Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 61 a 71 di 71
  1. #61
    Data registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    66

    Dopo aver confronto il Dolby Vision con Sony 65XH9096 e l'HDR del Samsung 65Q95T dico tranquillamente che il problema non esiste.
    Ho settato entrambi i tv seguendo rtings con qualche leggera modifica a mio piacere.

    il test l'ho fatto confrontando i Tv con i Guardiani della Galassia e con lo Schiaccianoci.
    I colori sono praticamente identici come tonalità, ma lo profondità data dal Samsung è notevole, il Sony sembrava sbiadito. Quindi armato di buona volontà ieri sera ho sganciato dalla parete il Sony e ho appeso il Samsung.

    negli altri due test;
    Carnival Row da Prime Video è migliore (di poco) su Sony;
    Video Sincero (Bugo e Morgan) da youtube molto meglio su Samsung.

  2. #62
    Data registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.303
    I test la devi fare con contenuti a 2000 4000 nits per vedere qualcosa a "occhio", non di certo la robba Disney che sono HDR fasulli a 300-400nits.
    Hai fatto un test inutile.

  3. #63
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    1.474
    E quali sono che proviamo?
    Sony 65A95K-Sony 60W855B

  4. #64
    Data registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    66
    Scusa ho fatto un test reale, guardando contenuti che ho guardato in sto giorni per vedere le differenze tra le due tv e soprattutto la differenza tra db ed HDR. Per quale motivo non è un test attendibile?!
    Ho scelto la TV che si vede meglio o occhio.
    Come ha scritto NEC se ci indichi su cosa fare altri test li faccio/amo, ma ormai i TV non li ho affiancati, sono in stanze diverse..

  5. #65
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    1.474
    Francamente non vorrei entrare in questioni spinose. Non ho preconcetti ma cerco risposte tecniche. On line qualcuno afferma che visto i pannelli 10bits, la compressione dello streaming e a volte la relativamente bassa luminosità delle tv apprezzabili differenze non se ne vedono . Ma onestamente, io, visto che seguo Vincent e che considero tra i piu' competenti , devo dire che in un suo video, in una comparazione tra due tv dello stesso modello e calibrate in cui in uno inviava un film in HDR10 e nell'altro riproducevo lo stesso film da disney+ con DV faceva notare alcune piccole migliorie nei dettagli e minor posterizzazione nel film in DV.
    Alla fine concludeva: "a mio parere il DV è migliore del HDR10.
    Ho sottolineato il "a mio parere" perchè anche Lui deve dare un giuduzio ad occhio.
    Poi , c'è da aggiungere che Davie.B ha confrontato una tv con una luminosità di picco inferiore ai 700 nits contro una che arriva ai 1200-1400-nits.
    Alla fine il suo giudizio ci sta; con luminosità confrontabili quasi sicuramente il DV è una miglioria nella visualizzazione.
    Aggiungo che da parte mia che non avendo le tv a fianca ma dovendo fare le scale ..il DV dell'oled non mi ha impressionato.. nel senso che quando scendevo a rivedere lo stesso spezzone sul samsung non mi ricordavo se era migliore. A me sembravano entrambi ottimi.
    Chiaramente , ripeto, al di la del DV io prenderei un oled ma quel led è un signor led e probabilmente la maggiore luminosità rende HDR piu' appagante. Un confronto con un sony X95J ( decisamente piu' luminoso) probabilmente avrebbe dato anche ad occhio altri risultati.
    Sony 65A95K-Sony 60W855B

  6. #66
    Data registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    7.303
    per fare i test si usa BD Spears Munsil UHD HDR Benchmark.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

  7. #67
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    1.474
    Sicuramente hai ragione; pero' serve anche un lettore in HDR e possibilmente con due uscite HDMI o splitter. Non posso spendere solo per questo.
    Con il mio modesto occhio non trovo differenze tra DV o meno; differenze che comunque vedo se paragono le immagini in generale dell'oled con il samsung in molte situazioni.
    Sony 65A95K-Sony 60W855B

  8. #68
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    1.474
    Beh, no se devo comparare due tv uguali mi servono due lettori ; uno con uscita DV e uno con uscita HDR10 o sbaglio?
    Sony 65A95K-Sony 60W855B

  9. #69
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    1.474
    Mi ero scordato di avere un mi box 4k senza dolby. Collegato all'oled e provato un paio di film in hdr10 su MI e Dolby su app tv. Chiaramente devo stoppare una e passare all'altra app. Non pretendo sia una prova tecnica ma passano pochi secondi tra la visione di una e l'altra. Su oled settato dolby scuro; su MI settato Personale che uso per i film. Anche questo introduce un errore.
    Il risultato al mio occhio ( poco allenato) è che non noto differenze. I leggerissimi incarnati diversi penso siano dovuti al set Immagine diverso.
    Non sto affermando che il dolby non abbia o non avrà una migliore visone e precisione dell'immagine. Credo che se se c'è meglio ma non dovrebbe essere una forte componente per acquistare una tv. Prima andrebbero viste altre caratteristiche principali che ritengo inutile elencare a Voi che conoscete meglio di me.
    Sony 65A95K-Sony 60W855B

  10. #70
    Data registrazione
    Mar 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    6.248
    La differenza il Dolby vision la fa a seconda dei metadati contenuti (per estremo potrebbe avere gli stessi identici dati di un HDR10 statico) e le differenze sono apprezzabili in genere da chi cerca la perfezione che è lo stesso target di chi spende un migliaio di euro in più per prendere un a90j o un jz2000. Ai comuni mortali non cambia praticamente nulla (mi ci metto anche io ovviamente)

  11. #71
    Data registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    66

    Citazione Originariamente scritto da Davide.B Visualizza messaggio
    Ma siamo sicuri che in situazioni di visioni "normali" ci sia tutta questa differenza di qualità oggi?
    Il mio test "da utilizzatore medio" (mi considero già parte di una nicchia perché iscritto al forum, la maggior parte di chi guarda la tv non bada a ste cose... poi ovviamente come ha scritto roob c'è chi cerca la perfezione, ma li la nicchia è ancora più ristretta..) è stato fatto in primis perché dovevo scegliere se tenere il Sony XH90 preso a settembre o il Q95T preso pochi gg in super offerta.
    E' stato inevitabile il confronto tra DV e HDR e di conseguenza rispondere alla domanda sopra (il topic si chiama Samsung Q70R HDR10+ (e la questione Dolby Vision)).

    Trovo inutile un confronto tra Q95T (2020) e i top di gamma oled che costano circa € 1000 in più, certo il confronto perfetto sarebbe stato con l'X95J (come detto da NEC), ma io ho/avevo XH90...

    La risposta che hanno dato le prove è stata evidente soprattutto nel confronto sui contenuti Disney+.

    A qualcuno il test sarà sembrato inutile, personalmente lo reputo il miglior test, poiché fatto confrontando i TV su contenuti che effettivamente la maggior parte utilizzano e fatto con il mio occhio, che è quello di un consumatore attento alla scelta di un buon prodotto senza spendere cifre folli e che punta anche alla qualità (altrimenti non sarebbe iscritto al forum), senza essere alla ricerca della perfezione.


Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •