|
|
Risultati da 16 a 29 di 29
Discussione: Malattia da "upgraddite" - cosa migliorare per primo
-
18-03-2023, 06:48 #16
Allora ragazzi, provo di nuovo a rispondere un po’ a tutti.
Il capitolo surround non lo volevo aprire in quanto “complicato”. In realtà, come vedete dalla foto, ho delle casse plasticose che appartenevano prima alla soundbar, che ora ho dismesso. Tuttavia ormai le avevo appese, e sono rimase lì attaccate all’ampi dando un discreto effetto surround, ma ovviamente lontano ANNI LUCE da casse vere e proprie.
Avevo comprato per curiosità delle Klipsch 41SA da mettere sopra i due frontali per fare effetto Atmos, ma non servivano sostanzialmente a niente. Ora vorrei quindi metterle al posto delle Samsung dietro, magari un po’ più basse. Tuttavia le Samsung sono almeno puntate verso l’orecchio, mentre le Klipsch andrebbero direttamente “in faccia” al televisore.
Pertanto è da secoli che sono indeciso sul che cosa fare, se installarle da subito o aspettare ulteriori cambiamenti...e fino ad ora non ho fatto niente. Consigli a riguardo se dovessi rimanere in questa stessa stanza?
Per il resto:
-Come mai mi consigliate le Klipsch bookshelf? Potrebbero dare un miglioramento rispetto a queste Triangle che già ho? @ilac
-Per tutti gli altri, potrebbe effettivamente aver senso aspettare di capire quale sarà la “situazione finale” prima di fare upgrade di cui poi potrei pentirmi. Tuttavia conoscete bene la malattia quando prende, e sto comunque cercando di avere un piccolo miglioramento sin da ora, potendomelo poi rivendere magari anche dopo. Fare uno o due salti in avanti all’interno della gamma Denon non mi sembra una brutta cosa, ma ovviamente poi, se volessi più potenza o qualità, dovrei anche comprarmi un finale a parte. Tosta da decidere.TV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820
-
18-03-2023, 07:02 #17
Io credo che potresti mettere un diffusore compatto sulla mensola a sinistra del divano ed una a destra utilizzando un piedistallo.
-
18-03-2023, 14:01 #18
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2019
- Messaggi
- 492
Anche io avevo delle casse surround così piccoline e non rendevano affatto, anche se calibrate. Per altro, installate all’altezza del timpano, non così alte. Quando ho preso delle casse di classe bookshelf con woofer più grandi il surround è rinato. Ho un buon effetto di avvolgimento ora che prima mi sognavo.
Quanto alle casse Atmos, io le ho installate seguendo le raccomandazioni di Yamaha, a 180 di altezza, con la distanziatura dalle front raccomandata e la mia impressione è di avere un buon effetto di riempimento nella stanza ma l’effetto di altezza non la sento così marcato come mi sarei aspettato, forse vanno installate più alte del raccomandato.
Comunque l’effetto di riempimento che si ottiene è sempre superiore a quello che si otterrebbe dalle surround (se disabilito i canali atmos i suoni li sbatte sulle surround), che sebbene diano avvolgimento, senti che ti arriva dai lati.
Anche io avevo la stanza così asimmetrica una violta, nella tua mi pare di vedere una possibilità di mettere un separè/paravento, magari trattato per migliorare la resa, ma è una possibilità che puoi valutare solo te. che sai bene i problemi di vivibilità di quella stanza.
-
30-04-2023, 15:14 #19
Ciao ragazzi,
ho riflettuto a lungo, ed effettuato una modifica:come mi avete suggerito, ho uniformato la distanza dei due frontali e rifatto la calibrazione. Il subwoofer ho provato a metterlo da altre parti, ma purtroppo la resa non è mai altrettanto valida come se stesse tra mobile centrale e front destro:
Dove sta in prima foto, infatti, si avverte fisicamente molto poco, e fa più "casino" che altro. Messo come in seconda foto, invece, è forse fin troppo potente: il problema principale è il muro dietro, visto che se il sub spinge troppo o/e non è nella sua posizione ideale il muro, essendo in siporex, trema tutto.
Mi domando a questo punto se non convenga rimetterlo tra mobile e front destro (foto a inizio discussione), a costo di avere i due front a distanze diverse. In quella posizione, perlomeno, si fa sentire ma non troppo forte, se calibrato bene.
In qualunque caso, visto che ora come ora non posso cambiare casa / abbattere muri, stavo pensando di fare upgrade come segue:
-Fare upgrade sinto, che comunque può essere opzione valida anche per il futuro (Denon 3700H o 4700H, per esempio);
-Passare a un OLED (il TV in firma ha i suoi limiti), almeno un C1 LG.
-Abbassare la televisione per avere il centro ad altezza occhio (ai tempi in cui mi montai il tutto non avevo esperienza, e sta davvero molto alta e mi costringe a tenere il collo fisso in alto);
-Mettere un mobile alla mia destra per poter montare due surround circa ad altezza orecchio (con l'impianto attuale, direi due Borea Br03)
Di seguito un rapido rendering di come verrebbe (ovviamente le casse in foto sono di default, non le mie):
Questi i problemi/dubbi:
1) Nella situazione attuale, come vedete nella prima foto di questo post, nonostante i vari problemi di altezza tv, ho perlomeno i mid-woofer (quelli bianchi) allineati circa ad altezza orecchio. Nel nuovo progetto, per forza di cose, il centrale starebbe MOLTO più in basso, e non so se questo possa creare dei problemi. Cosa conviene fare?
--Escludere il centrale? (mi dispiacerebbe assai)
--Mettere un mobile più largo e passare a tre diffusori tutti bookshelf, che perlomeno starebbero alla stessa altezza?
2)Il subwoofer rimarrebbe comunque escluso. Diciamo che le Borea spingono abbastanza già di loro (dichiarano fino a 40hz), e con un sinto più potente migliorerebbero ulteriormente.
Pertanto, potrei passare ai front in BIG e dismettere (purtroppo) il subwoofer? Magari potrei pure vendere gli attuali diffusori e comprarne di nuovi, ovviamente quelli (budget permettendo) che scendono il più possibile in frequenza.
Tuttavia questa scelta diventa impossibile se dovessi passare a tutti e tre i front bookshelf, come dicevo sopra, visto che mi perderei sicuramente i bassi più importanti.
Accetto tutti i suggerimenti, grazie per la pazienza!Ultima modifica di aerdnassl; 30-04-2023 alle 15:20
TV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820
-
30-04-2023, 21:40 #20
- Upgrade sinto -> non vedo chissà quale upgrade coi modelli indicati a parte potenza ed eventuali features (che ignoro e non costituiscono di solito per me motivo per cambiare)
- passare a oled -> ok se i costi ti permettono la diagonale maggiore possibile (entri limiti ragionevoli), altrimenti via di full led
- abbassare il tv -> assolutamente
- surround, vedi il mio intervento qui https://www.avmagazine.it/forum/10-d...iglio-surround
- se il centrale è più in basso -> no problem se il tw ha una buona dispersione, e credo che Triangle non sia limitata in questo
- piuttosto che eliminare il sub, meglio un posizionamento asimmetrico dei frontali e si lavora modificando ritardi e livelli da decoder o da correzione ambientale
- “no buono” vendere i diffusori per rischiare un salto nel buio, vista la particolare disposizione.Ultima modifica di fedezappa; 30-04-2023 alle 21:52
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
01-05-2023, 07:54 #21
Ciao, grazie per le risposte:
- Upgrade sinto -> non vedo chissà quale upgrade coi modelli indicati a parte potenza ed eventuali features (che ignoro e non costituiscono di solito per me motivo per cambiare).
Vero, ma avevo intenzione di farlo per altri motivi: se dovessi rinunciare al sub e mettere tutte bookshelf alla stessa altezza, come proponevo, più potenza sicuramente mi aiuterebbe con i bassi. Inoltre, Denon cambia sistema di equalizzazione dalla serie 3000, che dicono essere molto più efficiente. Infine, era per predispormi quando, se ne avrò la possibilità in futuro, aumenterò numero di canali.
