|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
11-05-2023, 17:27 #1
Member
Nuovo impianto Atmos da affiancare a TCL 75 - cablata e non
Ciao a tutti,
ho appena fatto (deve arrivare) upgrade della tv (una attuale 55 sony FALD kd-xe9005 che metterò in camera da letto) del salotto con una nuova TCL 75 C845 mini-qled (credo di esser riuscito a strapparla ad un prezzo da urlo.. 1590€ circa).
Ora, nel contempo, vorrei finalmente fare un sistema audio decente.
Attualmente ho un "arrangiamento" costituito da un sintoamplificatore della onkio DD+DTS con cassa centrale, subwoofer due casse surround (tutti cablati e parte del kit che avevo acquistato una decina di anni fa..) ONKIO e due cassettine piccole della BOSE per il frontale.
Inutile dire che sia tutto senza senso, sbilanciato e con un suono assolutamente "penoso".
Abbiamo appena sistemato casa ed ho la tv a circa 4m dal punto di vista ottico (schienale divano), con un quadrato "aperto" sul lato destro, di dimensioni 4m (appunto la lunghezza verso la tv) per 4m circa (cm più cm meno..). Ho detto aperto, in quanto sul lato destro, la sala è open-space verso il tavolo da pranzo e più in la la cucina (in pratica è un salone unico da 12m x 4m .. d cui gli ultimi 4x4 sono dello spazio salotto/tv).
Durante le opere di ristrutturazione ho comunque cablato i satelliti surround da sotto la tv dove oggi ho l'amplificatore, in modo che, se avessi deciso di optare per una soluzione cablata, avrei potuto farlo senza tirare ulteriori fili (ho i jack della btcino a parete per la connessione dei cablaggi).
Stavo tuttavia guardando inizialmente per una soluzione con soundbar con casse wireless.. sia per un discorso di pulizia ed ordine (mi piacciono le cose minimal) che per comodità... non siamo infatti dei SUPER AUDIOFILI, ed il tempo soprattutto non è tantissimo... ma quelle poche volte mi piace GODERMELE.
Sinceramente il mio budget sarebbe voluto rientrare negli 800€ max... anche perché in una occasione stavo per acquistare, in stra-offerta, il samsung q990b (soundbar + sub + surround wireless) ad 830€ e mi era sembrata una ottima offerta.. ma ho tergiversato perché ancora non avevo deciso per la tv..
Posso anche valutare un sistema cablato.. fermo restando che cercherei di evitare dei sinto-ampli grossi da tenere in vista sopra il mobile sospeso della tv (avrei la possibilità, eventualmente, di ficcarlo nello spazio dentro il mobile, dove metterei la console xbox).
So che in questo caso si può spaziare in tutto il possibile...
Valuto anche la possibilità di un sistema "scalabile" e "modulare", dove possa magari iniziare con una buona soundbar+sub o 3 casse+sub e poi ampliare con i surround.
Utilizzo prettamente con netflix, iptv, digitale terrestre, e sicuramente dei videogiochi (per quelle volte che c'è tempo).
Poi assolutamente musica, sia con youtube che con spotify.
Grazie mille a tutti
-
11-05-2023, 18:07 #2
Difficile mettere a fuoco una soluzione, non mi sembra che si possa "spaziare in tutto il possibile" con un budget do 800 euro (giusto?) come sistemi completi ci sono solo le soundbar (che non sono né scalabili né modulari, al massimo puoi rimandare l'acquisto delle cassettine surround).
Eventualmente recuperando l' Onkyo (quindi suppongo 5.1 e "non 4K" quindi audio solo dal Tv, giusto?) si può prendere un set di casse 5.1 nuove, come omogeneità del suono ci guadagni sicuramente, secondo me anche come resa rispetto ai mini satellite bose davanti.
In attesa di altre risposte più vicine alle tue aspettative (mi rendo conto che la mia è assolutamente minimale) prova a considerare un set Teufel Ultima 20 5.1.
Se il sub si potesse recuperare (ne dubito, di cosa si tratta?) credo si possa pensare ad un set Jamo 5.0.
In ogni caso occorre verificare il modello dell' Onkyo per stabilire se ne vale la pena.Ultima modifica di pace830sky; 11-05-2023 alle 18:08
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-05-2023, 06:33 #3
Member
Ciao, grazie per le risposte.
Il modello dell'onkyo è un TX-SR309 , credo un modello base.
Si mi servirebbe con il supporto del 4K, HDR, Atmos e magari che permetta di sfruttare a pieno anche le caratteristiche della TV.
Il kit onkyo era quello con le casse SKC-528 (per il centrale).
Volendo avrei anche le sue casse frontali per sostituirle alle due della bose.. ma credevo che le bose "suonassero" meglio soprattutto con la musica.
Detto ciò.. mi piacerebbe (sono sincero), un sistema con una bella soundbar sotto (o sopra e quindi appesa) la tv, il sub a terra in un angolo della stanza (sarebbe un dramma se fosse dietro al divano nell'angolo con il muro? nella posizione sotto a dove dovrebbero esserci una delle due surround?), ed ora o in futuro una coppia di satelliti surround a completamento dell'impianto
-
12-05-2023, 07:11 #4
SR309 supporta HDMI ARC e il DD+ già sfrutti a pieno il tuo TV
per collegarci cosa?
ti serve mimino più del triplo del budget
questo varrebbe la pena aggiornare, con un kit 5 magnat o con delle casse facili da pilotare
il sub ONKYO SKW-501 potrebbe essere ancora valido
samsung q990b (soundbar + sub + surround wireless) ad 830€ e mi era sembrata una ottima offerta
di sicuro le Ultima 40 Active + satelliti sono molto meglio.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
12-05-2023, 10:04 #5
Member
Mi piacerebbe sfruttare il DTS completo nonché la possibilità di Avere il Dolby Atmos che ho sentito suonare con le soundbar
Come dicevo, lo utilizzerei per streaming ed uso console next-gen
E cavolo.. le soundbar che leggo come recensioni che danno ottime rese (nonché ascoltate.. avevo sentito suonare la q950 della samsung) più o meno nel budget ci stavano...
Può essere una soluzione.. ma siccome mi piacciono le cose "minimal" e di spazio per posizionare delle casse come quelle che mi hai suggerito (ultima 40 active) non ne ho..
Posso anche valutare l'utilizzo di un sistema casse con satelliti cablati (anche se non sono proprio entusiasta di avere dei fili in giro sul frontale...) ma devono essere proprio "minimal" (sicuro quelli frontali)
Grazie mille
-
12-05-2023, 11:07 #6
Non sapevo esistessero soundbars “belle”
Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
12-05-2023, 11:32 #7
non ci sono servizio VOD che supportano DTS.
solo disney+ alcuni titoli in DTS:X
Le app interne cole plex ,koid dubito che in eARC supportino DTS-HD
atmos ha senso solo con 5.1.4 , e lo dice uno che 5.1.2.
Poi i contenuti ci sono solo praticamente su app apple tv
di cosa?
ti serve un A/V HDMi 2.1 7.1... un pò lontano dal buget
sei su un forum per avere consigli, non su siti e yuotuber che pubblicizzano le cose
i "DEMO" ATMOS si sentono bene anche sul mio Tv E8 , i contenuti reali film/serei TV il discroso cambia
alloro è facile prendi q950, quel'è il dubbio?LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
12-05-2023, 16:19 #8
Member
-
12-05-2023, 16:27 #9
Member
Ciao, allora.. ho molti film in formato 4k con audio in DTS originale, sia da archivio che in bluray (uso la xbox)
Si è probabile che plex kodi etc non supportino attualmente tali formati.. ma magari più avanti..
Sul fatto che atmos abbia senso solo con 5.1.4 lo apprendo da te che sicuramente ne sai più di me. Ma credo che se alcuni sistemi vengono pubblicizzati come 9.1.4 o 11.1.4, seppur limitati, permettano di raggiungere questi minimi, giusto? (la mia non è una domanda provocatoria, ma proprio una domanda!!)
So di essere su un forum dove vengono dati consigli, chiaramente cerco pareri (motivati da chi ne sa più di me) in merito alle scelte che avrei fatto. Se corrette o sbagliate (in base alle mie aspettative e disponibilità intendo).
Il dubbio non è se prendere il q950.. è se esistono dei prodotti migliori di quelli (930, 950 o 990 che siano di samsung) di altre marche, o proprio altre tipologie di sistemi che, in una situazione come la mia, possano valere l'acquisto di uno piuttosto che un altro.
Cioè.. l'acquisto di una soundbar atmos, ha senso per quello che devo fare in sostituzione del sistema attuale?
E se sì, quale mi viene consigliata, considerando il budget e considerando che la TV acquistata NON E' samsung (visto che le soundbar samsung hanno la possibilità di collegarsi alla tv sfruttando anche gli altoparlanti della tv..) ma tcl?
In caso contrario, se dovessi cercare di completare il mio attuale sistema con qualcosa comunque di "slim" e minimal, cosa mi viene consigliato di fare?
Ecco.. queste sono su per giù le mie domande.
Grazie infinite ancora!!!
-
12-05-2023, 16:44 #10
Prendi un set tipo questo: https://teufelaudio.it/ultima-20-sur...-set-105813000
Decisamente meglio di qualsiasi sounbar.
P.S. Atmos su una soundbar è una presa per i fondelli.Ultima modifica di mitsuagi; 12-05-2023 alle 16:45
Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
12-05-2023, 17:20 #11
Member
E con questo sistema, tengo il mio sinto-amplificatore?
Cosa riesco a sfruttare in termini di codifche?
-
12-05-2023, 17:51 #12
Ciao, ti sconsiglio pure io le Soundbar ..ci sono tantissime soluzioni alternative. Preparati a mesi di ricerche
...è la cosa più bella, non avere fretta e cerca di aumentare il tuo budget; se prendi prodotti validi, non butterai via i tuoi soldi. Tuttalpiù valuta anche dell'usato.. difficilmente troverai dell'usato "malconcio". Molti vendono per fare upgrade e quello che vendono probabilmente lo trattano meglio della moglie.. hehe
TV: Sony Bravia A8 - KD55A8
Amplificatore integrato: Rotel A14 MKII Silver
Diffusori passivi da pavimento: DALI OPTICON 6 MK2 White , cavi Ricable
Foto1 Foto2 Foto3