Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 23 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 336
  1. #31
    Data registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    485

    Io non ci vedo tutta questa correlazione tra intervallo dinamico e formato lossless. Film come A quiet place I/II oppure Ultima notte a Soho hanno un un intervallo dinamico spaventoso e sono usciti mi pare in semplice DD 5.1.
    Sulla qualità dell’audio non ci piove, chiaro che un lossless è superiore, anche se a mio modesto parere, se faccessero la codifica DD+ sfruttando i suoi massimi teorici di bitrate, percepire una differenza con un lossless diventebbe praticamente impossibile.

  2. #32
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    near Milan
    Messaggi
    597
    Qui non si sta parlando di codifiche più o meno performanti, ma di una compressione dinamica evidente e già presente nel master di partenza utilizzato per la codifica. Shark 2 è in TrueHD/Dolby Atmos ma è assolutamente deludente, perchè deludente è il master sorgente utilizzato. Discorso simile per i titoli Marvel.

  3. #33
    Data registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1.810
    Citazione Originariamente scritto da giannia Visualizza messaggio
    Io non ci vedo tutta questa correlazione tra intervallo dinamico e formato lossless. Film come A quiet place I/II oppure Ultima notte a Soho hanno un un intervallo dinamico spaventoso e sono usciti mi pare in semplice DD.[CUT]
    Infatti non c'è correlazione, credevo che l'avessimo chiarito, per troppi anni ci siamo fossilizzati sul volere l'audio loseless mentre il vero disastro per i nostri impianti è la castrazione dinamica, chiaramente avvertibile a qualsiasi bitrate.

    I 2 film che hai citato hanno una buonissima dinamica e ti consiglio Alita e il suo semplicissimo dts 768 kbps.
    Frega niente se me lo fai uscire in dts master hd 2500 kbps se poi mi tagli la dinamica.
    Ultima modifica di Rain; 05-01-2024 alle 23:22

  4. #34
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    near Milan
    Messaggi
    597
    Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Infatti non c'è correlazione, credevo che l'avessimo chiarito, per troppi anni ci siamo fossilizzati sul volere l'audio lossless mentre il vero disastro per i nostri impianti è la castrazione dinamica, chiaramente avvertibile a qualsiasi bitrate.
    Fermo restando che, nel 2024, sono convinto non abbia più senso inserire sui dischi tracce lossy perché lo spazio disponibile non è un problema nel 99% dei casi, sono assolutamente d'accordo con te circa l'importanza prioritaria del master di partenza: non ha senso concentrarsi sulle sfumature se poi il materiale sorgente viene compromesso dinamicamente e timbricamente. Ai fruitori esigenti, ormai la maggioranza di chi compra dischi UHD, va fornito il meglio disponibile. Per gli altri c'è lo Streaming, con i suoi inevitabili (per ora) compromessi qualitativi.
    Se qualcuno vuole scrivere a Warner Italia circa lo sfacelo di questi ultimi titoli, farà cosa gradita a tutti. Idem per chi possa(voglia) acquistare una copia di MEG 2: THE TRENCH statunitense: non posso credere che una recensione simile si riferisca alla traccia originale inserita nella nostra edizione: https://www.blu-ray.com/movies/Meg-2...lu-ray/343200/
    Una verifica in tal senso potrebbe circoscrivere il problema, dandone notizia a Warner per evitare una ulteriore deriva di tale problema sui titoli futuri.
    Ultima modifica di cabala; 06-01-2024 alle 12:05

  5. #35
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    11.917
    Beh, si parla anche di The Flash fra le tracce "incriminate", e come detto, il disco USA è lo stesso venduto da noi, ed anche in questo caso, la rece sul sito è molto positiva per la traccia inglese (quindi non c'è nemmeno il dubbio che sia un problema del solo disco italiano)
    Ultima modifica di bradipolpo; 06-01-2024 alle 13:07
    Panasonic TX-P55VT60T ++ Panasonic DMP-BDT500 ++ Onkyo TX-SR606 ++ Indiana Line Arbour 4.02/4.06/C.3/S.8 ++ SkyQ

  6. #36
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    near Milan
    Messaggi
    597
    Guarda, non possiedo The Flash, quindi non sono in grado di stabilire l'entità del problema su quel disco. Ma, ti assicuro, in Shark 2 la compressione e alterazione timbrica è così evidente che non mi pare davvero possibile possa aver dato origine ad una recensione così positiva ed entusiasta. Per questo sono davvero curioso di analizzare la traccia del disco USA: se fosse omologa alla nostra, sarebbe un vero scandalo recensivo. In caso contrario, Warner dovrà esserne informata...

  7. #37
    Data registrazione
    Jan 2019
    Località
    Brianza
    Messaggi
    1.071
    https://youtu.be/XL1ZyW6RiKM?si=HPpGgpy9dpfz1VWB&t=584

    Rece audio di The Flash di Moreno di Into the 4K e mi trova completamente d'accordo.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

  8. #38
    Data registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    485
    “per gli altri titoli, se non abbasso il volume mi sfrattano…” hahaha! simpatico lo youtuber. ha reso bene l’idea del problema con questi titoli!

  9. #39
    Data registrazione
    Aug 2009
    Località
    milano
    Messaggi
    3.328
    Citazione Originariamente scritto da giannia Visualizza messaggio
    “per gli altri titoli, se non abbasso il volume mi sfrattano…” hahaha! simpatico lo youtuber. ha reso bene l’idea del problema con questi titoli!
    Non che voglia difendere queste tracce,lo premetto,ma quando si parla di dinamica, generalmente funziona al contrario, quindi il volume più basso corrisponde ad un segnale più dinamico, quindi frasi come questa sono quantomeno discutibili.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  10. #40
    Data registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    485
    Sono d’accordo con te, non è che alzando il volume risolvi il problema. Ma lo youtuber per tamponare il problema ha scritto che alzava il volume lui hahaha!
    I cambi di livello servono per creare atmosfera, bastasse semplicemente alzare il volume per risolvere il problema non si starebbe qui a discutere.

  11. #41
    Data registrazione
    Jan 2019
    Località
    Brianza
    Messaggi
    1.071
    Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Non che voglia difendere queste tracce,lo premetto,ma quando si parla di dinamica, generalmente funziona al contrario, quindi il volume più basso corrisponde ad un segnale più dinamico, quindi frasi come questa sono quantomeno discutibili.
    È esattamente quello che intendeva lui, dite la stessa cosa.

  12. #42
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    604
    Secondo me, Nolan è andato alla Universal per paura che la Warner gli castrasse l'audio di Oppenheimer
    ...Nel campo dell'audio/video, si abusa spesso del termine "abisso" per delineare una certa differenza qualitativa. Il problema è che sia i neofiti che i cosiddetti esperti, non si rendono conto di utilizzare questo termine, il più delle volte, a sproposito. Dire "abisso" in questa passione, comporta una grande responsabilità...

  13. #43
    Data registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    1.768
    Nel disco che codifca c'è dell'audio italiano??
    Vpr: JVC N7, Player: Oppo 203, Pre: Marantz AV10, Schermo: microforato 21:9 2.50m, Diffusori e Sub: 5 EKOS Acoustic TLS1 attivi, EKOS Acoustic TLSW Trattamento acustico: Audio Forma

  14. #44
    Data registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    3.282
    Su Oppenheimer DTS Half rate.

  15. #45
    Data registrazione
    Aug 2009
    Località
    milano
    Messaggi
    3.328

    Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    È esattamente quello che intendeva lui, dite la stessa cosa.
    Non ho capito a chi ti riferisci nella risposta, comunque io dico che non solo non basta alzare il volume per compensare,ma che dove si deve alzare maggiormente il volume, la dinamica è maggiore. Se c'è meno dinamica e si deve alzare di più, vorrebbe dire che non si raggiunge lo zero digitale nel punto di massimo livello,ma che si resta più o meno nettamente al di sotto e questo avrebbe ancora meno senso.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.


Pagina 3 di 23 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •