Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Quando arriveranno i primi campioni per il test, cercheremo di capirlo, anche senza smontarlo. Del resto bisogna verificare prima di tutto forma e dimensioni dei subpixel, oltre alle prestazioni fotometriche (luminanza, gamut e compagnia). Ma anche se fosse lo stesso pannello, l'alimentazione sarà certamente diversa e anche il processore e gli algoritmi di elaborazione delle immagini, le LUT e le possibilità di calibrazione... Insomma: anche con lo stesso pannello, due TV possono essere molto diversi.

Emidio

Grazie mille. Sono molto ottimista sui modelli Oled di Panasonic di quest'anno. Ho atteso a lungo che arrivassero dei modelli "future proof"(almeno per certe caratteristiche primarie), compatibili con tutti gli standard video e le varie funzioni degli hdmi 2.1.
    Ora rimane da vedere se tutte queste feature ci saranno anche nella fascia media (perdendo quindi magari un po' di qualità del pannello, ma mantenendo le varie compatibilità), e i prezzi di tutte le fascie (considerando anche il vociferato aumento dei prezzi dovuto ai problemi creati dal covid).
    Ma finalmente, la tecnologia pare esserci tutta.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Eh sì, potrebbe essere il degno successore del mio GZ2000. Tanto prima di Settembre la serie 2000 dubito sarà disponibile, a quel punto ci faccio un pensiero sicuramente. Quello che non mi torna è il design, le finiture sembrano quelle tipiche delle serie inferiori: la soundbar sembra "attaccata" e non un corpo unico con lo chassis come s..........[CUT]
    Fra l'altro lo stand tondo (mutuato dalle serie hz inferiori) lo trovo un downgrade rispetto all'hz2000. Qualcosina in più su un flagship si poteva fare.
    Ovviamente tecnicamente non ho dubbi che sarà la prima tv in cui le nuove opzioni vrr e 2.1 in generale funzioneranno.

I pannelli sono tutti prodotti da LG che ne detiene il brevetto. Per i modelli delle serie 2000 Panasonic compra pannelli Oled LG non finiti e li finisce in proprio nelle sue fabbriche. Questa finitura consiste nel rivestimento posteriore del pannello che funge anche da dissipatore del calore generato, oltre alla produzione della scheda che pilota il pannello (T-Conn) che garantisce prestazioni superiori rispetto a quella standard montata sui pannelli finiti venduti da LG a tutti i clienti.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Chiedevo perché adesso anche il Sony A90J monta un pannello simile e probabilmente anche lg annuncerà la stessa cosa. Poi rimane l'elettronica come sempre, ma sembrerebbe che la serie 2000 non sia più unica

Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Non credo che si discosteranno molto dal telaio dell'attuale HZ2000 che è pesantissimo (il più pesante 55" mai sollevato)
    Pesante forsanche per il completissimo apparato audio di cui dispone. Chi lo usa prevalentemente con un impianto esterno forse ne apprezzerebbe anche una versione con audio semplificato: costerebbe (non saprei quanto) meno e si eliminerebbe la fascia nera sotto...
    Display: Pioneer PDP-LX5090H/Sony KDL-32V4500 DVD-A/SACD: Marantz DV8300 BD: Marantz BD7004 Sat: Sky Q Platinum Piatto: Thorens TD126 MKIII Braccio: SME III Testina: Stanton 880S Pre phono: Lehmann Black Cube Statement Pre stereo: Rotel RC-1580 Finali: 2 x HK 775 Diffusori: B&W CM9 Per la liquida: Storage: DS415Play Lettore di rete: MINIX NEO N42C-4 (Windows 10) DAC: Creative SB1240 Sound Blaster X-FI HD

Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    Chiedevo perché adesso anche il Sony A90J monta un pannello simile e probabilmente anche lg annuncerà la stessa cosa. Poi rimane l'elettronica come sempre, ma sembrerebbe che la serie 2000 non sia più unica
    Vedremo quali modifiche apporterà Sony ai pannelli LG. Se solo il rivestimento o anche la scheda T-Conn.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Buongiorno, a questo punto date le caratteristiche pressocchè simili all'HZ2000, tranne che per l'hdmi 2.1, avrebbe senso acquistarlo? L'ho preso a luglio scorso e mi urterebbe non poco. Anche se avendo avuto sia il GZ che l'HZ, fra i 2 modelli le differenze si notavano comunque

Citazione Originariamente scritto da colourdeep Visualizza messaggio
    Buongiorno, a questo punto date le caratteristiche pressocchè simili all'HZ2000, tranne che per l'hdmi 2.1, avrebbe senso acquistarlo? L'ho preso a luglio scorso e mi urterebbe non poco. Anche se avendo avuto sia il GZ che l'HZ, fra i 2 modelli le differenze si notavano comunque
    A mio modesto avviso passare da HZ2000 a JZ2000 si puo' giustificare solo aumentando i pollici , sono entrambi ai vertici della qualita' video possibile in ambito domestico , anche sto' pensando ad un passaggio a serie HZ o JZ ma solo passando ai 65 pollici altrimenti ha poco senso le differenze sono minime poi e' vero che ogni anno Panasonic migliora i suoi prodotti l'ho sempre detto e sperimentato di persona...ripeto e' la mia modesta opinione
    VIDEO: Panasonic TX-65JZ1500E / Sat : Sky Stream / Player : Panasonic DP-UB820 - Apple TV 4K 2022 Console : PS5 - Wii / Cavi Audioquest Pearl AUDIO: Ampli AV : Denon AVR2500H / Diffusori : Front Magnat Supreme 202 / Front alto Polk Audio MXT90BK / Center Magnat monitor S14C / Surround Magnat Monitor S10 D / SUB Magnat Monitor Supreme 202A

Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Vedremo quali modifiche apporterà Sony ai pannelli LG. Se solo il rivestimento o anche la scheda T-Conn.
    Panasonic e' stata la prima a produrre oled ... diciamo ... potenziati , gli altri si stanno adeguando
    VIDEO: Panasonic TX-65JZ1500E / Sat : Sky Stream / Player : Panasonic DP-UB820 - Apple TV 4K 2022 Console : PS5 - Wii / Cavi Audioquest Pearl AUDIO: Ampli AV : Denon AVR2500H / Diffusori : Front Magnat Supreme 202 / Front alto Polk Audio MXT90BK / Center Magnat monitor S14C / Surround Magnat Monitor S10 D / SUB Magnat Monitor Supreme 202A

@Raf66 Credo che la scelta di limitarsi ai pannelli nei soli tagli da 55 e 65 sia dovuto al sistema di raffreddamento applicato sul retro del pannello modificato da panasonic, forse pensano cha tale modifica su pannelli più grandi farebbe lievitare il prezzo al punto che non sarebbe più vendibile commercialmente parlando a livello consumer, ma solo a livello professional.

Penso che alla fine ogni dubbio verrà sciolto da LG. Se produrrà i pannelli da 1000 NITS anche nei tagli grandi (77 e 83) anche Panasonic si dovrà allineare con la produzione....

Citazione Originariamente scritto da colourdeep Visualizza messaggio
    Buongiorno, a questo punto date le caratteristiche pressocchè simili all'HZ2000, tranne che per l'hdmi 2.1, avrebbe senso acquistarlo? L'ho preso a luglio scorso e mi urterebbe non poco...
    La connessione eARC c'è anche nel modello Hz. Le prestazioni video sono identiche. Se non ti interessa l'ingresso 4K 120p oltre al VRR e ai nuovi speakers laterali, secondo me puoi dormire sonni tranquilli e goderti quello che è il miglior TV mai costruito da sempre.

Emidio

Citazione Originariamente scritto da caesar70 Visualizza messaggio
    limitarsi ai pannelli nei soli tagli da 55 e 65 sia dovuto al sistema di raffreddamento applicato sul retro del pannello....[CUT]
    Le serie 'minori' non hanno quel sistema. Secondo me è più una decisione dettata dalla considerazione dei costi-benefici.

Emidio

@EmidioFrattaroli: ti ringrazio molto per la risposta, in effetti a me interesserebbero quelle features, in quanto possessore sia di ps5 che xbox series x, però onestamente cambiare una tv di questo calibro dopo meno di un anno, mi rode non poco. Secondo la tua esperienza, pensi che potrebbero ovviare a questo "problema" con un aggiornamento software? oppure si tratta di hardware?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •