Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Stanza di filo91

  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    130

    Stanza di filo91


    Salve, vi propongo di dare un occhiata alla mia stanza HT principalmente per dare consigli e per apportare migliorie.

    La stanza è una mansarda al secondo piano. 6,4m X 5,3m con una rientranza di 1,7x2,2 nell'angolo diametralmente opposto a dove è posizionato l'HT. Altezza 2,6m al lati più lunghi e 3,3m al centro.
    Magari poi posto una planimetria.
    L'angolo HT è 3m X 3m

    L'impianto è composto da:

    TV: Panasonic 42" G10
    Sorgente: PS3 slim (la fat mi è morta l'anno scorso e la tengo accanto alla slim, visto che è molto più bella di quest'ultima)
    A/V receiver: Denon AVR-1311 (ho ordinato il Yamaha RX-V671)

    Diffusori:
    _Frontali: Autocostruiti in sospensione pneumatica (cassa chiusa) 3 vie 4 ohm
    _Centrale: LG, uno dei 5 setellitini appartenenti ad un oll-in one lg (sintolettre dvd con amplificazione 5.1)
    _Sorround: Pioneer, appartenenti ad un compattone hi-fi Pioneer XR-P250
    _Subwoofer: LG, il sub del kit di cui prima, amplificato con il Pioneer XR-P250

    Via alle foto



    Front:


    Back:




    Particolare Ampli e sub:


    particolare ampli sub:



    So benissimo che tutto questo non è minimamente all'altezza di tutte gli altri HT che si vedono qua. Ma è pur sempre un inizio. Sono partito dall'utilizzade uno stereo per migliorare l'audio di un vecchio TV crt e pian piano ho acquistato tv, ampli, ho realizzato i diffusori (per passione e voglia di provare) ecc.
    Sono studente non lavoratore e non posso spendere migliaia di euro di risparmi. Quindi adesso ho acquistato il nuovo ampli, appena venderò il vecchio ho intenzione di acquistare (o costruire) il centrale. Poi sarà la volta del sub.
    Inoltre ho in cantiere di realizzare (tempo permettendo, finiti gli esami) un mobile progettato ad hoc per tv ed elettroniche, che mi permetta di posizionare il futuro centrale in una buona posizione e di alzare un po da terra i frontali. Col senno di poi, se avevo realizzato delle torri per i frontali, sarebbero stati molto più belli e avrei potuto raggiungere un altezza del tweeter da terra più vicina all'altezza dell'orecchio, ma era il primo progetto e questo è stato.

    Link ai commenti: QUA
    Ultima modifica di filo91; 07-06-2012 alle 11:00 Motivo: aggiunta link per commenti

    Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    130
    Modificato il centrale:
    Ho usato 4 satellitini invece che uno solo. Ho messo in parallelo 2 coppie a sua volta messo in serie.

    '''''_/\/\__/\/\_
    _|'''''''''''''''''''''''''''|__
    '''|_/\/\__/\/\_|

    (ho messo le virgolette perchè non mi toglieva gli spazi)
    Questo lo schema tanto per capirsi. L'impedenza originario di un singolo diffusore era 6 ohm ed è rimasta tale.

    Un paio di foto:
    dettaglio


    Insieme


    Il suono non è cambiato in qualità, ma ha un'intensità maggiore e una presenza maggiore sull'intera scena. Quindi direi che è comunque un risultato positivo.

    I cavi son un po antiestetici, ma non è semplice nasconderli. Per ora sono in una situazione di prova, poi li aggiusterò.

    Commentate QUI
    Ultima modifica di filo91; 11-06-2012 alle 10:05

    Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    130

    Arrivato il Yamaha RX-V671. Suono migliorato sotto tutti gli aspetti



    dettaglio dei miei collegamenti:


    visto che lo vedete sopra, vi metto un altro dettaglio dei cavi autocostruiti (circa un anno fa):


    Per adesso li ho fatti solo per i frontali, poi li farò anche per il centrale, ma non credo di farli per i sorround in quanto que cavo non starebbe sotto al tappeto.

    Il cavo di potenza in questione è realizzato con cavo CAT5 per reti informatiche intrecciato. Seguendo la guida su TNT audio ho realizzato questi ottimi cavi in versione mono-wiring. Su tnt audio li propone più che altro per il bi-wiring, ma a me non serviva.
    I connettori a banana sono in rame placcato oro, presi su ebay da HK.

    Pana 42G10 - PS3 con pms - Yamaha RX-V671 - DIY 5.1


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •