|
|
Risultati da 1 a 15 di 64
Discussione: JZ1500 PROBLEMI - COLOR BANDING & UPSCALER
-
14-02-2022, 09:52 #1
Member
JZ1500 PROBLEMI - COLOR BANDING & UPSCALER
Buongiorno, dopo tante ricerche mi convinco ad acquistare il tv in questione Panasonic 65JZ1500
ma sono rimasto subito molto deluso!
In particolare è presente un fastidiosissimo effetto color banding/posterizzazione nelle zone a bassa luminosità (in particolare con i filmati 4k sorgenti App AppleTV e Prime video, leggermente meno evidente su Netflix HD (non ho provato col 4k)
è un problema delle sorgenti di scarsa qualità o del mio tv?
Cosa posso fare? sono quasi tentato di rendere il tv al negozio, posso farlo eventualmente?
Ho un altro oled LG a casa (55C8) e si vede molto meglio!
Anche per quanto riguarda l'Upscaler del dtt mi aspettavo di meglio (sicuramente la qualità del dtt è pessima in partenza) ma LG fa un lavoro migliore!
Aiutatemi! io inizialmente non volevo comprare un oled ma dopo aver letto cose magnifiche sul Panasonic, guardando principalmente film e serie tv, ho deciso di acquistarlo.
-
14-02-2022, 12:07 #2
Per quello che ho potuto vedere io , il Panasonic soffre di piu' i contenuti molto compressi.
Dove invece Sony riesce a correggere meglio il problema.
Anche su Netflix nelle serie TV con molta compressione ,con gli sfondi molto scuri, puo' capitare di vedere questo problema. Quando provai a casa la prima volta il mio JZ1000 lo feci con la serie The 100 che nella prima serie e' addirittura trasmessa a 720p.
Rispetto al Pioneer da 50 il salto indietro era evidente. Fui preso un po' dallo sconforto.
Ma fini' li' perche' tutte le serie TV trasmesse in maniera appena decente raramente presentano il problema.
Il Sony riesce a correggerlo di piu' ma nel complesso trovo molto piu' appagante il Panasonic........
-
14-02-2022, 13:13 #3
Member
non ho preso l'A80J perché convinto che il Panasonic fosse superiore su tutto
su Apple TV i contenuti dovrebbero essere tutti nuovi e di alta qualità.
Quindi il Panasonic è adatto solo con Blu-ray UHD?
Comprare un nuovo tv e avere una visione peggiore anche rispetto anche al mio "vecchio" lcd Sony (50W828b) mi infastidisce molto.
Non pretendo di vedere bene i video in bassa risoluzione ma tutti i contenuti fullHD e 4k delle piattaforme streaming SI DEVONO vedere bene!
Come faccio a vedere la risoluzione di riproduzione? Col Sony premevo il tasto "i" e mi appariva 1080p/720p etc.. in base al contenuto
-
14-02-2022, 13:27 #4
Senior Member
Ma che modalità immagine usi?
Oled TV Panasonic 48Jz1000e
-
14-02-2022, 13:32 #5
hai un po' "estremizzato" quello che ho scritto io.
Anche io venendo da un 50 (dove gli artefatti si vedono meno) e passando ad un 65 (dove a parita' di condizioni gli artefatti si vedono di piu' per forza di cose) all'inizio sono rimasto un po' deluso. Ma e' un problema di qualita' delle trasmissioni.
Se la trasmissione e' mediocre il color banding lo vedi sull' LG e sul Panasonic. Dove piu' dove meno.
Se la tua principale sorgente e' lo streaming un po' compresso , io consiglio Sony. Anche se a me l'immagine del Sony non piace.
Quando la qualita' della trasmissione e' decente il color banding e' difficile trovarlo.
Poi se per te e' molto fastidioso da vedere avresti problemi pure con i Sony prima o poi.
Il digitale terrestre e' un altra sorgente di bassa qualita'.
Allora molto meglio il Tivusat , lo scaling in quel caso e' ottimo sul Panasonic.
Lo vedo raramente e i canali HD sono al livello dei migliori di Sky HD.
Quindi nessun problema.
Ripeto , molti contenuti in streaming sono assolutamente mediocri. Per dirti , ieri ho visto un film trasmesso in 4k
con banda a 5Mbit! Non c'era color banding ma nelle scene scure il nero era grigetto.
Il tuo errore di partenza e' pensare che lo streaming sia sempre di qualita'........
-
14-02-2022, 13:34 #6
-
14-02-2022, 13:41 #7
Member
avrei dovuto comprare LG o aspettare i nuovi lcd Sony
secondo voi posso fare il reso in negozio o mi fanno storie?
-
14-02-2022, 15:00 #8
Molto meglio cosa?
Se sulle basse luci: sarebbe una notizia clamorosa che un TV OLED LG o Sony riproduca meglio le basse luci rispetto ai un TV OLED Panasonic.
