Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 106 di 113 PrimaPrima ... 65696102103104105106107108109110 ... UltimaUltima
Risultati da 1.576 a 1.590 di 1688

Io segnalo che vedere la partita di champions con app Amazon Panasonic, voleva dire accettare un ritardo di ben 1 minuto e 15; alla fine ho usato la fire stick 4k perché aveva solo 18 secondi di ritardo.
    65GZ1000

Citazione Originariamente scritto da igorman Visualizza messaggio
    aggiornato ora il mio GZ1500. Ora c'è l app di Disney+
    confermo gz950 firmware 3232 aggiornato automaticamente , aggiunto Disney tra le app perfettamente funzionante

era oraaaaa !!!! grazie Pana

bye

rnquetz
    TV : Panasonic Oled 55GZ950E Bluray : Panasonic DMP-UB700
    Media : Timbox Android 8.0 - Nas Synology DS215J
    Amplificatore : Yamaha RXV596
    Altoparlanti frontali : B&W DM600 S3 - Centrale : Jamo Center 40 - Posteriori : Jamo Surround 100

Citazione Originariamente scritto da ayrtonoc Visualizza messaggio
    Ad oggi ancora nulla 3.222 e 3.228 sparita dalla circolazione...
    Nuova 3.232
    Panasonic TX-55GZ960E - PLEX on Apple TV 4K - Sony Playstation 4 - Rotel RA1062 + Supra Rondo 4x2,5 - Rotel RCD1072 + AQ Diamondback - Rotel RT1080 + AQ Sidewinder - RPi4 + SoundBlaster USB (Airplay) + AQ Evergreen - Monitor Audio BR2 - Logitech 525 - Supra LoRad

Dopo questo aggiornamento del Firmware, ho deciso di buon mattino di resettare la TV, non lo facevo da due aggiornamenti addietro, tant'è.

Boh io ho il GZ da Ottobre scorso, quindi quasi un anno, ed è stupefacente come questo TV mi sorprenda alle volte. Dunque a parte l'aggiunta di Disney+, noto il sistema davvero più performante, reattivo, praticanente zero lag per ogni utilizzo, e ad esser sinceri fino a 4-5 mesi fa non era così. Mi sono occupato di modding in passato e so riconoscere quando le prestazioni migliorano, e questo è il caso.

Questo è un aggiornamento di sistema bello e buono, non solo appunto l'aggiunta dell'App Disney, e se ne avete fatti svariati di aggiornamenti, resettare non fà mai male.

Sono davvero stupito, poi non vi dico da quando ho aggiunto l'UB820, immagine ancor più dinamica e trasparente. Non oso immaginare cosa possano fare le serie 2000 dei vari GZ/HZ/ soprattutto JZ...

Pur non dimenticandoci che tutta la serie OLED Pana hanno lo stesso processore e hardware, infatti credo che a fluidità di prestazioni ogni modello sia identico all'altro.

Parlavo del potenziale dei 2000 più per la qualità generale che l'aspetto tecnico

Esiste un thread dedicato ai dettagli dei vari profili immagine?

Mi domandavo se aveste modificato le impostazioni del profilo Dolby Vision Dark (quello automatico in caso di contenuti DV), in quanto contrasto e luminanza sono impostati entrambi a 100, che per un ambiente buio o con poca luce trovo forse un po’ troppo elevata come impostazione. Come gamma usate quella di default o avete cambiato per attenuare il 100/100 di luminanza e contrasto?

Citazione Originariamente scritto da sundonak Visualizza messaggio
    Esiste un thread dedicato ai dettagli dei vari profili immagine?

Mi domandavo se aveste modificato le impostazioni del profilo Dolby Vision Dark (quello automatico in caso di contenuti DV), in quanto contrasto e luminanza sono impostati entrambi a 100, che per un ambiente buio o con poca luce trovo forse un po’ troppo elevata come impostazi..........[CUT]
    Innanzitutto sul gamma è bene lasciare quella di default.

In secondo luogo in HDR e Dolby Vision vanno ASSOLUTAMENTE lasciati i valori 100/100 in quanto tutta la dinamica visiva risiede lì, e se si va ad abbassare appunto si perde dinamica: https://www.avmagazine.it/forum/148-...5-quot-65-quot leggi da dove in neretto è scritto * I contenuti HDR appaiono troppo luminosi con questi settings.. e relativo link. E' un omicidio andare a toccare quei valori, lascia tutto predefinito, ormai qui sul Forum lo diciamo da anni, ma mi rendo conto che leggere è diventato un plus.

EDIT: poi in HDR/Dolby Vision più che gamma conta la cura EOTF, ripeto, se non potete calibrare o farvi calibrare da un bravo professionista, lasciate tutto stock che sugli OLED Pana praticamente siamo a riferimento già fuori dalla scatola, nota bene, coi profili Pro1/2 e Dolby Vision Scura, gli altri banchi di immagine li evito come la peste, seppur và detto che sono buoni pure i profili THX e volendo la True Cinema o come si chiama, ma dovrebbero esistere solo le Pro a mio avviso, praticamente perfette in SDR, HDR e con tutte le risoluzioni.
    Ultima modifica di Greg64; 18-09-2021 alle 09:38

Urca... mi fa piacere che vengano ancora linkate le prime pagine redatte dal sottoscritto.

Comunque, riconfermo, in HDR se un contenuto appare troppo “accecante” significa che è il contenuto stesso ad essere stato concepito male e modificare la EOTF del tv, o diminuire il picco di luminosità, non è la soluzione ideale.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    Innanzitutto sul gamma è bene lasciare quella di default.

In secondo luogo in HDR e Dolby Vision vanno ASSOLUTAMENTE lasciati i valori 100/100 in quanto tutta la dinamica visiva risiede lì, e se si va ad abbassare appunto si perde dinamica: https://www.avmagazine.it/forum/148-...5-quot-65-quot ..........[CUT]
    Quindi Pro1/2 anche vanno usate con setting di default? Pro1 non è per ambienti luminosi e Pro2 per ambienti bui?
    Come gamma di default intendi bt-1886 o 2.2?

Quindi Pro1/2 anche vanno usate con setting di default? Pro1 non è per ambienti luminosi e Pro2 per ambienti bui?
    Come gamma di default intendi bt-1886 o 2.2?
    Il gamma BT.1886 altri non è che il gamma 2.4. E si, se stai in stanza luminosa, meglio la Pro1, al contrario in stanza buia, la più fedele è la Pro2 che viaggia mi sembra a poco meno di 120 nits (laddove previsti dal programma o film). In HDR sono identiche Pro1/2.

I miei settings e modus operandi coi vari contenuti:

Per il DTT/SAT che guardo forse due volte al mese, in Pro2 (sto sempre in stanza mediamente scura) ho modificato, rispetto ai valori predefiniti, la nitidezza a 10 perché per me 30 è troppa, e anche se è ben dosata in casa Panasonic, è pur sempre un filtro, e disabilitato i filtri, ora non ricordo quali di default siano attivi, Intelligent Frame Creation e qualsiasi altro filtro su OFF.
    Sul tasto Pictures ho lasciato la stessa Pro2 e Pro1 (e basta) quest'ultima la uso quando voglio un quid in più sulle alte luci come può essere per lo sport, partite, F1, contenuti Live e con l'IFC sul Minimo, nient'altro.

In HDR SOLO Pro2 con ogni filtro esistenze disabilitato, nitidezza zero, nessun filtro sul movimento sia mai poi un film a 24p mi pare una soap opera sudamericana.
    Dolby Vision: Scusa/Dark, che di suo ha tutto disabilitato.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Urca... mi fa piacere che vengano ancora linkate le prime pagine redatte dal sottoscritto.
    Vanno tramandate alle generazioni future

Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    Il gamma BT.1886 altri non è che il gamma 2.4. E si, se stai in stanza luminosa, meglio la Pro1, al contrario in stanza buia, la più fedele è la Pro2 che viaggia mi sembra a poco meno di 120 nits (laddove previsti dal programma o film). In HDR sono identiche Pro1/2.

I miei settings e modus operandi coi vari contenuti:
    Anche io ho solo Pro1/Pro2 (quasi sempre Pro2 visto che guardo TV solo la sera) ma con contenuti DV il TV imposta automaticamente DV Dark. Con app Netflix usa automaticamente il profilo immagine proprietario Netflix. Idem come te non uso nessun filtro ma ammetto di non avere l'esperienza per capire Gamut e Gamma.

Quindi nitidezza a 0 su tutti i contenuti HDR/HDR10+/DV? Di default su HDR/HDR10+ mi sembra che sia impostata comunque a 30, solo in DV vedo che è a 0.

Anche io ho solo Pro1/Pro2 (quasi sempre Pro2 visto che guardo TV solo la sera) ma con contenuti DV il TV imposta automaticamente DV Dark. Con app Netflix usa automaticamente il profilo immagine proprietario Netflix. Idem come te non uso nessun filtro ma ammetto di non avere l'esperienza per capire Gamut e Gamma.

Quindi nitidezza a 0 su tutti i c..........[CUT]
    La Netflix Calibrated Mode mi pare sia semplicemente la Pro2 con un altro nome, forse una furbata per impartire a chi non capisce bene la qualità, un buon modo per vedere i contenuti. Come per dire... non sia mai che l'utente mentre guarda lo streaming imposta su Dinamico, facciamo un banco apposito per Netflix, che altri non è la Pro2 come detto da Vincent Teoh mi pare, così la gente vede a riferimento e si spera imparino a vedere la TV coi giusti parametri (intesi proprio a livelli di luminosità, contrasto, colore, eccetera...) non vedo altre motivazioni.

Allora, prima che Glad si arrabbi la nitidezza andrebbe misurata e calcolata tramite apposito pattern; certo è che è un filtro e io ad essi sono allergico, conta pure se vogliamo, la distanza occhi/schermo per regolarla. Io come dico spesso sto in un campo visivo tipo cinema a circa 42° ossia a 1.58-1.60 m. dallo schermo del mio GZ950 55" e sinceramente la nitidezza non mi serve quasi con nulla, se non appunto con fonti non nobili che sono di per se sbiadite e compresse, fonti nobili: NO.

In HDR a quelle luminanze ho addirittura visto dei lampanti difetti con la nitidezza a 30 tipo posterizzazione, azzerandola, spariti, segno che non erano "difetti" intrinseci al disco in quel dato caso e neanche un fatto di Tone Mapping, ma proprio che mal si amalgama forse con contenuti coi metadati dinamici, o perlomeno così mi è parso
    Ultima modifica di Greg64; 18-09-2021 alle 11:31

@sundonak

E comunque si, l'abbiamo detto, col DV il profilo corretto è la "Scura/Dark", quantomeno la più fedele

Tutta la pappardella per dire che? Con gli OLED Pana non toccate nulla se non potete calibrare, solo la nitidezza se si desidera o qualche innocuo filtro predefinito se volete proprio la purezza.

Io ho acquistato il 950 perché è un TV fedele già fuori dalla scatola, e non serve fargli nulla.
    E badate bene che anche calibrare è un arte, ci sono utenti che si sono affidati a dei ciarlatani che gli hanno fatto diventare la TV come un LCD del 2012 senza manco lasciargli un documento coi settaggi, ergo, calibrando è più facile peggiorare la taratura di partenza, che migliorarla se non si conoscono bene una serie di cose. Tranne se ci si affida a chi è davvero bravo, ma davvero bravo, e pur calibrando bene, noterete che per migliorare ulteriormente la visione, si agiscono su pochi step generalmente (vedi la recensione di Emidio sul 950 stesso).

Usate Pro1/2 per tutto e state sereni

Pagina 106 di 113 PrimaPrima ... 65696102103104105106107108109110 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •