Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

LG OLED48CX3LB - Dolby Vision virato verso il giallo/oro

Mi piacerebbe sapere perché tutti i film in HDR10, ma specialmente quelli in Dolby Vision, sono di certo più luminosi e contrastati, ma virano tutti i colori verso il giallino/oro.
    Parlo di film di Netflix o di Prime Video in confronto ad altri film non-HDR sulle stesse piattaforme oppure in confronto a film in HD sul digitale terrestre.

Per esempio le scritte dei sottotitoli o dei credits finali sono giallo paglierino pallido quando è evidente che dovrebbero essere bianco puro. Questa cosa si nota nel passaggio dalla trasmissione normale ad quella ad alto contrasto, ma poi nel corso del film ci sia abitua e ci si fa meno caso.

Non ho modificato le impostazioni rispetto a quelle di fabbrica, salvo togliere alcuni post-processing del tipo rimozione rumore e similari.
    LG OLED48CX3LB + Ampli Pioneer + Speakers 5.1 Mission NXT

Le impostazioni di fabbrica sono sballate, quando è in Dolby vision vedi come dovrebbe essere in maniera corretta. Solo che non sei abituato

Quindi la maniera corretta sarebbe quando un oggetto che in origine è bianco puro viene reso con un colore più caldo rispetto ad un foglio A4 messo accanto allo schermo?
    Diciamo ad esempio che il foglio è illuminato con una lampada alogena ad incandescenza.
    Ultima modifica di colemar; 15-01-2022 alle 00:18

Usi le app del TV o hai qualcosa di collegato esterno ? Con mia sorpresa ho visto alcuni cavi HDMI creare qualche problema con DV.

Io con DV avevo questo tipo di problema ( esempio) sulle scene scure ma dubito che il tuo pannello Oled ne soffra.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da colemar Visualizza messaggio
    Quindi la maniera corretta sarebbe quando un oggetto che in origine è bianco puro viene reso con un colore più caldo rispetto ad un foglio A4 messo accanto allo schermo?
    Diciamo ad esempio che il foglio è illuminato con una lampada alogena ad incandescenza.
    Scusa forse sono stato supponente e fai di mestiere il colorista e stai calibrando ad occhio il tuo TV con dei pattern in Dolby vision. Mi chiedo però come puoi trovarti bene con i colori più freddi della modalità standard... Avevi un Samsung prima?

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Scusa forse sono stato supponente e fai di mestiere il colorista e stai calibrando ad occhio il tuo TV con dei pattern in Dolby vision. Mi chiedo però come puoi trovarti bene con i colori più freddi della modalità standard... Avevi un Samsung prima?
    Per carità, non sono del mestiere, però la mia sensazione è che i bianchi siano troppo caldi.
    È possibile, come dici tu, che sia una sensazione sbagliata per colpa dell'abitudine ai bianchi freddi della modalità standard.
    Prima effettivamente avevo un Samsung, ma ormai sono più di 6 mesi che ho questo LG CX e quello che mi sorprende è la netta differenza di temperatura di colore tra le trasmissioni normali e quelle in Dolby Vision.

C'è un modo semplice per regolare almeno grossolanamente il bilanciamento del bianco senza strumenti particolari?

Ma quale profilo immagine usi in dolby vision?
    Comunque basta che utilizzi un profilo con temperatura colore fredda oppure dal profilo immagine che stai utilizzando vai a cambiare la temperatura colore da calda a fredda nella voce bilanciamento del bianco.
    Però si la temperatura corretta è quella gialla…..quella fredda è diciamo errata sopratutto per i film….però vabbè i gusti so gusti…

Citazione Originariamente scritto da ThePrince Visualizza messaggio
    Ma quale profilo immagine usi in dolby vision?
    Comunque basta che utilizzi un profilo con temperatura colore fredda oppure dal profilo immagine che stai utilizzando vai a cambiare la temperatura colore da calda a fredda nella voce bilanciamento del bianco.
    Però si la temperatura corretta è quella gialla…..quella fredda è diciamo errata sopratutto..........[CUT]
    Ora provo, ma se non ricordo male esiste solo un insieme di regolazioni, che quindi va a impattare sia sul video normale che su quello HDR/Dolby Vision. Di conseguenza il video normale diventerebbe decisamente troppo freddo.

Scusa se insisto ma il profilo dv è quello più blindato e corretto e non permette di cambiare la temperatura colore io continuo a consigliarti di provare ad adottare una temperatura più calda nella visione sdr e provare a riabituarti alla corretta visione

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •