Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
  1. #1

    Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/ci...one_index.html

    Prima produzione con cineprese digitali 4K IMAX e primo Blu-ray con codifica audio Dolby Atmos, ma le sorprese sono state ben altre. Distribuzione Universal Pictures Italia

    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2.599
    Concordo sul discorso dell'aspect ratio.
    È ridicolo iniziare con l'1.90:1, per poi tagliare 3 secondi al 2.40:1, e dopo 5 secondi tornare all'1.90:1, anche durante semplici conversazioni.
    Michael Bay dovrebbe farsi dare due consigli da Francis Lawrence, perché ad oggi è l'unico che ha usato l'aspect ratio variabile intelligentemente in Hunger Games.

    Riguardo la qualità video, è sicuramente peggiore del capitolo precedente, ma credo siate stati troppo severi.
    Più che del bluray, la colpa è di Michael Bay (rima non intenzionale) che volendo mischiare 35mm con IMAX 4K con RED 6K, è normale avere un quadro altalenante, ma la qualità finale, nonostante non sia eccellente, non mi sembra sia sotto la sufficienza.
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    5.599
    Citazione Originariamente scritto da wercide Visualizza messaggio
    Concordo sul discorso dell'aspect ratio.
    È ridicolo iniziare con l'1.90:1, per poi tagliare 3 secondi al 2.40:1, e dopo 5 secondi tornare all'1.90:1, anche durante semplici conversazioni.
    Michael Bay dovrebbe farsi dare due consigli da Francis Lawrence, perché ad oggi è l'unico che ha usato l'aspect ratio variabile intelligentemente in Hunger Games..........[CUT]
    è stato geniale Lawrence in "La Ragazza di Fuoco", praticamente mentre sale la piattaforma, sembra che lo schermo si apra come le tende di un cinema, quando si passa dal flat allo scope, solo che qui è in verticale, l'effetto è troppo bello.. grande tocco di classe! seguendo il buon senso, tutto l'Hunger Games è costantemente in vero Imax con aspect-ratio 1.78:1 sfruttando tutte le linee di risoluzione, non come "Il Cavaliere Oscuro: il Ritorno" o il citato "Transformers 4", che hanno cambi improvvisi da 2.40: a 1.78:1 e viceversa
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    Concordo con quanto detto da wercide; la visione con quei salti di formato anche durante scene non-cult risulta davvero fastidiosa. Il film poi.. è proprio "meh".

    @Iuki: Non paragonerei però il cavaliere oscuro con T4; nel primo caso i cambi di aspect ratio sono senza dubbio più mirati.
    Ultima modifica di Aenor; 09-02-2015 alle 08:44
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    8.579
    A parte i cambi continui di aspetto e soprattutto senza una logica, il comparto video 2d non mi era sembrato così insufficiente.
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    Come detto dall'articolo per me c'è una grana ben troppo evidente a volte.. vedi anche la scena quando prime passa da "vecchio scarcassone" a "truck ultrafigo"
    Ultima modifica di Aenor; 09-02-2015 alle 12:41
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    27
    La mia insufficienza al 3D, per quanto a tratti molto efficace, è principalmente legata ai continui salti di aspect ratio, disturbando ripetutamente la visione.

    Di fatto la versione bidimensionale risulta meno invasiva da questo punto di vista ed è per questo che ha guadagnato il mio 7 nonostante si porti dietro il resto dei problemi di resa d'insieme.

    Ciò che ancor più mi ha sorpreso sono le lodevoli note ricevute da magazine stranieri che ne hanno tessuto (quasi) unicamente l'indiscutibile qualità.

  8. #8
    Data registrazione
    Feb 2009
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    2.952
    In sala in 2D il video era splendido, altro che da 7.
    A volte si vedeva un pò di discontinuità tra le scene in pellicola e quelle in IMAX digitale ma nel complesso si restava sempre dalle parti dell'eccellenza, come spesso capita con un buon 35mm girato bene e un digitale di (estrema) qualità.
    E poi Bay si può discutere a livello contenutistico ma più difficilmente a livello tecnico.
    VPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
    Catena aggiornata il 12/2023

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    milano, zona
    Messaggi
    77
    Straquoto.
    Non appaia come una sterile provocazione pur se il confronto è decisamente tirato per i capelli, ma tecnicamente non tanto T4 ma addirittura T3, l'ho trovato molto molto più forte di Interstellar. T3 è semplicemente splendido, colori e dettagli meravigliosi. T4, si rifà allo standard di T3 senza per altro, superarlo. Non discuto la trama: non vado al cinema a vedere Transformer per la trama ma per godere del lavoro dei Professionisti dell'universo digitale, che riescono a fami credere che quei "cosi" esistano davvero e che a Chigaco abbiano combinato tutto quel casino...
    Bay è strepitoso. Fin dai tempi di Bad Boys1, ha sempre espresso il massimo delle sue potenzialità in termini di Produzione, regia, montaggio cura dei dettagli, musiche, postproduzione... E' un master assoluto. IMHO, ovviamente. :-)
    Pino.

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    Bhe Interstellar infatti come qualità video non è niente di che...
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  11. #11
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    2.037
    Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Bhe Interstellar infatti come qualità video non è niente di che...
    Guarda il Blu-ray che uscirà e poi mi dirai....

    Le scene IMAX sono il massimo assoluto della qualità video possibile oggi.
    Ultima modifica di ludega; 13-02-2015 alle 17:43
    TV: Sony LED KDL-HX755 40" 1080p/3D 24hz LETTORI BLU-RAY: Sony PS3 Slim 160GB e Sony PS4 500GB MONITOR PC: Samsung 2032MW AMPLIFICATORE+DIFFUSORI: Onkyo All-In-One 5.1 (Ricevitore SR-307 via Digitale Ottico/Coassiale) PC: HP 6044it Core Duo Quad MASTERIZZATORE BLU-RAY: LG BH10LS30
    MYSKY HD: Samsung 320GB - Cinema+Sport+Calcio

  12. #12
    Data registrazione
    Jan 2013
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5.687
    Ok vedremo... Io l'ho visto in un cinema normale, spero che la versione BR sia senza dubbio migliore
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

  13. #13
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    5.599
    Citazione Originariamente scritto da Aenor Visualizza messaggio
    Non paragonerei però il cavaliere oscuro con T4; nel primo caso i cambi di aspect ratio sono senza dubbio più mirati.
    T4 non lo ho ancora visto/preso.. lo prenderò con qualche promo in futuro.. a giorni mi arriva T3 (2D + 3D) preso a 10€ con la promo "3 BD-3D a 30€"

    TDK "Il Ritorno" lo visto di recente, rispetto al primo TDK i cambia di aspect-ratio sono più frequenti e talvolta insensati, tipo la scena nel Bar tra Catwoman e il malavitoso

    immagino che con lo stile di montaggio "incasinato" tipico del Bay "senza-contegno" in T4 al suo "massimo-estremo", i cambi di aspect-ratio siano molto frequenti all'interno di una stessa sequenza, scena d'azione, giusto..?
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  14. #14
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2.599
    Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360 Visualizza messaggio
    i cambi di aspect-ratio siano molto frequenti all'interno di una stessa sequenza, scena d'azione, giusto..?
    Magari fossero solo nelle scene d'azione.....
    Anche nelle scene di dialogo ci sono continui cambi di aspect ratio, il 99% delle volte insensati.
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    5.599

    Citazione Originariamente scritto da wercide Visualizza messaggio
    Magari fossero solo nelle scene d'azione.....
    Anche nelle scene di dialogo ci sono continui cambi di aspect ratio, il 99% delle volte insensati.
    Allora mi sa che fino a quando non lo trovo a 10€ non ne vale la pena, l'unico della serie che mi piaceva era il primo, un film carino e abbastanza ben fatto..! IMHO

    a sto punto la versione 3D di T4 era meglio se la tagliavano tutta in 1.78:1 e buona notte!, per i film live action in 3D il mio riferimento resta Pacific Rim, spero in un seguito tecnicamente all'altezza del primo che è una demo-disc

    la cosa che fa incacchiare, è che la gente continua andare al cinema e a comprare subito al lancio queste boiate di film fracassoni fini a se stesse, senza arte ne parte, che puntano tutto solo sulla quantità di esplosioni e di Autobot nella medesima scena, tanto per fare Caciara


    Ps: nell'Articolo cè scritto che è il primo Blu-Ray con traccia Dolby Atmos 5.1 http://www.avmagazine.it/articoli/ci...inzione_2.html

    ma la traccia Atmos non dovrebbe essere da almeno 9.1 canali..? che senso avrebbe una traccia in Dolby Atmos a soli 5.1, quando il Dolby True HD può arrivare fino 7.1 (192khz/24-Bit) ?
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 13-02-2015 alle 19:19
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •