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Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Timelapse test 4K su youtube
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12-10-2015, 07:16 #1
Redazione
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Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/4K/1078/index.html
A distanza di quattro anni dalla produzione del nostro primo contenuto in 4K, usato con profitto per l'analisi di risoluzione e dettaglio e in vista dei prossimi shoot-out, lo abbiamo messo sul nostro canale Youtube a piena risoluzione UHD 4K, in modo che i nostri lettori possano utilizzarlo per l'analisi su proiettori e display ad elevata risoluzione
Click sul link per visualizzare l'articolo.
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12-10-2015, 07:39 #2
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Il digitale permette questo ed altro, con un miglioramento netto rispetto alla pellicola.
Sarà interessante testare il video su televisori ultrahd.
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12-10-2015, 08:09 #3
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non potreste caricarlo su un servizio di hosting in modo da permettere il download integrale senza la compressione di youtube?
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12-10-2015, 08:56 #4
Ci abbiamo già pensato. In realtà mettemmo già una versione, su Megaupload... Dopo giorni e giorni di upload, neanche una settimana dopo che caricammo l'ultimo pacchetto, chiusero il sito e arrestarono Kim Dotcom!
Comunque, quando sarò a Bologna per l'evento Sony in programma il prossimo sabato 24 ottobre, da Audioquality dovrebbe essere già attivo un collegamento in fibra. Nottetempo approfitterò della linea per fare un upload almeno delle versioni in H.264 e H.265 e forse - se ci sarà il tempo - anche di quella in JPEG 2000.
Quella in DPX a 10 bit per componente è un po' troppo grande: sono 160 GB e secondo me non ne vale la pena. Di quella in TIFF a 16 bit per componente, neanche a parlarne: quasi 250 GB.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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12-10-2015, 09:42 #5
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Ho eseguito il download del 4k, anzi ultrahd (3840x2160). Con il mio portatile VLC balbetta, ma, catturando la schermata della edicola, effettivamente leggo bene 'il lanciarazzi di' ...
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12-10-2015, 10:12 #6
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sarebbe molto utile avere i file, attendo l'upload!
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12-10-2015, 15:17 #7
In effetti a Roma col Sony 1000 fu una visione semplicemente spettacolare, non so quanto da ascrivere alla clip e quanto al Sony: direi in parti uguali!
Già pronto un hard disk portatile per quando riorganizzerai una tappa a Roma.Ultima modifica di adslinkato; 12-10-2015 alle 15:20
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
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12-10-2015, 20:38 #8
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12-10-2015, 21:41 #9
Ciao graphixillusion
Per riprodurre TIFF full HD e DPX uso il player "Desktop Video" che è incluso in alcune schede del produttore australiano. Attenzione però al sistema di archiviazione che deve essere ben dotato: il datarate di un DPX 4K a 10 bit per componente sfiora il GB (Giga Byte) per secondo. Con due SSD Samsung 840 Pro da 250 GB in RAID 0 e controller Adaptec, siamo al pelo. Il TIFF 4K a 16 bit non credo l'abbia mandato mai in play neanche Ermanno.
Il JPEG 2000, se si ha un server per cinema digitale, è la soluzione migliore: 12 bit per componente e compressione praticamente invisibile. Per PC credo esistano alcuni software free ma non so se siano compatibili con materiale 4K.
Io utilizzo Easy DCP Player del Fraunhofer Institute ma la licenza è piuttosto "sapida". C'è anche da dire che il JPEG 2000 lossless (quindi non compatibile con lo standard DCI) è la migliore soluzione di archiviazione, meglio del TIFF se pensiamo all'enorme risparmio di spazio.
Emidio
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12-10-2015, 21:46 #10
Aggiungo che sto iniziando a conoscere anche il formato H.264. Mi sembra eccellente e anche ben scalabile. Non aspetto altro che uno dei nuovi lettori Blu-ray 4K, con la speranza che almeno uno (Oppo?) possa riprodurre contenuti HEVC 4K a 10 bit e compressione component 4:2:2 anche da supporti esterni.
Sarebbe una gran cosa!
Emidio
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13-10-2015, 02:48 #11
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@emidio
Grazie mille, esaustivo come al solito!
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13-10-2015, 08:38 #12
pro res 12 bit sarebbe di aiuto?
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13-10-2015, 10:47 #13
Certo che si: sarebbe una valida alternativa anche se il bitrate per un prores 4:4:4 a 12 bit per componente, anche senza canale alpha, sarebbe comunque gigantesco.
A questo punto, meglio un ProRes 4:2:2 a 10 bit per componente.
Anche perché, vi ripeto, non ne vale la pena esagerare con la qualità per il "nostro" piccolo timelapse.
I formati ad elevata profondità in bit e con datarate elevati sono utili più che altro per chi deve effettuare una post produzione. E in questo caso - su tutti i formati - io preferisco il JPEG2000 lossless per le dimensioni estremamente contenute e l'assenza di artefatti, anche se è necessaria una potenza di calcolo superiore per la decodifica rispetto ad altri codec come il ProRes che però - al contrario - sono di tipo "lossy".
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
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13-10-2015, 13:56 #14
veramente interessante.... senti ma al cinema sai che codec usano nei film in sala?
grazie
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14-10-2015, 00:57 #15
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Nelle sale usano, semplicemente, un 'M-JPEG2000' a bassa perdita.