Se ti riferisci all'upscaling dei canali DTT SD, il 65 rispetto ad un 55 mette in maggior evidenza l'inadeguatezza dei canali DTT SD, non dipende dal TV Panasonic ma alla maggior dimensione dello schermo.Ultima modifica di f_carone; 14-02-2022 alle 15:14
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
14-02-2022, 15:44 #9
Member
ovviamente è una comparazione alla buona come percezione, in particolare sul DTT (andrebbe paragonato ad un altro 65 per essere precisi) e l'effetto color banding è meno evidente
a suo tempo avevo criticato mio padre per l'acquisto del C8 LG però effettivamente è un buon tv, comprando adesso il Panasonic mi aspettavo un plus in più per quanto riguarda l'elettronica e la gestione delle varie sorgenti
La cosa che più mi infastidisce è il banding/posterizzazione ad esempio sull'iMac 27" 5k con lo stesso filmato si vede benissimo
quindi non può essere un problema di sorgente/compressione del file o sbaglio?
Vorrei sapere da chi possiede oled Panasonic JZ o serie precedenti se hanno lo stesso problema
oppure se può essere un difetto/anomalia del mio (ho provato vari settaggi/impostazioni ma niente cambia)
provate a guardare su AppleTV SUSPICION S1, E2 dal minuto 15 (il difetto è ricorrente non solo su un titolo ecco)
-
14-02-2022, 15:45 #10
se pensi di trovarti meglio con un LG , vendi il tuo Panasonic e comprati un LG.
Ma saresti un caso anomalo , quasi tutti quelli che hanno LG tendono poi a passare a Sony o Panasonic.......
-
14-02-2022, 16:19 #11
Member
non ci siamo capiti, ho preso Panasonic proprio perché non volevo LG ma penso di aver sbagliato a prendere un OLED.
Pensavo che Panasonic e Sony fossero il top
Avrei preso LG solo per la serie G1 da appendere ma costava troppo.
Beh non saprei dove/come venderlo viste le dimensioni e non ci vorrei perdere soldi
-
14-02-2022, 16:37 #12
prova a vedere lo stesso film in qualità maggiore, ad esempio su blu-ray. Non mi risulta che ci siano questi problemi sul panasonic (ne ho uno identico) mentre probabilmente potrebbe essere il rodaggio del pannello a non esprimere ancora del tutto le sfumature esatte, aspetta 200/300 ore di visione per dare giudizi definitivi. Comunque più cresce il formato, le dimensioni, risoluzione e qualità del televisore più devi imparare a curare la scelta del "software", cioè dei film o serie tv che vuoi vedere. Qualche problema potresti averlo solo con materiale molto scadente, ma in genere ormai si trova tutto in qualità almeno HD. Ovviamente ricordati di abilitare il 4K su netflix pagando un abbonamento 4k (non quello HD) e accertati sempre di impostare correttamente i filtri, luminosità, etc...
Diffusori: Sonus Faber Guarneri Evolution - Giradischi: Klimo Beorde + testina Klimo Ertanax G - Amplificatore: Gryphon Diablo 300 + moduli phono e DAC ONE Gryphon - Cavi: Transparent Ultra, Faber's Cables, Zavfino - TV: KURO PDP-LX5090 - Panasonic TX-65JZ1500
-
14-02-2022, 18:01 #13
Member
ma su AppleTV dovrebbe essere tutto di ottima qualità in 4K! Mi appare solo la notifica Dolby Atmos e non Dolby Vision
Penso che i servizi di streaming siano il futuro e la qualità generale è molto buona in rapporto alla comodità e il costo rispetto al Blu-ray
Sarebbe interessante fare una comparazione tra 55 e 65 se le dimensioni influenzano la visione.. pensare che io avrei voluto addirittura un 75 pollici!sarebbe stato ancora peggio?
Il problema è che vedere realmente un tv prima dell'acquisto è impossibile
Che impostazioni usate per guardare il DTT e le sorgenti hd/uhd?
-
15-02-2022, 08:57 #14
All'aumentare della dimensioni dello schermo devi riadattare la distanza di visione soprattutto con materiale di scarsa qualità, è ovvio che più è grande lo schermo più si notano i difetti della sorgente.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
15-02-2022, 10:48 #15
Member
Bah io ho comprato un tv più grande proprio per avere un effetto immersivo maggiore (mi piace guardare la tv da vicino)
voi a che distanza guardate la tv?
nel link di seguito un utente parla del mio stesso problema e pensano sia dovuto proprio all'app AppleTV
https://www.facebook.com/groups/pass...1824900715738/
https://www.facebook.com/groups/pass...1840924047469/
guardando Netflix standard (1080p) la visione è migliore anche se qualche piccolo color banding persiste