|
|
Risultati da 16 a 30 di 64
Discussione: JZ1500 PROBLEMI - COLOR BANDING & UPSCALER
-
15-02-2022, 11:16 #16
Advanced Member
Secondo la mia poca esperienza non si possono giudicare le prestazioni di un tv (qualsiasi tv) in base alla qualità di visione di un contenuto streaming, questo perchè questi contenuti proprio per il fatto di dover essere distribuiti via rete, hanno delle compressioni spesso inconciliabili con una qualità di visione decente. Tenete presente che il massimo bitrate di Netflix è 15 Mb sui contenuti 4k HDR, mentre un semplice bluray Full HD ha un bitrate piu che doppio. Non parliamo poi dei canali tv specie in SD che possono essere visibili decentemente solo su un vecchio tv crt. Infine i difetti di compressione vengono amplificati su tv che hanno la migliore qualità di riproduzione, in quanto essendo piu fedeli, lo sono sempre anche nel riprodurre i difetti originari di un segnale scadente.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
15-02-2022, 11:21 #17
Advanced Member
In particolare poi per la apple TV su Panasonic che non è attualmente nemmeno in grado di supportare il Dolby Vision.
TV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
15-02-2022, 12:51 #18
come ti dicevo, per la massima qualità devi investire sulla qualità della sorgente. Io ho immediatamente comprato un box esterno apple tv 4k 2021 per sfruttare al meglio le app di streaming. Poi ho aggiornato l'abbonamento netflix al 4k (fondamentale, perché aumenta anche il bitrate oltre alla risoluzione, c'è il dolby vision, etc...) e se ci sono diverse opzioni di scelta vado sempre a puntare su quella che offre la qualità migliore. Le app interne della tv non le uso mai, sono poco aggiornate e ottimizzate (DAZN è un disastro) o lacunose o del tutto assenti...purtroppo occorre spendere soldi e tempo per cercare la qualità, ancora di più quando hai un proiettore o quando ti vuoi avvicinare tanto alla tv.
Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500
-
15-02-2022, 12:56 #19
Advanced Member
Le app interne al tv invece sono quelle (tranne bug evidenti) che a livello video danno le prestazioni migliori essendo ottimizzata la frequenza in automatico. Ad esempio la firestick adatta la risoluzione in base al contenuto solo per prime video, per netflix e le altre app esce a frequenza fissa di 60Hz.
Ultima modifica di Franco Rossi; 15-02-2022 alle 12:57
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
15-02-2022, 13:27 #20
le app interne sono la miglior scelta su tutte le tv tranne che su Panasonic dove la situazione si capovolge e viene invece da dire il contrario...per godersi al meglio lo streaming nel 2022 su tv Panasonic bisogna affidarsi all'apple tv a causa proprio o di mancanza di un app oppure perché nonostante la presenza di un'app quest'ultima è scritta proprio male con bug e/o castrazioni.
L'esempio eclatante e non accettabile nel 2022,dove lo streaming ormai è diventato uno standard e lo sarà ancora di più nel futuro prossimo, è che se io devo vedere lo sport,e non è difficile trovare un possibile acquirente di tv che veda lo sport anzi lo è il contrario, mi ritrovo con una tv Panasonic a causa di una scelta scellerata e un poca attenzione alla parte smart(come si fà nel 2022 ancora a non investire verso questa direzione)a non avere l'app now tv ed ad avere l'app dazn che praticamente è come se non ci fosse visto come funziona male.
Quindi se ad oggi una persona conoscente che vede lo sport: calcio, formula 1,nba,tennis e mi chiede Panasonic oled io gli rispondo grande tv come qualità,ma purtroppo ti conviene virare su Sony o lg e non ci vai perdere anzi ci vai a guadagnare.
I tempi dei decoder esterni come sky q o lettori dvd sono finiti ma a quanto pare Panasonic non l'ha ancora capito e non vuole capire.Ultima modifica di ThePrince; 15-02-2022 alle 13:29
TV: LG OLED55BX6LB Audio:Samsung HW-Q930B 9.1.4
-
15-02-2022, 14:42 #21
Member
Con le sorgenti di qualità però "tutti" i tv si dovrebbero comportarsi meglio.. troppo facile così
uno sceglie Sony/Panasonic o un qualsiasi altro tv di fascia medio/alta per avere ottime prestazioni su tutto, o sbaglio? Considerando la diffusione e comodità dello streaming. Non pretendo dallo streaming qualità da Blu-ray ma questi artefatti sono proprio fastidiosi!
Poi se mi confermate che Sony/LG/Samsung si comportano MOLTO meglio con lo streaming o con le sorgenti hd significa che ho sbagliato acquisto e quindi Panasonic va bene solo per guardare blu ray
Che fare, lo metto in vendita? Compro un box esterno tipo Apple TV o in NVIDIA Shield (che dovrebbe avere upscaler integrato)?
Qualcuno usa box esterni, pareri? ne vale la pena investire altri soldi €€€ ?
-
15-02-2022, 14:45 #22
A mio avviso è proprio il contrario, una tv deve offrire il monitor, e durare tanti anni. Per il software non potranno mai competere con Apple e il loro ecosistema di app, incastri con le funzioni dell’iPhone/iPad/domotica etc…quindi così come per alexa serve un dispositivo esterno anche per le app sarà meglio affidarsi ad altro, se spendi 2/3000€ per la tv non ti mancheranno 150/200€ per dotarla del miglior parco software in circolazione (anche per lo streaming locale)
Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500
-
15-02-2022, 14:47 #23
Member
-
15-02-2022, 14:59 #24
Member
in verità per me la questione budget è importante, la mia idea iniziale era di prendere un lcd 65/75 entro i €1000
poi i prezzi si sono abbassati e ho pensato all'oled (visto che è osannato da tutti e pensando di fare un acquisto più a lungo termine)
considerando anche che i modelli 2022 non subiranno rivoluzioni sostanziali rispetto alla serie 2021 (poi magari mi sbaglio)
ero indeciso tra A80J e il JZ1500 (trovati allo stesso prezzo) ho optato per Panasonic proprio perché la parte più smart di Sony diventa inevitabilmente obsoleta più velocemente. A prezzo pieno non avrei mai acquistato un OLED!
-
15-02-2022, 15:58 #25
Si la parte smart di una tv diventerà obsoleta prima o poi ma quando?Tra 10-15 forse.....e poi obsoleta da quale punto di vista?dal fatto che non arrivano più aggiornamenti delle app ma questo vale per tutte le tv con la differenza che una tv Panasonic già la parte smart nasce obsoleta al momento dell'acquisto....ti sei fatta una idea sbagliata sotto il punto di vista dell'obsolescenza.
Comunque riguardo al tuo problema secondo me si dovrebbe isolare a parte il tipo di sorgente, poichè per quanto riguarda il digitale terrestre su tutte le tv di tutte le marche è risaputo che ha una cattiva qualità, poi entra in gioco l'elettronica della tv che cerca di darci un'aggiustate(ma senza gridare al miracolo) e tra tutte le marche hanno "qualcosa in più"le tv Sony con l'upscaler ma non credere che si passa dalla notte al giorno.....ma allo stesso tempo mi sento di dire che panasonic ha un'elettronica di primo livello sopratutto nel tuo modello jz1500 quindi mi sembra difficile che il tv faccia fatica nell'upscaler.
Riguardo allo streaming possono entrare in giochi molti fattori.....la connessione internet, il profilo di abbonamento(deve essere rigorosamente in 4k) e la qualità dell'app.
Poi non da poco è il tipo di profilo immagine utilizzato, per escludere artefatti conviene usare quei profili dove tutti quegli interventi artificiali per migliorare l'immagine sono disattivati, come ad esempio la filmmaker mode o le professionali che sul tuo tv sono le migliori con magari l'aggiunta di ifc al minimo.
Seguendo e applicando questi suggerimenti magari poi trarre tu le somme e individuare la causa della tua insoddisfazione.
Io personalmente un jz1500 non lo venderei.....al massimo se capisci che i capricci visivi derivano dal fatto che l'app apple tv non ha il dolby vision per panasonic,che l'app prime video da una resa non ottimale allora andrei dritto su una tv 4k.Poi farei anche l'upgrade anche al profilo 4k su Netflix.TV: LG OLED55BX6LB Audio:Samsung HW-Q930B 9.1.4
-
15-02-2022, 16:18 #26
Prima di lanciarti in altri acquisti direi di vedere , a parita' di sorgente (streaming compresso su amazon..) , le altre TV dal vivo.
.......
-
15-02-2022, 16:28 #27
Advanced Member
Scusa ma tu compri un JZ1500 e poi vuoi usarlo con l'abbonamento di Netflix in HD? Gia con quello 4k i contenuti sono ipercompressi figuriamoci col solo HD. Per prima cosa upgrada l'abbonamento a 4k ovviamente avendo una connessione decente e poi se davvero vuoi vedere le potenzialità del tuo tv dagli in pasto contenuti degni del tv, ovvero bluray UHD allora lì si che godi!
Usare un JZ1500 con Netflix HD è come comprarsi una Ferrari e poi montarci su le ruote di una 500....Ultima modifica di Franco Rossi; 15-02-2022 alle 16:29
-
16-02-2022, 00:21 #28
Member
effettivamente hai ragione, cercavo di difendere Panasonic...
io principalmente mi lamentavo su AppleTV (app) perché sapevo che Apple è molto attenta alla qualità in generale
(ma potrebbe essere un problema dell'app sul Panasonic)
Per il resto non scordiamoci che sono delle TELEVISIONI e non dei monitor quindi mi aspetto versatilità su tutte le sorgenti.
non credo di aver comprato la Ferrari degli oled, il JZ1500 penso posso essere equiparato al Sony A80J e LG C1
Sarei curioso di fare un confronto alla pari con i 65" di altri brand
-
16-02-2022, 07:47 #29
Acquistare un TV 65 OLED indipendentemente dalla marca per guardarci DTT SD e video in streaming di scarsa qualità e lamentarsene all'infinito, non ha senso.
Ultima modifica di f_carone; 16-02-2022 alle 07:56
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
16-02-2022, 08:41 #30
Gli UPSCALER "IA super resolution" delle TV top di gamma sono migliori di qualsiasi box esterno.
Io partirei con bel reset di fabbrica , poi testerei qualche demo https://4kmedia.org/ per vedere se è un problema di app/os poco ottimizzate.
secondo prenderei un firestick 4k max o apple tv per fare un contro che eventualmente posso essere restituite.
In fine se non ti soddisfa farei il reso e prendi un un LG 65C1.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]