|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Hands-on Nikon D800
-
05-04-2012, 12:36 #1
Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/av...618/index.html
Dopo mesi di rumors, finalmente al Photoshow abbiamo messo le mani sulla "medioformato" della casa nipponica che, dall'alto del suo sensore da 36 megapixel, elevata sensibilità e uscita HDMI 4:2:2 full HD per un registratore esterno, si candida a nuovo riferimento sia tra le reflex digitali per video ripresa, sia tra le medio formato per fotografi top-end
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
06-04-2012, 17:10 #2
a leggere una brochure sono buoni tutti. a mio modesto parere, in mancanza di test oggettivi, un articolo non dovrebbe essere così entusiastico verso un marchio piuttosto che verso un altro.
viene citata entusiasticamente la qualità di immagine della D800 per i suoi 36mpx; in realtà (e basta fare anche qualche ricerca in rete) alzando gli ISO la qualità decade inesorabilmente (sia video che foto) e in modo molto evidente specialmente se rapportato alla 5Dmk3.
attendiamo dei test svolti scientificamente.
grazie
:-)giapao at yahoo punto com
-
08-04-2012, 13:41 #3
E infatti, caro Gianni, non ci siamo limitati a leggere la brochure! Prima di tutto qui dentro siamo tutti e tre canonisti: io, Gianluca ed Ermanno. E in più abbiamo passato tre giorni consecutivi con la nuva Nikon D800. Il terzo giorno ho portato anche una carta test. Questo per sottolineare che ti stai sbagliando a credere che ci siamo basati solo sui dati dichiarati.
La qualità d'immagine in videoripresa della D800 è nettamente e oggettivamente diversa rispetto alla Canon 5D Mark III. Come rilevato in questo test preliminare, l'immagine della Nikon D800 soffre un pochino di moirè ma ha molto più dettaglio e informazioni rispetto alla 5D Mark III. Anche i colori sono diversi. Per capire quali sono quelli più corretti dovremo aspettare il test di laboratorio.
Per quanto riguarda la qualità d'immagine fotografica, il giudizio si basa sugli scatti in raw. In questo caso la differenza tra Canon e Nikon è molti piccola ma la D800 ha in più "qualche" megapixel in più. Ecco perché Gianluca - canonista della prima ora - si è forse entusiasmato così tanto. Se dovessimo basarci sulla densità del sensore Sony usato nella Nikon, ci saremmo aspettati un divario maggiore. E invece così non è.
Anche noi attediamo con ansia di poter fare dei test scientifici. Ma dal primo e prolungato contatto di questi primi giorni del Photoshow, dobbiamo dare atto a Nikon di aver sfornato un corpo macchina entusiasmante. Questa è la parola che io credo più giusta per la nuova D800: entusiasmante!
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...