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Blackview Tab wifi 60
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Risultati da 16 a 30 di 83
  1. #16
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    Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    https://i.imgur.com/QqChgEw.jpg

    Qui ho messo i 4 woofer nominati (mi sono dimenticato il ciare... domani vedo)
    in un volume chiuso di 100 litri. Pilotati con 600W arrivano
    tutti arrivano a dare bene o male oltre 100dB a 20Hz, MA il dcs 385 (linea gialla) è proprio al limite, perchè anche se passa il limite della xmax di 9,3mm (escu..........[CUT]
    Intanto grazie mille per le simulazioni. I dayton li ho trovati a prezzi "umani" dalla lituania. Il modello um18 si porta casa con 500€ però in tal caso mi dovrei fermare a 1 cono... fare doppio sub praticamente dovrei raddoppiare il budget e non mi va.(c'è anche da dire che il mio bellisimo crown in modalità bridge a 4 ohm tira fuori 2000W max... )
    Il faital da 8ohm (il 16 non lo considero nemmeno) dovrebbe essere parecchio efficiente visto la sensibilità elevata, quindi anche se mi trovo con 375W per canale a 8ohm dovrei averne abbastanza, faccio difficoltà a trovare il faital da 4 ohm, peccato, cercherò meglio.
    Quello che ne ricavo è l'esclusione del dcs 385, piuttosto punterei sul fratellone da 18" ma grafici alla mano sarei (al momento) tentato dall'acquisto di 1 faital da 18...e se mi piace affiancargliene un'altro.

    P.S. prima di decidere però attendo anche un parere sul ciare e magari qualche altro consiglio!!
    P.P.S. non chiedo la pappa pronta sia chiaro, poi mi metterò ad approfondire i vostri consigli, studiare progetti e fare le dovute valutazioni, ma vorrei non brancolare nel buio!
    Grazie mille a tutti!

  2. #17
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    Dec 2013
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    partiamo subito da una considerazione. Il valore di sensibilità/efficenza dei woofer va preso con le pinze perchè... riguarda il centro banda!

    cioè grossomodo dai 100Hz ai 1000.
    In gamma bassissima contano sempre e solo i parametri T/s e quanta aria si sposta. La prova? con 2,83V:

    https://www.dibirama.altervista.org/...18-22_risp.jpg
    https://www.dibirama.altervista.org/...00-16_risp.jpg

    Mentre sopra ai 40Hz il Faital passa agevolmente i 90dB (membrana leggera, sospensioni più rigide), Ai 20Hz sono alla pari a 83dB. Anzi! se si guarda bene il Dayton è un pelo sopra!

    controprova, Dayton Rss e 18Sound "pro", il 18Sound è a 96dB a 100Hz ma a 20 sotto all'Rss:

    https://www.dibirama.altervista.org/...4_risposte.jpg
    https://www.dibirama.altervista.org/...5w700_risp.jpg

    Adesso vado a recuperare il Ciare, mi sembra che i 18.00 siano la serie che in Usa chiamano "the punisher"
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  3. #18
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    ecco qua, il 18.00 in cassa chiusa, sempre 100L ed in Reflex 120L Fb25 Hz

    https://i.imgur.com/Qlw1bGy.jpg

    Anche se tra i 20 ed i 40Hz il reflex vince ci sono alcuni punti critici...
    Io ho simulato un tubo da "solo" 140mm di diametro (= due da 100mm) ed è già lungo mezzo metro.

    Bisognerebbe passare a dei radiatori passivi, almeno due da 15" o un mobile da 150 Litri a salire per accorciare il tubo (e magari aumentare il diametro).
    Oltre a questo col reflex, guarda l'escursione come vola sotto i 20 Hz. E per l'HT non è un fatto trascurabile.
    Nel mio dsp ho un dolce Passa alto a 20Hz 6dB/ottava

    Io continuo a preferire il singolo/doppio Faital.
    Però mi sono accorto di una cosa, sul sito Faital i parametri dell'8 e 4 ohm sono parecchio diversi (il Qts è quasi la metà), tali da renderli poco adatti alla cassa chiusa. In tal caso devi mettere in preventivo un mobile più grande, appunto dai 120 130L a salire

    Hai provato a chiedere a Dibirama per i Dayton UM o per altro suggerimento?
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  4. #19
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    Grazie per la simulazione del 18.00
    Il Faital da 16 potrei pilotarlo a ponte, in tal caso però non potrei di certo alimentarne 2 col mio ampli, ma penso che anche 1 solo possa essere sufficiente. Aumentare il volume non è una cosa impossibile, speravo di poterlo ridurre per renderlo meno imponente dal punto di vista visivo, però se devo scegliere un compromesso preferisco sacrificare il volume ai risultati audio...diciamo che al max posso arrivare ad una cassa cubica di 64 di lato (poco più di 200 litri interni) oltre dovrei sacrificarne la posizione sistemandolo dietro al divano...in tal caso... beh anche 2000 litri volendo

  5. #20
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    Dec 2013
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    Allora se possiamo arrivare a 140 circa, possiamo passare al reflex, così va ancora meglio per il 4 o 8 ohm. Domani carico i dati di entrambi dichiarati da Faital in BassBox e ti faccio le simulazioni.

    1 solo 18" con una Fb da circa 22Hz deve essere qualcosa di "terremotante" da ogni punto di vista.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  6. #21
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    ottimo!! così poi weekend comincio a farmi qualche progettino di cassa per vedere a dimensioni cosa mi viene fuori. grazie mille per l'aiuto!

  7. #22
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    Potresti anche fare un progetto di cassa che scenda in modo forte sotto i 20 Hz? Vorrei provare l'effetto degli infrasuoni nei film "catastrofici". E che mi rispondi alla domanda se vale la pena di zavorrare la membrana del subwoofer per farlo scendere di frequenza? Grazie

  8. #23
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    Ecco. Diciamo che è una bella lotta tra tutti e tre e che le differenze poi saranno più teoriche che pratiche in casa (c'è da aggiungere 6dB dovute all'ambiente chiuso).
    Se vuoi "spaccare" vai col 4 ohm, ha quella Fs dichiarata leggermente più bassa che lo rende migliore in ogni parametro con Sub HT.
    Io uso un solo canale del Beringher 1000 perchè a ponte non dovrebbe essere "tranquillo" con i 4 ohm.
    Quindi se mne hai uno puoi provare un solo vcanale, se poi ne fai 2: o usi entrambi i canali, o lo metti a ponte e metti i sub in serie. Nella sostanza cambia nulla. E' quasi un peccato che non ci sia un 4 ohm con i parametri del 16 da mettere in cassa chiusa!
    1 tubo da 14cm di diametro è uguale a due da 10 (* radice di 2), sempre lunghi 50 51cm.
    Adesso c'è da vedere... Il mio sub è alto e abbastanza stretto, con i tubi (40cm) che sfociano sotto il mobile dove è rialzato da terra di 6 cm. se fai il "cubo" non hai problemi, basta che lasci 10cm liberi internamente tra sbocco ed un po' di piramidale/dacron/etc da 5cm

    https://i.imgur.com/LuilGix.jpg
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  9. #24
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    Citazione Originariamente scritto da pfm Visualizza messaggio
    Potresti anche fare un progetto di cassa che scenda in modo forte sotto i 20 Hz? Vorrei provare l'effetto degli infrasuoni nei film "catastrofici". E che mi rispondi alla domanda se vale la pena di zavorrare la membrana del subwoofer per farlo scendere di frequenza? Grazie
    La ricetta è sempre la stessa. Muovi più aria che puoi e se vuoi tirare su i 15Hz, fai 2 o 4 sub e poi col dsp dai una limata alle frequenze da 25Hz a salire. Imposti un dolce 6dB/ottava da 25Hz a salire così sotto a quella frequenza avri tutta l'spl del progetto ma non diverrai sordo per colpa dei 40Hz a 120dB
    Come vedi dai grafici ma anche nella realtà, la risposta è in costante salita a 30 40 50 60Hz e sono queste che tu devi limitare appunto come detto appena qua sopra. Perchè non coprano il tuo "terremoto".
    Driver particolari? Forse dei cercare nei prodotti Car audio.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  10. #25
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    Se riuscissi a trovare il Dayton Audio Ultimax UM18-22 potresti progettare questo "infra woofer"?

  11. #26
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    Citazione Originariamente scritto da pfm Visualizza messaggio
    Se riuscissi a trovare il Dayton Audio Ultimax UM18-22 potresti progettare questo "infra woofer"?
    dibirama lo ha disponibile, mi hanno mandato una mail giovedì con il preventivo. Se ti può interessare contattali pure, prezzo interessante, stavo valutando anche io se fare la pazzia e regalarmene uno...meglio questo del faital?
    Ultima modifica di marco_zanna; 16-02-2021 alle 23:55

  12. #27
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    Citazione Originariamente scritto da pfm Visualizza messaggio
    Se riuscissi a trovare il Dayton Audio Ultimax UM18-22 potresti progettare questo "infra woofer"?
    come detto prima non c'è nulla da "progettare" con un gommone da mettere in cassa chiusa da circa 80-130 litri

    Tra l'altro:
    1 nella pagina del test di dibirama ci sono 2 progetti
    2 basta chiedere a Diego qualcosa di personalizzato

    Ma sopratutto... se uno non basta se ne devono mettere 2 o 4, ovviamente ciascuno nel proprio volume. Poi col dsp si abbassano le frequenze oltre i 20Hz. Ed ecco che le Infra saranno più in evidenza e non coperte dai 25 20 35 40Hz etc., dove la risposta è in costantemente salita

    L'unica alternativa sarebbe trovare un woofer ancora più grande () e ancora con più escursione () e dargli ancora più watt ()
    fino ad arrivare a 5000 6000 etc...
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  13. #28
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    Citazione Originariamente scritto da marco_zanna Visualizza messaggio
    ..meglio questo del faital?

    il problema del Faital è di quale parlate, come appurato sopra, il 16 ohm ha caratteristiche da cassa chiusa, i 4 e 8 da reflex
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  14. #29
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    in questo kit si aggiungono al subwoofer 2 membrane passive. La frequenza si abbassa rispetto al singolo subwoofer? Il subwoofer non è il Dayton Audio Ultimax UM18-22 ma il RSS460HO-4 18" . Rifaccio la domanda se conviene zavorrare la membrana. Grazie.

    https://www.parts-express.com/Passiv...r-Kit-300-7158
    Ultima modifica di pfm; 17-02-2021 alle 15:38

  15. #30
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    ma con una Fs di 18Hz cosa vorresti zavorrare? Per perdere altri dB? (i due parametri sono legati in modo inversamente proporzionale)
    più che altro non vedo un modo semplice e duraturo per far aderire qualcosa ad una membrana in alluminio.

    l'RSS 18" viene dichiarato con un Qts di 0,32 in quella pagina quindi si, è più adatto a lavorare con i passivi/reflex
    Quelle punte coniche io non le userei, sotto i miei uso dei piedini di gomma presi al brico.

    Rimarrebbe comunque necessario un minimo di messa a punto perchè i parametri variano un po' tra gli altoparlanti dello stesso tipo e poi per capire quanta massa usare sul radiatore, che ha un bullone apposito per i pesi. Basta una misura di impedenza, tra i due picchi di impedenza cade la Fb.

    Quel progetto può fare al caso tuo. Se consigliano un determinato volume poi puoi variare la forma come più si adatta alle tue esigenze.
    Rimane valido il solito consiglio, equalizzare oltre i 25Hz per tenere più in evidenza le frequenze che ti interessano
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