Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Fluidità e movimenti, è la mia ultima chance!

Ciao amici, sono davvero giù di morale!!!

Premessa importante. 2 o 3 anni fa entrai in un bar losco nel milanese per fare la pipì, nel mentre rimasi affascinato dalle immagini di una tv che trasmetteva una partita di calcio di Serie A in maniera pazzesca. Non parlo della nitidezza delle immagini, ma proprio per i movimenti dei giocatori e delle telecamere che riprendevano il gioco. Era molto realistico, quasi come un videogioco di azione al PC a 60 fps. Capite cosa intendo? Se volete allego un video Youtube per farvi capire... Totalmente diverso dalla mia tv LG acquistata nel 2018.
    Purtroppo il locale era pieno di tifosi che urlavano e si minacciavano e me la sono svignata velocemente senza chiedere al gestore del locale marca e modello della tv...

Fine premessa.

La mia attuale tv ha mostrato dei problemi (alone scuro orizzontale) e allora mi sono deciso a comprare una nuova tv.
    QLED Samsung (55'' Q70B). Leggendo le recensioni ho pensato: ecco che questa tv mi darà gli stessi movimenti e fluidità di quella tv.

Nemmeno per sogno. La fluidità è uguale a quella della mia vecchia tv LG, buona solo la nitidezza... ma poi c'è bianco a palla (bruciore agli occhi la sera che non vi dico!!) e nelle scene scure i personaggi sono tutti oscurati e si fa fatica a vedere pure la faccia. Ho modificato mille volte le impostazioni (molto scarne) senza risucire a cavare nulla di buono.

Risultato: reso ad Amazon.

E adesso? Non posso sbagliare una seconda volta. Devo trovare una tv, una marca, che mi aiuti ad avere la fluidità e il "moto" che aveva la tv di quel bar.... ma se pure una tv bella costosa come Samsung mi ha tradito, dove posso trovare quello che cerco?

Il mio budget è sui 500 euro. Sono davvero esausto!!!! Aiutatemi voi esperti. Con questi soldi esiste una marca migliore di altre sulla gestione dei movimenti? GRAZIE AMICI!!!
    Ultima modifica di Ai Miei Tempi; 29-11-2022 alle 14:37

Ciao. Non so dirti che tv possa darti quei risultati. Ho letto però che di solito le sony gestiscono meglio il movimento.
    Sulla tv che ti bruciava gli occhi probabilmente bastava calare la retroilluminazione e lasciare l'impostazione film (dico cosi perchè ho anche io una samsung e so quanto possa essere "luminosa") e gamma 2.2 per evitare appunto che tutto fosse troppo oscurato.
    Ultima modifica di mau741; 29-11-2022 alle 14:50
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

@Ai miei tempi

Ciao

il budget che hai è piuttosto basso per un buon 55" con pannello almeno a 100 hz che permette una buona fluidità delle immagini in rapido movimento (per esempio nello sport).

Se alzi il budget c'è il TCL 55C735 (con pannello che arriva fino a 144 hz) che credo sia un'ottima scelta.

https://eisa.eu/awards/tcl-55c735/?lang=it

.
    Ultima modifica di Angelo M.; 29-11-2022 alle 16:17
    La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy

Citazione Originariamente scritto da mau741 Visualizza messaggio
    Ciao. Non so dirti che tv possa darti quei risultati. Ho letto però che di solito le sony gestiscono meglio il movimento.
    Sulla tv che ti bruciava gli occhi probabilmente bastava calare la retroilluminazione e lasciare l'impostazione film (dico cosi perchè ho anche io una samsung e so quanto possa essere "luminosa") e gamma 2.2 per evitar..........[CUT]
    Nella mia non trovo l'impostazione della retroilluminazione, credo non ci sia in questo modello!!! ho provato pure io ad abbassare e ad alzare le varie opzioni per controbilanciare il tutto, ma la situazione non cambia. Il bianco sono riuscito a miglirarlo un po' con le opzioni "2 point" (prese da rtings.com) ma il risultato cambia di poco. Penso proprio di aver preso una tv fallata!!

Citazione Originariamente scritto da Angelo M. Visualizza messaggio
    [CUT]
    Metto in lista e se non ci saranno altre soluzioni più economiche ci farò un pensiero. Sarebbe bello se ci fosse un negozio dove provare tv per tv. Nei supermercati mettono sempre immagini 4k di default ed è impossibile valutare perchè con quei video ogni tv fa un bel lavoro!!
    Ultima modifica di angelone; 29-11-2022 alle 18:55 Motivo: Rimosso quote superiore alle 4 righe

Quel samsung è valido come TV LED. Certo bisogna regolarlo, assicurandosi che non sia in "DEMO MODE" .Se hai un approccio così frettoloso non ti andrà bene nulla. I "preset" non vanno bene.
    Figurati se non c'è l' impostazione per la retroilluminazione (presente anche nei modelli base, cioè serie BU)

Il menù per i samsung è del tutto simile a questo
    https://www.youtube.com/watch?v=MMm1HF3k4vU
    con la possiiblità di regolare diversi parametri (expert setting)
    La retroilluminazione è chiamata "luminosità".

Molti negozi effettuano, a pagamento, la calibrazione (che poi è la parte più divertente, almemo per me).
    Ultima modifica di kenzokabuto; 29-11-2022 alle 18:55

Citazione Originariamente scritto da kenzokabuto Visualizza messaggio
    Quel samsung è valido come TV LED. Certo bisogna regolarlo, assicurandosi che non sia in "DEMO MODE" .Se hai un approccio così frettoloso non ti andrà bene nulla. I "preset" non vanno bene.
    Figurati se non c'è l' impostazione per la retroilluminazione (presente anche nei modelli base, cioè serie BU)

Il menù per i samsung è del..........[CUT]
    Ciao, penso di essermi spiegato male!
    Penso di aver dedicato alla calibrazione 3-4 ore complessive, ho provato tantissimi profili diversi.
    Naturalmente la luminosità è presente nelle impostazioni, la retroilluminazione pensavo fosse un'altra cosa (che avevo nel vecchio tv).

Va anche detto che Samsung, come LG (la mia vecchia tv), non facilitano per nulla le cose. Ci sono profili allucinanti. Ad esempio "dinamica" è davvero senza senso. Ci ho lavorato parecchio su di essa perchè mi dava una immagine più vicina alla realtà, ma ha una luce sparata a mille anche con impostazioni più scure... Mi chiedo come possano creare alternative simili se lo schermo poi è invedibile con qualunque impostazione. Vorrei proprio vedere chi usa questo profilo. Per me nessuno!!

Comunque mi sembra strano che io sia uno dei pochi scontenti di una tv Samsung. Sarei curioso di provare le impostazioni di qualche possessore QLED simile al mio, ma a trovarli è quasi impossibile!!!

Ciao, tieni d'occhio i prezzi dei ricondizioni di MW, attualmente c è il Sony 55x90j poco sopra i 650 euro, mentre il 50"è a poco più di 500 euro, spesso fanno sconti ulteriori a quelli indicati.
    I prodotti hanno sempre garanzia 2 anni e con la dicitura "estetica prodotto ottima", sono praticamente pari al nuovo.
    Se cerchi la miglior gestione del movimento con il Sony vai sul sicuro, e per quanto riguarda la calibrazione di fabbrica escono già ben tarati, almeno il modello in oggetto.
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

Citazione Originariamente scritto da anathema1976 Visualizza messaggio
    Ciao, tieni d'occhio i prezzi dei ricondizioni di MW, attualmente c è il Sony 55x90j poco sopra i 650 euro, mentre il 50"è a poco più di 500 euro, spesso fanno sconti ulteriori a quelli indicati.
    I prodotti hanno sempre garanzia 2 anni e con la dicitura "estetica prodotto ottima", sono praticamente pari al nuovo.
    Se cerchi la miglior..........[CUT]
    Grazie per le info. MW sta per Mediaworld?

Questa mattina un venditore di Unieuro mi ha detto di prendere questo modello LG NanoCell 4K 50" 50NANO796PC
    in offerta per 400 euro. Dice che per questo prezzo è impossibile trovare di meglio per avere una tv con un moto di livello.
    Ho chiesto di poterlo visionare in negozio ma mi ha negato questa cosa perchè non è in esposizione!! Secondo voi vale come modello questa LG? Io ne ho avuta già una e insoma non mi ricordo fosse eccezionale, ma il mio modello è di altra generazione e non NANO. gRAZIE!!!

Con riserva per gli ultimi modelli di cui non letto nulla , quando ho preso il mio TV il nano cell era tra i candidati ma il panello , da appassionato di cinema e meno di sport, non mi ha convito.

Guarda questo video dovrebbe rispondere anche alla tua domanda sulla fluidità.

Hai budget basso ( come lo era il mio) e anche io il primo tentativo non andò a buon fine con problemi infiniti sull gestione dell' HDR , il secondo TV un Hisense ha un buon panello e con TVsat le partite mi sembra si vedano bene senza scatti .... Ho più di qualche remora a consigliarlo perché il software a volte fa le bizze ed io che lo uso quasi come monitor ( con molte funzioni disabilitate) sopravvivo , altri colleghi di forum invece lamentano problemi ( se t'interessa guarda i post dedicati).

Dal punto di vista di stabilità e software LG ,Samsung e marchi giapponesi, a mio parere , sono su un altro pianeta.

Ciao
    Luca

Si sta per Mediaworld.
    non è male quell LG, ma non ha pannello 120hz, io piuttosto rimanendo sui 50"punterei sul Sony che ti ho indicato, di ben altra razza, anche se tra ieri e oggi è risalito di prezzo, ora sta a 629 euro nel taglio da 50", per quello ti dico di monitorare spesso il sito.
    Durante il periodo dell 11/11 stava sotto i 500 euro.
    Se come pare evidente dal tuo post tieni così tanto alla gestione del movimento è inutile puntare sulla fascia bassa degli LCD.
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

Secondo me in quel locale hai visto una tv con la funzione per gestione del movimento(che cambia nome in base al produttore del tv)pompata al massimo tanto da dare l'effetto molto morbido dell'immagine.Quindi forse a te piace il cosiddetto effetto soap opera che si può regolare in qualsiasi tv.Quindi anche nel tuo tv di adesso potresti lavorare su quella funzione.
    Poi certo più la tv più è di fascia alta e più viene gestita meglio il "movimento",per il fattore 120hz e processore del tv.
    TV: LG OLED55BX6LB Audio:Samsung HW-Q930B 9.1.4

Citazione Originariamente scritto da ThePrince Visualizza messaggio
    Secondo me in quel locale hai visto una tv con la funzione per gestione del movimento(che cambia nome in base al produttore del tv)pompata al massimo tanto da dare l'effetto molto morbido dell'immagine.Quindi forse a te piace il cosiddetto effetto soap opera che si può regolare in qualsiasi tv.Quindi anche nel tuo tv di adesso potresti lavorare su ..........[CUT]
    Credimi ho smanettato l'impossibile con ogni tv che ho avuto, sono proprio un patito per queste cose... ma non ho mai risolto nulla.

Ho trovato un video di una partita che espone perfettamente quello che intendo: https://youtu.be/fDticmXbG0I?t=19

Qui si vede ancora meglio https://youtu.be/8wTyv-5E5Kc?t=111
    E' proprio il movimento della telecamera che mi fa impressione!!!

Mamma mia che bello vedere la partita così (notare il moto dal secondo 23 al secondo 25)!!!! E quella gara è pure del 2002... ma sembra ieri!!!

Comunque domani dovrebbe arrivare, corriere permettendo, il Sony indicato da @anathema1976!!!!! Ho fatto una piccola follia ma sono troppo gasato. Vi faccio sapere!!!!
    Ultima modifica di Ai Miei Tempi; 06-12-2022 alle 22:46

Ottimo, l hai preso ricondizionato?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •