|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
-
14-01-2022, 23:22 #1
Member
LG OLED48CX3LB - Dolby Vision virato verso il giallo/oro
Mi piacerebbe sapere perché tutti i film in HDR10, ma specialmente quelli in Dolby Vision, sono di certo più luminosi e contrastati, ma virano tutti i colori verso il giallino/oro.
Parlo di film di Netflix o di Prime Video in confronto ad altri film non-HDR sulle stesse piattaforme oppure in confronto a film in HD sul digitale terrestre.
Per esempio le scritte dei sottotitoli o dei credits finali sono giallo paglierino pallido quando è evidente che dovrebbero essere bianco puro. Questa cosa si nota nel passaggio dalla trasmissione normale ad quella ad alto contrasto, ma poi nel corso del film ci sia abitua e ci si fa meno caso.
Non ho modificato le impostazioni rispetto a quelle di fabbrica, salvo togliere alcuni post-processing del tipo rimozione rumore e similari.LG OLED48CX3LB + Ampli Pioneer + Speakers 5.1 Mission NXT
-
14-01-2022, 23:35 #2
Advanced Member
Le impostazioni di fabbrica sono sballate, quando è in Dolby vision vedi come dovrebbe essere in maniera corretta. Solo che non sei abituato
-
15-01-2022, 00:17 #3
Member
Quindi la maniera corretta sarebbe quando un oggetto che in origine è bianco puro viene reso con un colore più caldo rispetto ad un foglio A4 messo accanto allo schermo?
Diciamo ad esempio che il foglio è illuminato con una lampada alogena ad incandescenza.Ultima modifica di colemar; 15-01-2022 alle 00:18
LG OLED48CX3LB + Ampli Pioneer + Speakers 5.1 Mission NXT
-
15-01-2022, 09:02 #4
Usi le app del TV o hai qualcosa di collegato esterno ? Con mia sorpresa ho visto alcuni cavi HDMI creare qualche problema con DV.
Io con DV avevo questo tipo di problema ( esempio) sulle scene scure ma dubito che il tuo pannello Oled ne soffra.
Ciao
Luca
-
15-01-2022, 09:44 #5
Advanced Member
-
15-01-2022, 21:32 #6
Member
Per carità, non sono del mestiere, però la mia sensazione è che i bianchi siano troppo caldi.
È possibile, come dici tu, che sia una sensazione sbagliata per colpa dell'abitudine ai bianchi freddi della modalità standard.
Prima effettivamente avevo un Samsung, ma ormai sono più di 6 mesi che ho questo LG CX e quello che mi sorprende è la netta differenza di temperatura di colore tra le trasmissioni normali e quelle in Dolby Vision.
C'è un modo semplice per regolare almeno grossolanamente il bilanciamento del bianco senza strumenti particolari?LG OLED48CX3LB + Ampli Pioneer + Speakers 5.1 Mission NXT
-
15-01-2022, 23:05 #7
Ma quale profilo immagine usi in dolby vision?
Comunque basta che utilizzi un profilo con temperatura colore fredda oppure dal profilo immagine che stai utilizzando vai a cambiare la temperatura colore da calda a fredda nella voce bilanciamento del bianco.
Però si la temperatura corretta è quella gialla…..quella fredda è diciamo errata sopratutto per i film….però vabbè i gusti so gusti…
-
16-01-2022, 00:57 #8
Member
LG OLED48CX3LB + Ampli Pioneer + Speakers 5.1 Mission NXT
-
16-01-2022, 09:26 #9
Advanced Member
Scusa se insisto ma il profilo dv è quello più blindato e corretto e non permette di cambiare la temperatura colore io continuo a consigliarti di provare ad adottare una temperatura più calda nella visione sdr e provare a riabituarti alla corretta visione