|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: 2012: l'invasione delle full-frame
-
19-09-2012, 23:13 #1
Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/av...695/index.html
Le camere full-frame, presentate in questi giorni, hanno funzioni video avanzate e tante differenze tra i vari prodotti, anche per quelli con lo stesso sensore. In questo articolo analizziamo tutti i nuovi prodotti presentati a Photokina, in attesa di pubblicare test comparativi, completi di nuove e innovative misure video
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
20-09-2012, 08:16 #2
Sospeso
Dal punto di vista della qualità d'immagine fotografica si fa dura per Canon.... i sensori Sony, utilizzati anche da Nikon, sembrano due spanne sopra Canon, come si vede anche su dxomark.com.
Poi visto che Nikon stessa non produce i suoi sensori, credo che l'outsider Sony, tanto snobbato dai canikonisti guadagnerà quote di mercato sempre maggiori negli anni a venire.Ultima modifica di gius76; 20-09-2012 alle 08:20
-
20-09-2012, 08:37 #3
Senior Member
Scrivete che la Vs recensione sarà prettamente video, non trascurando l'aspetto fotografico.
Spero non trascuriate troppo: sono pur sempre *FOTOCAMERE* quindi devono fare bene (e prima) quella cosa. Ad esempio il rumore agli alti e bassi ISO non credo sia difficile con quel popo' di attrezzatura che descrivete.
Inoltre sarebbe stato bello aggiungere sulla griglia la presenza o mendo del flash integrato, IMHO condizione che sposterà molto spesso la scelta tra la le ultime nate del duo Nikon-Canon.
Purtroppo (per questo test) la differenza vera la fanno gli obiettivi, anche se è pur vero che l'acquisto parte sempre dal corpo!
Sarebbe bello fare questi test con obiettivi SIGMA, nelle varie declinazioni di attacco!
P.S.: In rete si trova già la D600 Nital, e relativo prezzo.Samsung 55A956 + 2333HD. Logitech harmony one + 300.
Mediaplayer Mede8er 500, BR Samsung C5500.
Stereo Pioneer AZ570 + sub PolkAudio PSW110.
-
20-09-2012, 11:25 #4
Per il momento partiremo con un approccio prettamente video per vari motivi. Prima di tutto perché al momento esistono già molte realtà che effettuano misure molto complete sul comparto fotografico e sugli obiettivi. Per le videocamere invece c'è molto più spazio per innovare e fare qualcosa di nuovo e più completo.
Inoltre, per le misure a risoluzione full-HD (sopratutto per le fotocamere) l'obiettivo sembra molto meno determinante. Ovvero sono altri i parametri che stanno venendo fuori: risoluzione effettiva, moirè, correttezza cromatica e il tutto con differenti intensità di illuminazione. E' anche vero che già stiamo mettendo a punto misure più fotografiche, con il completo setup "imatest". Ma siamo un po' in ritardo. Ci stiamo lavorando da più di un anno e abbiamo deciso di pubblicare qualcosa prima possibile.
Inoltre, già con le sole misure "video", il tempo necessario per effettuare i vari test è molto lungo e i costi di realizzazione per un esame fotografico completo, al momento sarebbe insostenibile.
Ecco perché all'inizio usciremo con un "taglio" verticale sul video. D'altra parte, sia Ermanno e sopratutto Gianluca, hanno una formazione decisamente fotografica. Per questo motivo, anche se non partiremo immediatamente con tutte le misure su foto e obiettivi, nelle recensioni non mancheremo di affrontare anche gli aspetti che più interessano al fotoamatore.
Poi si vedrà. Dipenderà molto anche dai vostri feed-back e da quello che succederà nel mercato.
Emidio
P.S.
Sto aggiornando la tabella con le info sul flash!
Anche se, lo ricordo, nella tabella il focus è sugli aspetti video. Per gli ISO infatti abbiamo inserito il valore massimo nella modalità video che, lo ricordo, ha molti più limiti, soprattutto per Nikon e Sony.Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 20-09-2012 alle 11:29
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
21-09-2012, 23:26 #5
Senior Member
Eccone subito uno: bene, anzi benissimo ! Sul mercato mancavano non solo fotocamere FullFrame con caratteristiche "anche" specifiche per il mondo del video, ma soprattutto recensioni e misure dedicate a questa parte. Per la parte fotografica ci sono fior di siti concorrenti sia in US che in Europa e qualcuno discreto anche in Italia. Per il video molto meno. Non vedo l'ora di leggere i risultati.
Il trend che vede queste camere prevalere nelle vendite anche per l'uso video alle sorelle ... videocamere, pare inarrestabile. Ormai ci sono moltissimi corti ... e qualche lungometraggo... girati con le FullFrame. Per l'amatore poi sono un sogno - insieme ad alcune mirrorless: provate a vedere cosa costa una videocamera che "gira" in HD con una lente magari F1.4 che permette una profondità di campo inimmaginabile, date un occhio al peso e all'ingombro, magari vedete quanto costa un shoulder rig o uno slider e poi mi dite cosa vi comprereste.
Io mi comprerei una RED 4K, ma non potendomela permettere, penso di cambiare presto la mia APS-C con una FF, magari affiancandola ad una mirrorless che mi permetta tramite adattatore di usare le stesse lenti.
Ciao,
Matteo
-
19-11-2012, 22:06 #6
Senior Member
Rimango in fiduciosa attesa ... anche perché vorrei leggere della Sony A99 che non pare ancora essere disponibile e che con lo specchio traslucido pare promettere un AF stellare.
Avete idea di quando potremo leggere le prime righe di questo test?
Sarebbe bello entro fine anno... a Natale devo rompere il porcellino ...
Ciao,
Matteo
-
18-03-2013, 07:43 #7
Senior Member
... Arriva? Ormai c'è da aggiornare la lista delle pretendenti!
Samsung 55A956 + 2333HD. Logitech harmony one + 300.
Mediaplayer Mede8er 500, BR Samsung C5500.
Stereo Pioneer AZ570 + sub PolkAudio PSW110.
-
05-08-2014, 14:40 #8
Senior Member
Vabè, persi per strada ...