|
|
Risultati da 31 a 45 di 71
Discussione: Samsung Q70R HDR10+ (e la questione Dolby Vision)
-
08-02-2021, 18:38 #31
In effetti hai ragione, se vuoi una cosa dovresti andare su chi supporta quella cosa.
Comunque se ho capito dovrei in caso comprare un chromecast che supporti il Dolby Vision, poi connetterlo in HDMI a un prodotto della HDFury e poi connettere quest'ultimo al televisore? In questo modo avrei supporto ai famosi metadati del regista che cambiano i parametri dell'HDR a ogni scena?
Immagino che il risultato non sia comunque ottimale non essendo la tv tarata per questo, volevo però sapere se tecnicamente potrei ottenere qualcosa di queste variazioni scena per scena incluse nel Dolby Vision che con il solo HDR non avrei (dato che il 10+ non verrà probabilmente supportato)
-
09-02-2021, 08:12 #32
bhò non è detto che la TV sia in grado di gestire i metadati o li scarti e basta.
Non è una questione di "ottimale" il DV sono meta-dati, non dati come il flusso video HDR10, quindi la TV deve essere ingrato di gestire quelle informazioni.
questo è un dolby vision profile 5 FEL di netflix http://download.opencontent.netflix....byvision29.xml se la TV non ingrado di leggere i TAG non ci fà molto.
Codice:<DolbyEDR> <AlgorithmVersions>2,1</AlgorithmVersions> <Characteristics level="0"> <MasteringDisplay level="0"> <ID>20</ID> <Name>1000-nit, P3, D65, ST.2084, Full</Name> <SignalRange>computer</SignalRange> <Encoding>PQ</Encoding> <ColorSpace>RGB</ColorSpace> <MinimumBrightness>0.0001</MinimumBrightness> <PeakBrightness>1000</PeakBrightness> <ColorModel>P3D65</ColorModel> <Primaries> <Red>0.68,0.32</Red> <Green>0.265,0.69</Green> <Blue>0.15,0.06</Blue> </Primaries> <WhitePoint>0.3127,0.329</WhitePoint> <DiagonalSize>42</DiagonalSize> <BitDepth>16</BitDepth> <ChromaFormat>4:4:4</ChromaFormat> </MasteringDisplay> <TargetDisplay level="0"> <ID>1</ID> <Name>100-nit, BT.709, BT.1886, Full</Name> <SignalRange>computer</SignalRange> <Encoding>BT1886</Encoding> <ColorSpace>RGB</ColorSpace> <MinimumBrightness>0.005</MinimumBrightness> <PeakBrightness>100</PeakBrightness> <ColorModel>R709</ColorModel> <Primaries> <Red>0.64,0.33</Red> <Green>0.3,0.6</Green> <Blue>0.15,0.06</Blue> </Primaries> <WhitePoint>0.3127,0.329</WhitePoint> <DiagonalSize>42</DiagonalSize> <BitDepth>16</BitDepth> <ChromaFormat>4:4:4</ChromaFormat> <Gamma>2.4</Gamma> </TargetDisplay> <SignalEncoding>PQ</SignalEncoding> <SignalBitDepth>12</SignalBitDepth> </Characteristics> </DolbyEDR> </PluginNode> <Shot> <UniqueID>100002</UniqueID> <Source> <ParentID>0</ParentID> <In>0</In> </Source> <Record> <In>0</In> <Duration>24</Duration> </Record> <PluginNode> <DolbyEDR level="1"> <ImageCharacter>0.000488,0.000488,0.001000</ImageCharacter> </DolbyEDR> <!-- Trim for target display 1 --> <DolbyEDR level="2"> <TID>1</TID> <Trim>0.000000,0.000000,0.000000,0.000000,0.010500,0.000000,0.000000,0.000000,0.000000</Trim> </DolbyEDR> </PluginNode> </Shot> .....
Ultima modifica di ovimax; 09-02-2021 alle 08:17
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
09-02-2021, 09:37 #33
Molto interessante, cercherò di fare pace con l'interfaccia Sony che ho provato ieri al centro commerciale, proprio non riuscivo a prenderci confidenza. Forse perchè mi aveva dato il telecomando scacio in plastica, che ha una disposizione dei tasti pessima, magari con quello in metallo che è molto più pulito (crocetta a sè stante dai tasti home e back) mi trovo meglio. Per il resto gran bel pannello(X900H, X950H).
In questo momento pago un Q70R uguale a un X900H, è salito visto che non si trova più. E il samsung non mi convince pienamente, penso abbia una resa stratosferica ma è anche di fascia media, e samsung fascia media significa in genere problemi. E infatti si legge dei problemi con l'HDR che sfarfalla.
Una curiosità, vedo che hai un OLED: li sto scartando non per il costo (assolutamente la qualità vale il prezzo) ma per un problema di durata, il famoso burn-in. Voglio in generale poter attaccare quello che voglio al Tv senza dover pensare sempre: ma andrà bene? Lo starò rovinando? Al momento per esempio uso un chromecast che mi evita di avere un HTPC, la scritta chromecast è sempre presente. Anche se con un OLED che ha già chromecast integrato eviterei la scritta, in futuro potrei avere un altro oggetto attaccato all'HDMI che mi integra funzioni che non ho, e questo avrà probabilmente una scritta da qualche parte sempre presente.
Mi sono convinto dell'esistenza del burn-in leggendo varie cose, tra cui le prove di rtings, e anche per il fatto che i produttori non ti garantiscono i pannelli dal burn-in riconducendo il problema ad un utilizzo errato (tipo il mio). Tu come hai arginato il problema?
-
09-02-2021, 20:19 #34
Advanced Member
Non so quanto possa valere la mia esperienza, ma posso dirti che ho un TV Oled da 4 anni a casa che utilizzo per tutto: TV, film, videogiochi, firestick e non ho mai avuto alcun problema. Il birn in si verifica solo in determinati casi del tipo guardi solo e sempre lo stesso canale che ha un bel logo sparato, ma nessuno Usa un TV in questo modo, quindi con un normale uso il problema non esiste.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
09-02-2021, 22:05 #35
Si con un utilizzo vario sarebbe così. Io attualmente sto usando sempre il chromecast attaccato all'HDMI per fare i cast dal PC dove ho tutto, e questo ha sempre il logo chromecast nella stessa posizione, oltre all'orario la cui prima cifra è quasi sempre un 1 o uno 0, che restano per ore e ore, e i 2 punti in mezzo sempre fissi. Lo uso anche come cornice digitale e non mi va di stare lì a pensare dopo che ho visto il film: aspetta che lo spengo sennò potrebbe alla lunga imprimersi il logo.
Purtroppo mi sa che sono in una condizione sfigata
-
09-02-2021, 22:36 #36
Advanced Member
Scusa la domanda, ma questo logo e l'oraria fisso, indipendentemente dal problema stampaggio, non ti disturba la visione? Io non lo sopporterei.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
10-02-2021, 10:06 #37
No ma non è che c'è logo e orario durante la visione del film. Praticamente lanci il film dal PC, va sul chromecast e lo vedi sulla tv, e c'è solo il film. Poi alla fine del film va in automatico su una modalità tipo cornice digitale con immagini prese da google in sequenza (impostabile da qualche minuto a 10 minuti mi pare). Su questa c'è logo e orario.
Quindi alla fine del film lascio girare le immagini che sono anche belle, godendo del pannello grande e luminoso, e sarebbe una palla dover sempre pensare "Ah, meglio spengerlo tra poco sennò si potrebbe rovinare". Non ho idea di quante ore lascerò questa modalità ma non ci voglio nemmeno pensare. Inoltre in un futuro potrei farne un uso ancora diverso con altre cose collegate per integrare nuove tecnologie non presenti nella tv.
E' un peccato perchè i pannelli OLED sono veramente favolosi e con un utilizzo "normale" come fate voi vanno benissimo. Forse con i mini/microled di cui si sta iniziando a parlare si potrà avere la qualità di un OLED senza dover pensare a niente, chissà se davvero questa tecnologia integrerà tutto quello di cui avremo bisogno (ma sono sicuro che rimarrà fuori qualcosa)
-
10-02-2021, 15:41 #38
Una giornata ai limiti dell'assurdo! Chiedo in ginocchio ai possessori di Sony o Android Tv di aiutarmi a capire cosa sbaglio.
Sono stato al centro commerciale a riprovare il Sony XH95 da 49": l'interfaccia è un po' legnosa ma alla lunga e con un telecomando più snello di quello che mi avevano dato la prima volta si può fare.
Chiedo al commesso se posso collegare una pennina USB per vedere dei video di prova, gentilmente mi risponde di si e provo subito una partita di calcio (registrata a 1080p 25fps) per vedere come migliorava il movimento rispetto al lento Q60T che avevo. L'effetto scia è poco presente, ma la palla appare e scompare con evidenti artefatti. Bene, sarà l'interpolazione, vado nel menu immagine e la disabilito completamente. Torno alla partita e fa esattamente uguale... sono impazzito ore a cambiare impostazioni, alla fine ho capito che NON ME LE HA MAI APPLICATE, anche se nel menu continuo a ritrovarle impostate bene. L'ho capito quando ho messo i colori completamente sfasati e continuavo a vedere sempre la stessa immagine, vedo i colori sfasati solo in un istante in cui dall'immagine vidseo premo menu, prima che si veda il menu vedo qualche fotogramma con i colori che avevo messo, e quindi anche le altre impostazioni. Col commesso abbiamo disabilitato tutte le modalità demo e di reset automatico delle impostazioni, abbiamo persino resettato la Tv alle impostazioni di fabbrica (non partiva più alcun video dimostrativo) ma non ha voluto saperne di applicarmi le impostazioni.
Facendoci caso, la stessa cosa me la faceva anche all'altro centro commerciale dove l'avevo provato la prima volta, cambiavo le impostazioni immagine e non vedevo particolari effetti, desistei rapidamente pensando non fosse un buon pannello o comunque un menu troppo macchinoso. Ora capisco che in realtà non stava facendo assolutamente nulla.
Avete idea di come mai?
-
12-02-2021, 17:08 #39
Ho sentito l'assistenza Sony, è venuto fuori che non è possibile applicare le impostazioni di visualizzazione su contenuti riprodotti da pennina USB. Io questa android tv proprio non la capisco, ci sono delle cose che escono dalla realtà. A partire dai sotto menu infiniti (e non coerenti andando avanti e indietro tra uno e l'altro), al fatto che se esco dal menu con return non mi torna al video (almeno con la pennina, probabilmente questo tipo di visualizzazione è stata considerata sfigata e non servita).
Volevo usare proprio questa modalità d'estate: adesso uso chromecast per mandare i video dal PC alla tv, usando il PC per la decodifica, d'estate quando ci sono 28 gradi dentro l'appartamento tengo tutto spento e fin'ora anche la tv che mi consumava 150W (di calore). Adesso volevo tenerla in modalità risparmio energetico (il sony farebbe circa 60W) e riprodurre tutto dalla pennina in modo da evitare anche il PC
-
12-02-2021, 18:07 #40
Le tv si usano in DLNA è ovvio la lettera da Pen drive non è supporta.
-
12-02-2021, 20:15 #41
Intendi un NAS collegato in rete?
-
12-02-2021, 20:39 #42
Pure il PC
-
13-02-2021, 20:32 #43
Advanced Member
-
14-02-2021, 17:38 #44
Junior Member
Ma è così fondamentale questo utilizzo come cornice digitale? (Oltre che spendi corrente “inutilmente” senza spegnerlo non fai nemmeno effettuare il ciclo di pulizia al pannello oled, che fa automaticamente ogni qualvolta si spegna e si lasci collegato alla spina di corrente ovviamente). Comunque anche io ero preoccupato per il burn in ma è un problema presente anche sugli lcd, leggendo infatti sul menù del mio Samsung 55js8000 del 2015 anche li viene citato il medesimo problema e ci sono opzioni apposite per evitare che ciò accada involontariamente tipo screen saver o spegnimento automatico se non vengono dati input dopo un tot di tempo oppure tv che riduce la luminosità se nota un immagine statica.
-
14-02-2021, 21:03 #45
La cornice digitale mi piace tenerla un po' dopo che ho visto il film, è bella. Poi prima o poi lo spengo chiaro, ma parte da sola quindi dovrei piuttosto ricordarmi di spengerlo più che non usare la cornice digitale. Anche se non usassi il chromecast (che comunque attualmente uso) ho considerato che in futuro potrei usare cose similari che magari non possono essere disabilitate. Non è il massimo della versatilità insomma, e poi l'utilizzo della cornice digitale è bello, dà un tono all'ambiente (come diceva il grande lebowski
)
Riconosco che il mio utilizzo è un po' atipico, praticamente uso la tv come monitor (infatti prima del chromecast avevo un htpc), per l'utilizzo vario normale (un po' di sky, un po' di giochi, un po' film dal nas, zero cornice digitale, ...) penso anch'io che non faccia burn-in.
Se non l'hai già visto ti invito a vedere questo test di rtings sui pannelli OLED, VA e IPS:
https://www.rtings.com/tv/learn/perm...rn-in-lcd-oled
E' uno test di vita accelerata, va scalato sul numero di ore che usi a settimana per capire in quante delle loro settimane arrivi al numero di ore corrispondenti ai tuoi 10 anni. Comunque da quelle immagini si vede chiaramente (almeno in quel caso specifico) che il pannello VA non ha nessun tipo di burn-in nemmeno dopo 120 settimane consecutive di utilizzo 20 ore su 24 con solo loghi statici (di differenti opacità). Invece il pannello IPS ne ha un po', o meglio mi sembra più una perdita di efficienza dei pixel più che un vero e proprio burn in dato che i loghi non si vedono ma un degradamento a zone di tutto il pannello (ultra usato). Con l'OLED il burn in c'è, il mio caso del chromecast somiglia al logo in basso a sinistra. Considerando che dovrei usare la tv circa 20 ore a settimana 10 anni corrispondono alla loro 74esima settimana. A quel punto i loghi sono ben stampati sull'OLED, l'IPS si è ben degradato mentre il VA è praticamente perfetto. Non so come mai samsung ti diceva di stare attento al burn in, che pannello era?
Oltre al 20 ore su 24 con loghi fissi c'è anche un test degli OLED più realistico, in cui si provano 6 pannelli dello stesso P/N con utilizzi diversi: canale tv statico, fifa, film, calcio, ecc... In questo caso viene fatto fare il refresher ogni 4 ore:
https://www.rtings.com/tv/learn/real...d-burn-in-test
Si vede come in effetti in questo modo anche con i loghi fissi della CNN ci sia molto meno stampaggio, in ogni caso alla 72esima settimana i loghi CNN si iniziano a vedere. Quelle immagini della CNN andrebbero mediate a uno degli altri utilizzi che non fa burn in perchè io ho mediamente 2 ore di utilizzo senza loghi e 2-3 ore di utilizzo con i loghi, quindi il burn-in sarebbe meno di quanto mostrato.
Resta il fatto che con il mio utilizzo il rischio è piuttosto alto, quasi sicuro direi, e non ho nessuna voglia di preoccuparmi di questa cosa, anche se così devo rinunciare alla bellezza degli OLED che sono su un altro pianeta
Eh beh direi, è una cosa che non ha nessun senso. Sul sony è come se il video riprodotto e il menu stessero su due livelli separati e non necessariamente comunicanti, mi fa una paura matta questa cosa, che non ci siano altre stranezze. Per me è una cosa inconcepibileUltima modifica di Michelangelo679; 14-02-2021 alle 21:22