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Risultati da 16 a 30 di 38
Discussione: Correzione acustica ambientale 2 canali
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04-12-2021, 15:51 #16
Secondo me il pre NAD lo puoi dismettere e usare il mini DSP come pre (guarda il manuale in pdf) , da capire come usare il finale sia in HT che con il minidsp. Nel caso peggiore ti servirà uno switch.
Volevo segnalarti per valutazione anche qeusto prodotto di XTZ per l'analisi dal costo non proibitivo.
Riperdendo invece l'intervento di Kaio , concordo con lui che sbagliando qualcosa può peggiorare ma è anche vero che è difficile avere l’attenzione di professionisti per piccoli interventi.
Potresti valutare di sentire cosa ti propongono ditte specializzate come oudimmo che offrono una prima consulenza gratuita (se cerchi in rete ce ne sono altre) , presumo che se condividerai le misurazioni con queste aziende potresti avere un rincontro definitivo di cosa fare.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 04-12-2021 alle 15:55
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04-12-2021, 17:58 #17
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05-12-2021, 00:00 #18
Ti sei avventurato in una strada irta e piena di insidie.. se puoi, prima di fare investimenti, cerca di fare una calibrazione con uno dei sistemi automatici "user friendly" come audissey ecc, così ti fai una idea di come dovrebbe lavorare una drc.poi, se ti piace e ne trovi benefici, puoi infonderci energie e spese a profusione.
Non sempre la correzione attiva da benefici.HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
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05-12-2021, 05:57 #19
La correzione attiva è un ottima cosa ma dovresti comunque prima dare una misurata del tuo sistema nel locale dove ascolti.
Se usi solo la correzione attiva in una stanza dove ci sono problemi di risposta ti ritroveresti a fare pesanti modifiche alla curva che a l’amplificatore non farebbe un gran bene e all’ascolto potrebbe essere faticoso.
Buona norma sarebbe che sgrossi con un trattamento passivo e rifinisci con quello attivo.possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
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05-12-2021, 07:20 #20
L'idea potrebbe essere la rilevazione che ha fatto audyssey tramite il Denon 3600( ambiente e diffusori condiviso con il sistema a 2 canali) per il sistema 5.1 che riporto qui...( metto la rilevazione dei frontali e sub)
però non scoraggiatemi....
D'altronde da qualche parte bisogna partire e la strada me la state indicando voi con la vostra esperienza che immagino sia maturata col tempo.Ultima modifica di populus; 05-12-2021 alle 08:06
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05-12-2021, 08:21 #21
Guardando la linea verde il tuo ambiente e i tuoi diffusori non evidenziano particolari problemi che audyssey non potrebbe risolvere. Dico potrebbe perché la linea post correzione è una previsione e non la realtà, quella la.puoi vedere solo con REW.
Diverso è il discorso waterfall, che adyssey non rileva, e quello lo puoi risolvere solo con la correzione passiva.
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05-12-2021, 08:28 #22
Si, la linea rossa è per far "bella figura"...l'ho intuito
Spiegatemi cos'è il waterfall, please.
Mi è stato suggerito anche questo https://www.minidsp.com/products/min...minidsp-2x4-hdUltima modifica di populus; 06-12-2021 alle 11:09
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05-12-2021, 17:35 #23
il waterfall è il decadimento audio, ovverosia quanto una frequenza rimane nell'ambiente dopo essere emessa, si misura in millisecondi e più è basso questo valore meglio è.
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05-12-2021, 19:29 #24
Il tempo di riverberazione non deve essere il più basso possibile,ma compreso in un range che dipende dal tipo di ascolto. Inoltre è importante che abbia un valore il più costante possibile, almeno tra gli 80 e i 10000 hz . Specialmente per la stereofonia non dovrebbe essere bassissimo, idealmente sarebbe tra i 300 e i 400ms. Questo è uno dei motivi per cui è importante che la gamma media/alta venga diffusa ( specialmente sulle prime riflessioni) e non assorbita, come invece accade molto spesso nei trattamenti spannometrici o comunque che non seguono un progetto acustico preciso. Per il miglior rapporto qualità/prezzo, un trattamento acustico passivo dovrebbe puntare alla correzione del tempo di riverberazione, lasciando alla drc l'Intervento sull'energia e le rotazioni di fase.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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05-12-2021, 19:58 #25
E come sempre Kaio arriva impietoso.
Cmq seriamente non pensavo che il riverbero andasse "controllato" in questo modo...non ho le competenze per saperlo o approfondire ciò, ma quello che ho percepito in giro nel forum è che l'obbiettivo fosse proprio quello di ridurlo il più possibile.
Dom mattina rilevi subito e controllo la situazioneUltima modifica di Nico_; 05-12-2021 alle 19:59
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05-12-2021, 20:39 #26
Purtroppo il tempo di riverberazione molto basso non è l'ideale per l'ascolto di musica. E lo dico con rammarico, dato che nel mio ambiente personale è di circa 200/250ms e lo alzerei volentieri tra i 300 e i 400, ma non è facile nel mio caso. L'idea del tempo di riverberazione bassissimo arriva dal mondo pro,dove in certi frangenti aiuta, come ad esempio a creare missaggi più corretti. Per l'ascolto, invece, una certa dose d'ambienza è importante per un ascolto preciso, ma gradevole.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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08-12-2021, 17:41 #27Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
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10-12-2021, 13:47 #28
Riprendo la discussione, come effettua l'umik la misurazione ambientale? grazie ad un rumore rosa su tutto lo spettro audio emesso dai diffusori? Se si questi il segnale da dove lo ricevono?
Il pc o notebook nel mio caso, oltre a essere connesso al mic umik via usb deve avere delle uscite rca o una scheda video-audio esterna dedicata da collegare al mio pre Nad1000? Quali schede ad esempio?
Oppure basta prendere l'uscita stereo dal jack cuffie da 3,5mm?Ultima modifica di populus; 10-12-2021 alle 13:57
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10-12-2021, 21:21 #29
L'Umik lo colleghi in usb al PC e il Pre lo colleghi al PC con l'HDMI. Poi tramite il programma REW che fa emettere il rumore rosa effettui le misurazioni.
https://www.rew-wiki.it/index.php?ti...ina_principaleLa mia sala Cinema: Entra
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10-12-2021, 21:59 #30