Tuttavia capisco che il sinto non è la prima cosa che dovrei cambiare. Hai altri modelli da suggerirmi che, con le Triangle, mi farebbero avvertire un cambio di qualità?
- passare a oled -> ok se i costi ti permettono la diagonale maggiore possibile (entri limiti ragionevoli), altrimenti via di full led.
Perché parli di diagonale? Dalla distanza a cui sto io (circa 1.90 metri), un 55' è l'opzione migliore, anche perché ho la TV attaccata a un braccio che posso avvicinare (film) e allontanare (sport) a piacere. Il mio è un discreto pannello, con il local dimming che aiuta, ma spesso crea quegli aloni luminosi molto fastidiosi. Inoltre, rimango da sempre incuriosito dal nero assoluto, anche perché ho una collezione abbastanza grande di Blu-ray che vorrei godermi al meglio.
- abbassare il tv -> assolutamente
yep
- surround, vedi il mio intervento qui https://www.avmagazine.it/forum/10-d...iglio-surround
Molto interessante, ma vedo delle difficoltà. Come avrai capito dal rendering e dalle foto, mi trovo in salotto, e mettere delle bookshelf a terra mi crea dei problemi. A sinistra ci sta la mensola che fermerebbe il suono (poco male, alle brutte la tolgo), ma a destra starebbe proprio in mezzo al salotto/cucina. Tra l'altro ho anche un gatto che probabilmente ci salirebbe sopra (essendo il woofer verso l'alto, male male). Dovrei perlomeno inventarmi un qualcosa per tenerle fisse a terra, non so se hai suggerimenti a riguardo.
- se il centrale è più in basso -> no problem se il tw ha una buona dispersione, e credo che Triangle non sia limitata in questo.
Buono a sapersi, potrebbe aiutare inclinare il diffusore verso l'orecchio (mettendo dei supporti solo sotto la parte anteriore)?
- piuttosto che eliminare il sub, meglio un posizionamento asimmetrico dei frontali e si lavora modificando ritardi e livelli da decoder o da correzione ambientale
Lo penso anche io, anche se mi farebbe gioire avere dei front abbastanza potenti da farmi dismettere il sub e quindi liberare spazio, visto che è tutto accroccato in questo angolo di casa e un po' di respiro non guasterebbe. Ma alle brutte metterò i front asimmetrici e pace.
- “no buono” vendere i diffusori per rischiare un salto nel buio, vista la particolare disposizione.
Vero anche questo, magari potrei solamente farlo se, dopo aver fatto i vari eventuali upgrade discussi sopra, non fossi ancora totalmente soddisfatto.TV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820
-
01-05-2023, 13:04 #22
Per il sinto mi vien da dire Anthem con arc oppure Arcam con dirac, modelli non base. Darei un’occhiata al demo/usato prima di buttarmi sul nuovo. Dei Denon mi convince relativamente il dac, anche se potrebbe essere un problema che si evidenzia solo negli ascolti due canali “non trattati-direct”, come ho riscontrato io.
Posto che, nel corso del 3d, mi ero perso la distanza di visione e la presenza di braccio regolabile, sono d’accordo con te che un 55” sia sufficiente. Purtroppo non mi risulta esistano dei 58”/60” oled ma solo led, quindi passare ad un 65” sembra anche a me esagerato.
L’unico suggerimento per sistemare il surround dx a terra sarebbe sostituire le tele parapolvere con griglie metalliche come hanno i vecchi diffusori Epos, garantisco a prova di gatto. Per il fissaggio a pavimento, mi vien da dire con del blue tak. Ma, purtroppo, resta il problema dell’ingombro.
Sulla disposizione dei surround su mensole, non mi sbilancio, non avendoli mai avuti in posizione così ravvicinata.
Molto bene i supporti sotto la parte anteriore del centrale.
Ok che dismettere il sub (diffusore dedicato con finale dedicato) non è mai una mossa vincente, neanche propizia per i rimanenti diffusori, ingombri permettendo (ovviamente nel tuo caso).Ultima modifica di fedezappa; 01-05-2023 alle 13:06
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
01-05-2023, 20:51 #23
Anche se in ritardo (causa lavoro) dico la mia:
Per un un upgrade concordo con fede nel puntare su anthem o Arcam in quanto si va su altri livelli, ma puntare a Audyessy XT32 cmq è un buon salto in avanti...anche se lo farei solamente prendendo un usato.
Per il discorso sub ti dico che toglierlo sarebbe il downgrade più efficace per abbassare la resa del tuo impianto...purtroppo far convivere arredo e impianto non è semplice...non ti dico i salti mortali che ho dovuto fare io per adattare il mobile ed inserire il secondo sub (vedi firma).
Quello che ti consiglierei (e farei io) è di fare dei buchi nuovi per appendere il mobile più su di qualche cm e mettere il sub al centro sotto al centrale...sarebbe una bella soluzione anche per la resa sonora.
-
02-05-2023, 17:22 #24
Senior Member
- Data registrazione
- Jul 2019
- Messaggi
- 492
Io il centrale l’ho appollaiato sul tv con questo:
https://www.amazon.it/dp/B08B8D59D8
ed il suono è cambiato di molto perchè ce l’avevo troppo basso. A volte lo abilito a volte preferisco senza centrale ma ora è accettabile.
Il display che “non ti parla” è un pessima sensazione, e a mio avbiso accade quando il punto di visione è molto vicino al pannello.
Unico problema è che tiene fino a 10 Kg e la base non è molto profonda, anche se è tutto metallico, il tuocentrale lo vedo un pò male.
-
04-05-2023, 16:56 #25
Ciao ragazzi, rispondo un po' a tutti:
-Bene per i consigli sul sinto. Vero è che questi marchi costano molto più di un Denon anche di media-alta fascia, ma sicuramente ci sarà anche un motivoNel momento in cui volessi avere un upgrade anche in qualità/potenza, probabilmente mi orienterò direttamente su questi modelli. Possono comunque andar bene con le Triangle, sì?
-Per quanto riguarda il sub, capisco bene che dismetterlo sarebbe un passo indietro. E' molto un problema di spazio, ma anche del fatto che il muro dietro il TV trema con i bassi più forti, e pertanto non riesco a godermelo al massimo (lo devo tenere relativamente basso). Probabilmente cercherò anche di capire se si può fare qualcosa per diminuire le vibrazioni del muro (il fatto che il mobile e il TV siano attaccati al muro sicuramente non aiuta). Tuttavia terrò il sub, e al massimo metterò i front leggermente asimmetrici. Non posso purtroppo alzare il mobile per far entrare sotto il subwoofer, visto che come dicevo voglio abbassare la TV, e di conseguenza il mobile andrà a terra.
-Per quanto riguardai il supporto per il centrale, quello che mi ha mandato "Giannia" è un'ottima soluzione, ma per me ha due problemi:
1)Con il braccio che ho ora sposto avanti e indietro il TV a seconda del contenuto, e un supporto non mi permetterebbe questo gioco;
2)Ne dovrei appunto trovare uno abbastanza grande su cui il mio centrale entra. Inoltre ho un po' paura di rovinare la TV con un attrezzo del genere, se non ben pensato.
-Per quanto riguarda i surround, probabilmente alla fine sceglierò la soluzione propinata nel rendering sopra, orientandomi penso su modello BR03 Triangle. Spero sia comunque un upgrade rispetto ad ora (sto con delle Samsung di plastica che un tempo erano abbinate alla mia vecchia soundbar).
Grazie dei consigli!TV: Lg C3 65' __ Amplificatore e diffusori : Denon AVR-X3700H + Triangle Borea BR08, Triangle Borea BRC1, Subwoofer SVS SB1000 PRO __ Blu-ray player: Panasonic DP-UB820
-
04-05-2023, 23:25 #26Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
11-05-2023, 21:37 #27
un upgrade netto
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
25-07-2023, 14:24 #28
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2023
- Messaggi
- 249
Per me devi salire di fascia ,cambiando il sinto con uno piú raffinato e correntoso.
-
25-07-2023, 17:07 #29
Ti consiglierei caldamente il cinema marantz 40, veramente superlativo.
E cambia surround, non dico anche il sub, il tuo va' più che bene .