Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

B&W cm1 tweeter danneggiato

Ciao a tutti ho notato che la flangia semisferica di entrambi i tweeter è leggermente ammaccata, non sono in grado di capire se l audio ne risulta compromesso... Le casse vanno riparate? É una cosa che posso fare da solo o rischio di danneggiarle? Come posso aggiungere una foto per spiegarmi meglio?

magari posta una foto del problema
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Ecco l immagine
    https://ibb.co/Z82KpZt

Usa l'aspirapolvere con un tubo piccolo, e potrai ripristinare l'aspetto del parapolvere che non inficia comunque le prestazioni del tweeter.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ti ringrazio, gentilissimo! É solo un parwpolvere quindi?

Sì, quando avevo i figli piccoli è stato un continuo ...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Bisognerebbe sapere perchè si sono ridotti così, qualcuno li ha schiacciati oppure hai esagerato col volume e il calore li ha danneggiati? In un woofer la cupola parapolvere anche se schiacciata non da problemi ma nel tweeter è diverso.
    Si dovrebbe riuscire a smontarli e ripristinarli comunque.

Immagino sia stato mio figlio di 3 anni... Provo a smontare?

Vedi tu se te la senti, dovresti separare il magnete dalla flangia a cui è incollata la bobina è un corpo unico.
    A quel punto dalla parte opposta della cupola facendo un po' di pressione delicatamente con un cotton fioc la spingi in fuori.

Prova ad aspirare e basta se tocchi qualcosa all'interno poi è da riparare o peggio buttare, ripeto l'ho fatto diverse volte quando avevo i figli piccoli che col ditino si divertivano a schiacciare i cupolini parapolvere...proprio con le B&W

A me fu dato un suggerimento diverso (ebbi anche io un problema al parapolvere del tweeter delle mie ProAc, causato da una improvvida ditata), che a pensarci ora mi fa ridere... ma lo feci e tutto tornò a posto
    (fargli un "lavoro di bocca", per chi vuole intendere intenda, che gli altri vanno in camper)
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da uncletoma Visualizza messaggio
    (fargli un "lavoro di bocca", per chi vuole intendere intenda, che gli altri vanno in camper)

stupendo...........

Capitato diverse volte con un Tw.... non ho provato ad aspirare.
    Ho "semplicemente" smontato la cupola (non è un parapolvere, è proprio il tweeter in se, il parapolvere è in un midwoofer)
    e col pollice da dietro ho riposizionato la forma. E poi riposizionato cupola + bobina nelle fonditure del magnete
    Ovviamente serve attenzione. Non sto consigliando ma come ultimo tentativo, es se altri metodi non funzionano.
    Grande pericolo che la punta del cacciavite e la vite vengano attirati verso il centro

Comunque per le B&w si trovano cupole + bobine di ricambio da Audiogamma. Prezzi leggermente salati, per le 602 s3 36 + iva + spedizione al pezzo, non per tutto il tweeter, solo cupola con bobina.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •