Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 23 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 336

bradipolpo, meno male che ci sei tu che ci fai sorridere, altrimenti la tristezza prenderebbe il sopravvento...

Citazione Originariamente scritto da bradipolpo Visualizza messaggio
    Vabbè, non lo chiamano Dolby Atmouse per caso
    Mi associo a cabala, troppo forte!!

Chiedo scusa per O.T. (non ho resistito).
    Ultima modifica di oceano60; 02-02-2024 alle 16:09

Cmnq sono curioso anche io di sapere se ci sono effettivamente differenze fra la traccia orginale del disco UE di Meg 2 rispetto a quello USA: mi pare che già in passato qualcuno sul forum si fosse lamentato di una differenza facilmente riscontrabile, a favore del disco americano, anche se non ricordo di che film si parlasse (forse era il secondo Animali fantastici )
    Certo è che non è raro che il disco USA coincida con quello UE (e italiano in particolare, come per The Flash) quindi boh, mi sembra improbabile che le tracce siano diverse su dischi diversi, ma non si sa mai
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

Citazione Originariamente scritto da bradipolpo Visualizza messaggio
    Cmnq sono curioso anche io di sapere se ci sono effettivamente differenze fra la traccia originale del disco UE di Meg 2 rispetto a quello USA..........[CUT]
    La tua curiosità verrà presto soddisfatta: ho ordinato il disco dagli USA, entro la fine del mese potrò affermare con certezza come stanno le cose...

Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    Confermo: il tipo di compressione è quello "Disney" di ultima generazione, con tutti i canali tranne il centrale abbassati di livello (-4dB ma senza compressione) e il centrale compresso su tutta l'effettistica, così da portare il dialogo sempre in primo piano, a vantaggio di chi ascolta con altoparlanti del TV o sistemi a basse performan..........[CUT]
    Ho finalmente avuto il tempo di vedere meg 2 e ho attivato l' analisi dei pucchi sul Trinnov. In effetti tutti i canali risultano più bassi dello zero digitale, però lo è anche il centrale. Ho invece rilevato un livello basso del canale lfe,che è risultato stranamente più basso degli altri.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Sì, Meg 2 è tutto compresso. Il mio post che citi, invece, riguarda The Creator, dove hanno usato l'approccio "Disney"...

Sì, Meg 2 è tutto compresso. Il mio post che citi, invece, riguarda The Creator, dove hanno usato l'approccio "Disney"...
    Ok questo non lo possiedo. Comunque abbassare tutti i canali,della stessa quantità non ha alcun senso, dato che non cambia nulla in termini di dinamica.
    Ho provato anche l' ultimo Transformers,con più o meno gli stessi risultati, tranne che per il canale lfe,che raggiunge un picco più alto rispetto a meg 2
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

I valori di picco, se pur utili, non sono affatto indicativi della ridotta dinamica di alcune tracce: in Meg 2, ad esempio, sono "sfuggiti" alla compressione un paio di picchi istantanei ma la traccia è comunque schiacciata in dinamica in modo evidente. Occorre usare un'analisi più specifica, tipo EBU R-128 o ITU 1770-2. Questo, naturalmente, solo per certificare tecnicamente la situazione: già un banale ascolto su un buon impianto, infatti, è più che sufficiente a comprendere lo scempio avvenuto.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Ok questo non lo possiedo. Comunque abbassare tutti i canali,della stessa quantità non ha alcun senso, dato che non cambia nulla in termini di dinamica.
    Corretto: infatti, in The Creator, hanno abbassato tutti i canali tranne il centrale, in cui hanno mantenuto un livello medio ben più alto, comprimendo solo l'effettistica inerente tale canale. Come ho scritto, si tratta di una "strategia" tipica di Disney e già ampiamente utilizzata, ad esempio, nei film Marvel.
    Ultima modifica di cabala; 05-02-2024 alle 07:52

I valori di picco, se pur utili, non sono affatto indicativi della ridotta dinamica di alcune tracce: in Meg 2, ad esempio, sono "sfuggiti" alla compressione un paio di picchi istantanei ma la traccia è comunque schiacciata in dinamica in modo evidente. Occorre usare un'analisi più specifica, tipo EBU R-128 o ITU 1770-2. Questo, naturalme..........[CUT]
    Vero,ma se anche il picco dinamico del canale lfe è comunque più basso degli altri canali (al netto dei +10db che subirà in preamplificazione),non potrà certo migliorare con una analisi più precisa. In ogni caso non stavo valutando il livello di compressione più o meno spinto,ma mi interrogavo sul motivo di tenere tutti i canali più bassi rispetto allo zero digitale.Non mi sembra possa essere utile nemmeno per lo streaming,

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    In ogni caso non stavo valutando il livello di compressione più o meno spinto, ma mi interrogavo sul motivo di tenere tutti i canali più bassi rispetto allo zero digitale. Non mi sembra possa essere utile nemmeno per lo streaming
    Invece sì, purtroppo: la "gabbia dinamica" prevista per il Broadcast (e tristemente valida anche per lo Streaming) prevede che lo zero digitale non debba mai essere raggiunto (lo standard più diffuso prevede -2dBfs True Peak). Oltretutto, nei film dove il contenuto effettistico è preponderante, si abbassa il livello generale dopo una "prima passata", quando non si rientri ancora nella normativa richiesta, con conseguente ulteriore abbassamento del livello di picco (ho visto film che finivano tra i 6 e i 9dB sotto lo zero digitale...). Non è ovviamente il metodo migliore ma è quello più rapido per rendere ricevibile dal Provider di Streaming il contenuto. Insomma, della dinamica cinematografica originale finisce spesso per restare ben poco. Se poi entra in vigore l'abitudine di inserire sui dischi la stessa colonna audio dello Streaming, la situazione diventa inaccettabile per il vero appassionato.

Maledetto streaming,ieri sono stato spinto mio malgrado a guardare Red notice (Netflix), tralasciamo la qualità artistica del film ma non vi dico che scempio a livello audio, mi veniva da piangere, giuro che se il futuro è questo smetto con questo hobby.

Naturalmente le voci erano sempre ben chiare sul centrale e ci credo visto che di fatto lo alzano di volume(abbassando gli altri canali) peccato che mancava tutto il resto da tutti i canali.

Se penso che rischiamo di trovarci sui Bluray questa roba mi sento male.

Invece sì, purtroppo: la "gabbia dinamica" prevista per il Broadcast (e tristemente valida anche per lo Streaming) prevede che lo zero digitale non debba mai essere raggiunto (lo standard più diffuso prevede -2dBfs True Peak). Oltretutto, nei film dove il contenuto effettistico è preponderante, si abbassa il livello generale dopo una &quo..........[CUT]
    Ok, quindi a tuo avviso stanno utilizzando le tracce preparate per lo streaming anche per i supporti fisici.Sarebve effettivamente una pessima notizia.

Ho provato al volo e in effetti i vari canali restano a circa 4db dallo zero digitale,ma non il centrale,che arriva tranquillamente a zero sia nei film che nelle serie TV. Magari mi creerò una memoria dedicata allo streaming,con il centrale allineato agli altri canali. Non sarà la soluzione al problema,ma sarebbe un piccolo passo avanti.

Purtroppo, l'unico modo di minimizzare davvero il problema è rimettere mano alle colonne, effettuando un lavoro non semplice di post produzione e, di fatto, effettuare una sorta di reverse engineering su quanto fatto a monte. Questo, ovviamente, vale solo per le colonne di film cinematografici, non per prodotti fatti appositamente per lo Streaming. Che mondo...

Pagina 6 di 23 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •