|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Grossi dubbi Ampli+Giradischi
-
14-05-2020, 09:29 #1
Junior Member
Grossi dubbi Ampli+Giradischi
Ciao a tutti! Non sono un espertone di impianti Hi Fi quindi mi scuserete per le castronerie che scriverò. Io e la mia ragazza cerchiamo di costruire un impianto adeguato alle necessità di entrambi, e qui viene il bello. Il budget è di sugli 800 euro (ampli e giradischi).
Non vogliamo la qualità audio perfetta, ma un buon impianto versatile. Ci piacerebbe che oltre a un buon giradischi per i nostri vinili (in crescita ma non possiamo basarci sull’ascoltare solo quelli) ci fosse anche la possibilità di un collegamento per la TV in modo da non vedere i film sulle casse orribili integrate (quindi immagino ci sia bisogno di un ampli con 2 canali) e visto che usiamo molto spotify sul pc quando non ascoltiamo vinili, ci piacerebbe ci fosse una modalità di collegare il pc a questo impianto pur sapendo che la qualità di spotify non è eccelsa, sempre meglio delle casse del portatile. Qui ho i miei più grandi dubbi. Conviene prendere un ampli con bluetooth o meglio un cavo per collegare il PC?
Ora, a parte la scelta del giradischi, dove siamo orientati su un rega o su un project di media/bassa fascia (sui 300euro), e delle casse dove inizialmente useremmo vecchie casse passive che già abbiamo ma ho capito che in un secondo momento bisognerà fare un upgrade, su quale amplificatore mi dovrei basare per avere queste connettività? Quale mi consigliate? Devo andare sui sintoamplificatori o basta un ampli normale? Se avete altri consigli ve ne sarei davvero grato.
-
14-05-2020, 10:40 #2
Advanced Member
Il punto è il TV da collegare all'ampli, se ti accerti che il tuo TV ha l'impostazione PCM e quindi esclude il discorso dolby ecc puoi orientarti sul denon DRA 800h o similari che hanno tutte le connessioni possibili come hdmi per collegare PC e TV, hanno HDMI ARC in modo da poterlo usare con lo stesso telecomando del tv ed accendersi in simultanea, è compreso il pre phono ed è dentro il budget
-
14-05-2020, 12:13 #3
Ma tutti i tv con un out ottica credo abbiano l'out pcm.
Ma sul pc hai musica non compressa?
-
14-05-2020, 12:23 #4
Advanced Member
-
14-05-2020, 12:37 #5
Junior Member
No, andremmo solo con spotify. Come mai lo chiedi? Cosa cambia nella scelta?
-
14-05-2020, 15:38 #6
Scusate se mi intrometto.
C'é l'aspetto economico, gli apparecchi stereo sono orientati alla qualità ed a parità di funzioni costano di più di un sintoamplificatore multicanale che invece ha una connettività molto più flessibile ma non da proprio il massimo in ambito musicale.
Il già citato stereo Denon DRA-800H stereo ha la flessibilità di connessione di un multicanale ma a detta di molti è appunto un multicanale "castrato" dei canali in più (lasciandone solo due) e costa 700 euro contro i 460 del Denon avr-x1600H che di canali ne ha 7 (entrambi possono aggiungere un subwoofer) anche se se ne possono usare anche solo 2.
Resta il fatto che gli stereo (compreso l' 800H) sono pensati per ascoltare musica, i multicanale si possono usare allo stesso scopo ma non danno proprio il meglio di sé.
Su entrambi gli apparecchi c'é Spotify Connect (scegli la musica sul telefonino o PC e la fai partire sull' ampli usndo il telefonino / pc come telecomando) hanno ingresso phono ed il TV si collega con il cavo HDMI da cui riceve l'audio.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-05-2020, 17:12 #7
Te l'ho chiesto perche' visto che tu vuoi un sintoampli, hai gia' la possibilita' di ascoltare spotify senza collegare il pc, di solito il pc si collega per sfruttare musica liquida di qualita'.
-
03-07-2020, 11:16 #8
Member
Attenzione che il DRA-800H
Era in vendita fino a pochi mesi fa su Eprice a 520,00€ :3 .. ora (oltre al covid) sembra ci sia stato un passaggio tra distributori ma immagino che piano piano il prezzo potrebbe tornare a questi livelli (io sto ancora aspettando)
-
03-07-2020, 11:28 #9Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)