima di passare al 4k avevo intenzione di fare l'upgrade al telo (visto che non cè lo) ma appunto mi domandavo
    se questo investimento possa migliorare una situazione vecchiotta come la mia.

    Mi toccherà portare a bologna il mio Vp

    Fabio

  13. #13
    Data registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    1.625
    Non credo faccia miracoli ,ma sicuramente miglioreresti rispetto alla attuale situazione , se già sai che prima o poi cambierai vpr allora puoi cominciare dal telo..io come scritto prima ho un living , a breve lo tratterò per benino in modo da renderlo più scuro , e poi il goal sarebbe anche lo schermo

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894
    Ho riunito tutti i commenti in questa discussione, per evitare di seguire due discussioni, ovvero quella con i commenti al first look e questa relativa al test...

    Emidio

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.894

    Citazione Originariamente scritto da Nidios Visualizza messaggio
    ... mi domandavo se questo investimento possa migliorare una situazione vecchiotta come la mia.

    Mi toccherà portare a bologna il mio Vp...[CUT]
    Se hai modo di andare a Bologna col tuo Optoma, fallo assolutamente!

    Emidio


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •