Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    41

    Nuovo sintoampli: serve l'upscaling?


    Ciao a tutti,
    sono in procinto di comprare un nuovo sintoampli e mi chiedevo se convenisse optare per uno dotato di funzionalità upscaling. Spiego la situazione. La catena è composta da lettore BD e popcorn hour A100, che entrano nel sintoampli via hdmi e, tramite uno splitter hdmi, vanno sia alla tv (plasma 42 hdready samsung) che al vpr (sanyo Z5 hdready, che upgraderò a breve con un full). Visto che, purtroppo, in videoteca i bluray ancora sono pochi spesso per vedere un film sono costretto ad affittare la versione dvd. Ora mi domando: quale giovamento trarrei nell'avere un sintoamplificatore che mi fa l'upscaling a 720 (o 1080 quando cambierò il vpr)? I processori di tv e vpr non fanno lo stesso lavoro? O lo fanno peggio? O non ci ho capito niente?

  2. #2
    Data registrazione
    Sep 2010
    Località
    Citta' Eterna
    Messaggi
    239
    gia' i lettori bd fanno un ottimo lavoro di scaler, ovviamente dipende dai modelli, gli amplificatori da quello che so hanno il processore (anche buono), ma non riusciranno mai ad eguagliare un processore video "puro".
    Per quanto riguarda gli scaler interni a vpr e tv.... meglio lasciar perdere e se possibile tenerli disattivati!

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    41
    Grazie per la risposta.
    Il lettore è il pana dmp-bd60, sintoampli onkyo tx-sr308
    Quindi da quello che capisco la capacità di upscale dei sintoampli è utile soprattutto in caso di sorgenti analogiche e, non avendone, posso andare anche su prodotti senza questa capacità.

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    130

    Citazione Originariamente scritto da tbone73
    Grazie per la risposta.
    Il lettore è il pana dmp-bd60, sintoampli onkyo tx-sr308
    Quindi da quello che capisco la capacità di upscale dei sintoampli è utile soprattutto in caso di sorgenti analogiche e, non avendone, posso andare anche su prodotti senza questa capacità.
    Non solo con sorgenti analogiche, ma anche con digitali (anzi specialmente), e come hai detto tu maggiormente con i DVD.

    Il tuo lettore bluray dovrebbe fare già un buon lavoro e se vuoi un processore migliore di quello, o prendi un ampli dagli 800-1000 euro in su, o ti prendi un upscaler esterno dedicato a quella funzione (di questi non so i pressi).

    In ogni caso non è una cosa da sottovalutare, ti faccio un esempio a cui ho fatto caso proprio ieri sera:

    Stavo guardando un film in risoluzione bassa (360p circa) con la ps3 (in streaming dal pc tramite ps3 media server), ma mi dava dei problemi perchè non riuscivo a fargli leggere i sottotitoli, cosi ho collegato il pc in HDMI e ho utilizzato XBMC (un software per fare un mediacenter) ed ho notato una differenza qualitativa abissale sin da subito.
    Si notava perfettamente che la risoluzione era bassissima e si distinguevano i pixel ad occhio, inoltre i colori erano più spenti e la luminosità e contrasto minori.
    In somma: uno schifezza in confronto al file upscalato a 1080p dal cell della PS3, dove non si distingue la trama dei pixel ma sono leggermente sfumati con un effetto di blur e una sorta di antialasing e come ho detto colori più vivaci e maggior luminosità.

    Ovviamente io ti ho parlato della PS3 che ha un ottimo processore 8 core e degli algoritmi di scaling video molto avanzati. Invece quando il segnale arriva dal pc, non viene toccato perchè il software XBMC (nel mio caso, ma vale per tutti i software gratuiti) non ti puo fare un gran lavoro di upscaling, non fa quasi nulla, ti porta solo la risoluzione a tutto schermo.

    Quindi per i dvd e qualsiasi cosa sia su supporto ottico, se non vuoi spendere un migliaio di euro a mio avviso ti basta il tuo BD player, ovviamente controlla il manuale e settalo in modo da farlo lavorare bene quando serve. Se poi prendi i bluray il gioco è gia tutto fatto, mappato 1:1 non lavora ne il bd ne il sintoampli, ne la tv anche volendo.

    Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •