Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Neofita al primo acquisto: consiglio per telo + proiettore

Ciao a tutti
    Sono un neofita dell'ambito, ho da poco cominciato a progettare la conversione della mia soffitta in usa sala cinema/tv, ed ho presto intuito che la soluzione del proiettore fosse quella che fa per me.
    Ho cercato di studiare un po leggendo molti post del forum, ma ho dovuto ammettere che la tematica è piuttosto complessa e soprattutto sono in difficoltà a soppesare i pareri che leggo rispetto alle mie esigenze, in quanto ho una esperienza pressochè nulla con i proiettori moderni.
    Non avendo un buon termine di paragone e trovando molta difficoltà nel vedere dal vivo qualche proiettore (vivo a Trieste e non sembrano esserci molti negozi con una sala dedicata dove visionarli in funzione), non mi resta che chiedere gentilmente il vostro aiuto, cercando di darvi tutti i dati utili per capire le mie esigenze.

Dati della stanza: si tratta di una soffitta con soffitto spiovente, con pareti tinteggiate in bianco o rivestite con una carta da parati decorativa, senza particolari accorgimenti se non per un controsoffitto in pannelli fonoassorbenti con lamelle decorative in legno (allego pianta, alzato e render di come vorrei il risultato finale). La stanza non è particolarmente luminosa di suo, ed è facilmente oscurabile, su necessità, con delle tende che installerei a coprire la finestra scorrevole.

Telo: cerco un telo avvolgibile motorizzato. Secondo i miei calcoli, con lo spazio a disposizione ed il tetto spiovente dovrei poter contare su uno schermo equivalente di 90/100", a seconda di quanto ingombra il cassone del telo. Non ho idea su quale sia la tipologia che fa al caso mio (bianco, grigio, etc.) ne quale gain preferire. Il telo si troverebbe a circa 3m dal punto di visione.

Proiettore: montato leggermente fuori asse, preferibilmente su mensola retro divano a circa 3,3mt di distanza ottica- schermo, ma con possibilità di montare anche a soffitto se questo permette l'acquisto di prodotti con migliori funzionalita e rapporto qualità/prezzo; stando a quanto leggo, mi ingolosisce il 4k interpolato

Uso ipotizzato: non intensivo, prevalentemente film e serie tv in streaming; no blu-ray o similari; occasionalmente tv, eventi sportivi o videogiochi. Uso prevalente serale, ma anche diurno nei weekend. Non siamo grandi intenditori di home cinema, per cui cerchiamo un prodotto onesto, senza picchi eccessivi di qualità che non sapremmo apprezzare, ma che possa resistere qualche anno

Budget ipotizzato: 1500 euro totali proiettore+telo, 2000 se proprio ne vale la pena

Pianta
    Alzato
    Render

Ultima modifica di Kaneda_rules; 25-05-2023 alle 22:43

A quella distanza e non potendo montare il proiettore in asse perfetta con lo schermo, ti occorre un proiettore che abbia un'ottica con un ampio lens shift (lascia stare le correzioni trapezioidali digitali che hanno tutti i proiettori, quelle sono sempre da evitare). Forse con 2000 euro riesci a prendere tutto. Per lo schermo devi andare necessariamente su uno bianco gain 1.0 visto che un ALR costerebbe piu di metà del budget, al limite se puoi tinteggiare le pareti adiacenti lo schermo di un colore grigio matto sarebbe cosa buona.
    Per il telo ti consiglio di dare uno sguardo ai modelli Celezon che sono ben fatti e non molto costosi.
    Per il proiettore potresti considerare un Epson TW7100 che ha un ampio lens shift è 4K vobulato ed ha un buon contrasto e luminosità per il prezzo attuale (sui 1500). Ti ho consigliato questo modello (che tra l'altro ho anche a casa) poichè ha un'ottica molto flessibile adatta ad installazioni come la tua.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Grazie Franco.
    Leggendo il forum ho notato come l'Epson TW7100 sia uno dei piu consigliati. Secondo te per il mio caso andrebbe bene anche il 7000, o è meglio spendere quei 4-500 euro in piu?

Nel caso di montaggio a soffitto, potrei mettere il proiettore piu vicino e tutto in asse. In quel caso mi consiglieresti anche qualche altro prodotto?
    Ultima modifica di Kaneda_rules; 25-05-2023 alle 23:04

Il TW7000 ha un livello di contrasto molto inferiore rispetto al TW7100 e visto che il proiettore non si compra tutti i giorni non credo convenga. Se metti in asse il proiettore rispetto allo schermo puoi andare su modelli DLP che non hanno Lens shift o lo hanno molto ridotto. Dovresti però sempre provarne uno prima per essere sicuro di non essere sensibile all'effetto rainbow che è comune a tutti i DLP e se si è sensibili è molto fastidioso.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Il TW7000 ha un livello di contrasto molto inferiore rispetto al TW7100 e visto che il proiettore non si compra tutti i giorni non credo convenga. Se metti in asse il proiettore rispetto allo schermo puoi andare su modelli DLP che non hanno Lens shift o lo hanno molto ridotto. Dovresti però sempre provarne uno prima per essere sicuro di non essere ..........[CUT]
    Buonasera Franco, un DLP che mi sta molto intrigando sarebbe l'LG HU710PW. A dire il vero in realtà costa qualche soldino in piu del 7100, ma per assenza lampada e comparto multimediale forse vale l'extra budget. Oltre a questo, ne ho letto ottime recensioni.

In ogni caso, mi trovo un po in dubbio sul telo da accoppiare. Immagino che i teli ALR tensionati siano una risposta ovvia per qualunque proiettore, ma richiedono un budget forse troppo alto.
    Per il 7100 ho capito che un telo bianco gain 1.0 tipo quelli di celexon andrebbe bene, ma nel caso trovassi un 1.2 o un 0.8 pensi che andrebbero bene lo stesso (prezzo a parte intendo)?
    Nel caso dell'LG HU710P che cosa consiglieresti?

Ciao!

Recensioni con valori reali testati, vedi lumen effettivi, contrasto nativo, fluidità…

https://www.mondoprojos.fr/2022/07/0...lp-4k-hybride/

https://www.mondoprojos.fr/2019/10/2...is-de-gregory/

Col tw7100 a quella distanza eviterei un telo sopra 1 troppo luminoso. Il tiro permette massimo 108-110” ma data la distanza non oltrepasserei 100”. Lg ha quasi un terzo dei lumen di certo eviterei uno 0,8 meglio 1 ma non andrei oltre i 90” per non usarlo del tutto al buio, se c’è un po’ di luce ambiente meglio l’epson (che è anche 3d volendo, con player Blu-ray apposito e dischi oggi molto economici).
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Il modello LG che hai scelto è molto buono, però assicurati prima di acquistarlo di non essere sensibile all'effetto rainbow. Inoltre se la tua scelta ricade su questo modello solo per evitare la spesa delle lampade, sappi che questo è un discorso che per gli Epson non è importante visto che è l'unico marchio di proiettori le cui lampade originali costano pochissimo rispetto a tutti gli altri marchi e generalmente durano anche di più. Una lampada di ricambio originale per il TW7100 acquistata direttamente da Epson e spedita a casa costa sui 120 euro e dura almeno 4/5000 ore.

Citazione Originariamente scritto da CarloR1t Visualizza messaggio
    Ciao!

Recensioni con valori reali testati, vedi lumen effettivi, contrasto nativo, fluidità…

https://www.mondoprojos.fr/2022/07/0...dlp-4k-hybride

https://www.mondoprojos.fr/2019/10/2...vis-de-gregory

Col tw7100 a quella distanza eviterei un telo sopra 1 troppo luminoso. Il tiro perm..........[CUT]
    Grazie Carlo, in effetti negli spazi che ho a disposizione il 90" si integrerebbe anche meglio.

Unhappy

Il modello LG che hai scelto è molto buono, però assicurati prima di acquistarlo di non essere sensibile all'effetto rainbow. Inoltre se la tua scelta ricade su questo modello solo per evitare la spesa delle lampade, sappi che questo è un discorso che per gli Epson non è importante visto che è l'unico marchio di proiettori le cui lampade originali ..........[CUT]
    Buonasera Franco e grazie ancora delle dritte.
    in realtà dell'LG oltre alla qualità di immagine e colori mi attiravano le qualità multimediali (connettività, app, etc.) perchè per il momento vorrei evitare di doverci affiancare altri device e relativi telecomandi (eccetto forse una sound bar). Ovviamente la questione lampada ha il suo perchè ma come suggerisci tu non è decisiva . Mi piace anche l'idea che consumi poco (e quindi scaldi poco), e che faccia poco rumore (anche l'Epson a dire il vero è silenzioso in ECO)
    Oltre a questo, non avendo la color wheel il rainbow effect dovrebbe essere praticamente azzerato.

Il 7100 sembra essere un proiettore piu serio in termini di caratteristiche (contrasto, luminosita, etc.), ma un piu old school sul lato multimediale. Ho inteso che sostanzialmente è il piu apprezzato dagli esperti, nella sua fascia di prezzo, ed immagino che un motivo ci sarà.

Sono ancora molto indeciso

Da neofita, il mio vero cruccio rimane il capire di quanti ANSI lumen effettivi ho realmente bisogno. Se da un lato la stanza dove proietterei è naturalmente poco luminosa di suo (espone a NE ed il tetto a falda copre parzialmente l'ingresso della luce), il fatto di non essere per forza costretto a tappare tutto ogni volta non mi dispiacerebbe.
    Ultima modifica di Kaneda_rules; 26-07-2023 alle 22:08

La multimedialità sui proiettori da casa è più un gadget e come per molti prodotti Smart non c’è garanzia che funzioni adeguatamente sempre, per esempio il sincronismo fotogrammi e frequenza per evitare scatti, visibilissimi su grandi schermi, o come verranno aggiornate le app, meglio ricorrere a un buon player esterno. Le funzioni Smart hanno senso per modelli ultracompatti da portare in giro per evitare appunto di portarsi dietro altri aggeggi, non per modelli fissi o comunque già più ingombranti, inoltre scegliere un proiettore per cui ci sono già poche opzioni basandosi sulla presenza di funzioni Smart sarebbe molto limitante per la scelta.

Considerando il divario in lumen colore reali, praticamente il triplo per l’epson, sarebbe praticamente usato solo in eco, inudibile come un debole soffio, oltre ad avere lens shift orizzontale e verticale, mentre l’LG potrebbe fare più rumore per cercare di usarlo alla sua potenza massima senza raggiungere la stessa luminosità del l’epson in eco, l’epson è quasi il doppio in eco se hai visto le tabelle lumen e contrasto dei test, le voci calibrate in verde…

https://www.mondoprojos.fr/wp-conten...LG-HU710PW.jpg

https://www.passionhomecinema.fr/blo...-EH-TW7100.jpg

Ma ovviamente dipende dalle tue preferenze di utilizzo e condizioni di luce.
    Ultima modifica di CarloR1t; 26-07-2023 alle 22:39
    Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade

Concordo pienamente con Carlo, non basare la tua scelta sulle funzioni multimediali che un proiettore puoi sempre sopperire facilmente ed economicamente, non a caso i proiettori più performanti e costosi tipo i JVC non dispongono di alcuna funzione tranne gli ingressi HDMI.
    Punta piuttosto sulla qualità di visione (contrasto, luminosità e riproduzione dei colori) che sono qualità non sopperibili da apparecchi esterni. Quando hai un buon proiettore che riproduce bene ciò che gli invii poi puoi aggiungere tutto quello che ti pare esternamente, inoltre i DLP hanno più difficoltà a riprodurre i segnali dei blu ray tipicamente a 24Hz ed i nostri segnali TV a 50Hz visto che i chip DLP funzionano tutti a 60Hz e quindi è indispensabile che ci sia una compensazione elettronica per evitare gli scatti durante le scene in movimento.

Inoltre riguardo ai giochi il lag epson è 21-29ms mentre è 50ms per LG.

Una volta capito meglio le nostre esigenze e cosa offre il mercato, abbiamo deciso di salire un po con il budget e portarlo sui 2500, ipotizzando di investire qualche soldo in piu sul telo (1500 proiettore tw7100 e 1000 per un telo decente).
    Ho provato a spulciare per bene i prodotti di Celexon, ma ho notato che la maggior parte degli schermi ha un gain di 1.2, che se non sbaglio mi avete "bocciato" con l'epson 7100.
    Gli unici sarebbero un tensionato con telo bianco gain 1 oppure un ALR con gain 0,9, entrambi compatibili con il budget.
    MI attirava soprattutto l'ALR, voi che ne pensate?
    https://uk.celexon.com/p-celexon-hom...slate-alr-2167

Oltre a celexon, che brand mi consigliereste in quella fascia di prezzo? Elite? Adeo?

Sicuramente un ALR riduce drasticamente i problemi ambientali di riflessione e rende fruibile il proiettore anche in ambiente non totalmente oscurato.
    Ti consiglierei però, se hai lo spazio, di andare su una dimensione maggiore di 100", almeno 110" o 120" anche perché se prendi il TW7100 lo gestisce tranquillamente come potenza della lampada. Ti dico questo perché il bello della proiezione sono proprio le dimensioni, quindi il mio consiglio è di prendere lo schermo più grande che puoi posizionare.

Sicuramente un ALR riduce drasticamente i problemi ambientali di riflessione e rende fruibile il proiettore anche in ambiente non totalmente oscurato.
    Ti consiglierei però, se hai lo spazio, di andare su una dimensione maggiore di 100", almeno 110" o 120" anche perché se prendi il TW7100 lo gestisce tranquillamente come potenza della..........[CUT]

Alla fine ho seguito i consigli, ed ho comprato l'Epson EH-TW7100. Come schermo, ho investito qualche soldo in piu per avere il vividstorm Obsidian ALR gain 0,8. Ho preso un 92" a soffitto, per esigenze estetiche architettoniche, ma devo dire che con la distanza di visione di circa 3m è pienamente soddisfacente.

Riassumendo: distanza proiettore 310cm, distanza visione 300cm, proiettore in asse con lo schermo da 92" ALR, montato su mensola sopra divano

Tutto bene? purtroppo c'è un problema...
    Ho comprato un pezzo usato seminuovo da Amazon Warehouse ad un buon prezzo, ed ho purtroppo capito perchè l'avevano restituito...Ha dei problemi piuttosto evidenti di difformità di messa a fuoco. Praticamente la parte inferiore e la parte superiore dello schermo sono sempre piuttosto "distanti" come fuoco.
    Ho impacchettato il tutto, e rimandato ad Amazon per ripararlo (sono in attesa che lo ricevano, la spedizione è stranamente lunga per i canoni di Amazon).

Se, come mi aspetto, Amazon mi dirà che non possono ripararlo, o me lo rimanda "riparato" ma con gli stessi problemi, c'è un alta probabilità che lo restituisca, e a questo punto, dovrei ripartire da 0 con l'acquisto.
    In questi lunghissimi (minimo 25 a quanto dicono) giorni in cui dovrò attendere un responso di riparazione, mi sono fatto assalire da mille dubbi.

Problemi di focus a parte, il contrasto è ovviamente ottimo, e buono anche con luce diurna per qualche serie TV o videogame, visto che la stanza non è particolarmente luminosa. Detto cio, tra gli aspetti che non mi hanno entusiasmato ci sono sicuramente il livello di dettaglio e la qualita di immagine generale, un po sottotono per quello che mi aspettavo. Niente di realmente fastidioso eh, ma ho cominciato a chiedermi come sarebbe un DLP dello stesso livello.
    Il noto sito francese parla piuttosto bene dell'Optoma UHD55, che è nella stessa fascia di prezzo, ed a detta degli stessi ha dato delle buone soddisfazioni nel test anche per il contrasto usando il telo ALR Vividstorm, che poi è quello che ho io.
    Sicuramente il livello di contrasto non può essere direttamente paragonabile, ma sembrerebbe che l'immagine dell'Optoma sia una spanna sopra in termini di qualità generale. Per uno schermo da 92" forse le distanze tra i due non sono cosi determinanti...chissà.

Conscio del fatto che dovrei installarlo "a testa in giu" dato lo scarso lens shift verticale, vorrei sapere se qualcuno ha delle esperienze dirette con l'UHD55 o comunque se secondo voi ha senso provare questa alternativa.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •