Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1

    Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4...800_index.html

    Finalmente sono riuscito a condurre una prima analisi sul rapporto di contrasto nativo dei due nuovi proiettori di JVC NZ500 ed NZ700, alias RS1200 ed RS2200, comparando i risultati con un esemplare di NZ800 (alias RS3200), tutti misurati in ambienti assimilabili ad una vera dark-room.

    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2005
    Messaggi
    2.507
    grazie per queste preziose informazioni, almeno si evita che le persone prendano lucciole per lanterne. come al solito un articolo impeccabile e davvero esaustivo, almeno per questi aspetti!

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    8.379
    Ottimo articolo ben strutturato e chiaro soprattutto. Vorrei solo sottolineare come i valori di contrasto che dichiara JVC a volte rasentano le misure (come nel caso dell'NZ500) ed altre volte sono ben distanti (NZ700 che non raddoppia affatto i valori di NZ500). Per fortuna c'è chi come Emidio misura e ci informa obiettivamente.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.945
    Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    ... i valori di contrasto che dichiara JVC a volte rasentano le misure (come nel caso dell'NZ500) ed altre volte sono ben distanti...
    Grazie per i commenti.

    Aggiungo che i valori dichiarati da JVC sono quelli massimi che probabilmente si raggiungono con sorgente luminosa in modalità "High bright", con zoom in tele e con diaframma completamente chiuso. In teoria sarebbe anche possibile che in quelle condizioni il rapporto di contrasto misurabile sia in effetti quello dichiarato, ammesso di avere strumento e condizioni di contorno per rendere attendibile la misura.

    Basterebbe ad esempio che il diaframma delle serie NZ800 ed NZ900 fosse diverso (ed è possibile) per arrivare a quei valori. Potrebbero anche esserci differenze nell'ottica e nelle possibilità di massima chiusura tra NZ500 ed NZ700. Diciamo che al momento non posso dimostrare che siano dati farlocchi. Ammesso che siano di una qualche utilità....

    Ed è il motivo per cui mi sono fermato al diaframma in posizione -3
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 15-03-2025 alle 10:21

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2020
    Località
    Earth
    Messaggi
    8.379
    Si certamente Emidio, poi alla fine il proiettore lo usiamo per vedere i film non certo per battere i record del numeretto sul grafico. Come giustamente hai rilevato nelle misure ad esempio magari si riesce ad arrivare anche a 40.000:1 di contrasto sull'NZ500, ma nella modalità in cui il Verde ed il magenta sono totalmente scalibrati, a quel punto che senso ha? Chi vedrebbe mai un film con i colori sballati pur di avere un po' più di contrasto? Il punto è che i produttori dovrebbero indicare dati meno da laboratorio e più vicini alle reali condizioni di uso dei proiettori, ma ovviamente capisco anche la loro politica, anzi per quel che riguarda JVC è sicuramente il produttore più onesto per questo che riguarda le caratteristiche, se penso che alcuni proiettori DLP da meno di 1000 euro dichiarano valori di contrasto che nemmeno un JVC ci arriva.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    10
    Citazione Originariamente scritto da Redazione Visualizza messaggio
    Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4...800_index.html

    Nelle prossime settimane misurerò sicuramente altri JVC serie NZ e magari potrebbe esserci occasione per invitare qualcuno di voi ad una delle sessioni di misura e controllo. Che ne dite?[CUT]
    Volentieri Emidio, come sempre ottima analisi e resoconto

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.945

    Vi anticipo che Sabato 5 Aprile a Roma e poi anche l'11 aprile a Milano e il 12 Aprile a Bologna, ci sarà una splendida occasione per il confronto tra JVC DLA-NZ500 ed NZ700 (forse anche NZ800). Il 5 aprile saremo a Roma da Gruppo Garman nella sala principale, con sessioni sia la mattina che nel pomeriggio. Nella sala adiacente saranno a confronto almeno un paio di proiettori con tecnologia DLP con prezzo decisamente inferiore.

    A Milano, gli eventi di confronto saranno nella saletta di Audio Quality a Milano 2, in "Residenza Portici" a Segrate assieme all'evento "Vision of Sound" dedicato alla riproduzione di contenuti Dolby Atmos. I due proiettori JVC saranno nella sala al piano inferiore, e illumineranno lo schermo ALR da 3,2 metri di base. Nella sala al piano superiore saranno a confronto i proiettori DLP. Sessioni di 45 minuti il venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato mattina dalle 9:30 alle 13:30.

    Anche a Bologna ci sarà la concomitanza di "Vision of Sound" e Shoot-out. L'evento dedicato ai contenuti audio in multicanale si svolgerà nella sala principale al piano superiore. Il confronto tra i due proiettori JVC e i due proiettori DLP sarà invece nella sala al piano inferiore, su schermo ALR da 3,2m di base. Sessioni solo il sabato, sia la mattina che il pomeriggio.

    Seguiranno comunicazioni più dettagliate.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •