|
|
Risultati da 301 a 315 di 1309
Discussione: L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?
-
21-03-2020, 12:16 #301
Advanced Member
Hai ragione. Ahahahah
Estendendo il discorso sulle recensioni dei " cinefili" su Amazon ho visto dare 1 stella a bluray tecnicamente eccelsi solamente perché al "cinefilo" non è piaciuto il film
-
21-03-2020, 12:26 #302
Ma di cosa si devono lamentare ?! Se nn avessero fatto i comunicati nemmeno se ne sarebbero accorti della riduzione di bitrate e risoluzione,poi magari hanno anche degli ottimi oled a casa perchè logicamente le tv devono sempre essere più risolute,tecnologiche e con contrasti eccezionali però poi come sorgenti possiamo usare supporti che non sfruttano quelle caratteristiche !
Stessa cosa a livello audio : impianti sofisticati,subwoofer da migliaia di euro e poi tracce compresse a 448kbps! Ma non è nemmeno tanto quello il problema dato che mi è capitato di sentire degli ottimi dts 768kbps e delle schifezze assurde sempre con la stessa compressione,quindi sono anche altri i fattori in gioco,a partire da come viene fatto il lavoro in fase di mixing. Il pesce puzza dalla testa.Ultima modifica di Rain; 21-03-2020 alle 13:41
-
21-03-2020, 12:34 #303
Eh evidentemente se alcuni c'hanno ancora l'ADSL potrebbero avere dei rallentamenti se non bloccaggi dei filmati, e si incazzeranno come gorilla.
Ma comunque i lamenti che ho visto sono sui Social, esternati da gente sulle varie pagine, gente che non saprà nemmeno la differenza tra HD e Full HD.
-
21-03-2020, 13:00 #304
Senior Member
È che non è semplice tarare il livello. Io con l'oled non mi lamento di certo di quel che trovo ora fra dischi uhd e ad esempio film iTunes (molti titoli lì hanno il Dolby vision a differenza del disco... In futuro sarà un vantaggio a favore dello streaming ad ampia banda?)
Ma se per HT di qualità si pensa al vpr con impiantone audio (sfruttabile dove? In condominio la sera direi proprio di no) allora altro che nicchia... c'è da augurarsi che continuino a investirci.
-
21-03-2020, 13:31 #305
Purtroppo il punto è proprio questo : non vale più la pena investirci,né per noi appassionati né per loro.
Persino qui su AV magazine dove siamo fissati oltre la media, tolte quella quindicina di salette top e quella ventina di soggiorni ben ottimizzati, il resto hanno la catena composta da oled,soundbar con sub (?) e netflix.
Ovviamente i numeri sono solo degli esempi e saranno di più sia le salette dedicate che i soggiorni ma rimangono di nicchia.Ultima modifica di Rain; 21-03-2020 alle 13:38
-
21-03-2020, 13:50 #306
Non proprio, ci sono tantissimi impiantini di mezzo con sinto decenti e moderni, buoni/discreti diffusori da scaffale, che possono essere 5.1 o 7.1, il subbettino buono/ottimo, ce ne sono svariati di impiantini così.
Ovviamente le salette al top con elettroniche ultracostose sono poche, ma pure noi nel mezzo (noi che abbiamo appunto il buon sinto, 5/7 buoni diffusori e sub quantomeno da 12") con l'impianto così composto possiamo e dobbiamo desiderare la massima fedeltà, che ad oggi dà ancora una volta solo il supporto fisico.
-
21-03-2020, 14:42 #307
Ma infatti quegli impianti discreti fanno parte dei "salotti ben ottimizzati", togliendo le salette dedicate top che saranno sempre in minoranza per forza di cose e possono anche essere esagerate, gli impianti discreti saranno sempre in minoranza rispetto a soundbar,OLED.
La moda del momento sono le soundbar,pratiche ed economiche,la moda di 15 anni fa erano i kit all in one 5.1, purtroppo cambiano le mode e noi appassionati siamo sempre meno,noi che non corriamo dietro le mode.Ultima modifica di Rain; 21-03-2020 alle 14:46
-
23-03-2020, 08:12 #308
Senza scomodare i cinema privati, che appunto sono pochi, non bisogna generalizzare anche dall'altro lato.
Di appassionati ce ne sono moltissimi ed ognuno ottimizza quel che può in funzione di quel che ha (ambiente) e che vuole ottenere, con un occhio al budget ed al rapporto Q/P.
Se pensiamo di essere "quattro gatti", ma soprattutto:
credo possiamo andare tutti a darci alla pesca sportiva o al tiro con l'arco o qualsiasi altra attività che possa piacerci per rimpiazzare la nostra passione/hobby."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
23-03-2020, 09:14 #309
Senior Member
Credo che in America i numeri dell'HT siano decisamente più alti che qua (sia ovviamente come numero assoluto ma anche come percentuale) e l'Italia non influenza di certo il mercato mondiale. L'unico problema al massimo sarà l'audio in italiano ma è così da sempre, se si vuole un audio di livello il film va ascoltato in lingua originale ed inserire dei sottotitoli non è questo grande sforzo economico se permette di vendere qualche copia in più.
Certo quando e se lo streaming riuscirà ad offrire la stessa qualità del supporto fisico, lo ucciderà istantaneamente ma non mi pare possa succedere a breve.Collezione bluray
TV Samsung 75" Q90R - SINTO A/V DENON X4500H -Giradischi Pro-Ject Debut III lettore BD 4K Panasonic UB820 Sistema Klipsch 5.1.4___Front RF82 - Center RP 600C- Surround RP 51M - SUB R-12SW -Ceiling 4 x DS 160CDT Foto Sistema
-
23-03-2020, 09:40 #310
Secondo me neanche tra dieci anni lo streaming sarà equiparabile qualitativamente al supporto fisico, e credo anche, che entro gli stessi dieci anni, il supporto fisico perirà a favore di Internet, a prescindere che quest'ultimo sia di qualità uguale al BD o meno.
Tanto lo diciamo da sempre, alla gente la qualità non interessa minimamente, non guardano neanche i canali in chiaro in HD, la gente sa che Rai Uno sta al canale 1, basta, se ne fottono di mettere a 501 e vedere, per quanto possibile, svariate volte meglio, poi però hanno la TV 4K, e beh, le mode vanno sempre seguite in ogni ambito sennò sia mai ti danno dell'arretrato. Quindi figuriamoci se si preoccupano delle colonne sonore tranciate e video compressi dello streaming. Ma che ne sa la gente comune di 'ste cose, che ne sa?
-
23-03-2020, 09:54 #311
Senior Member
Non lo sapeva neanche 10 o 20 anni fa, eppure producevano e producono ancora DvD, BD e BD 4K, io non la vedo così nera, un'azienda finché ha un po' di margine non chiude, magari diversifica ma non chiude.
Collezione bluray
TV Samsung 75" Q90R - SINTO A/V DENON X4500H -Giradischi Pro-Ject Debut III lettore BD 4K Panasonic UB820 Sistema Klipsch 5.1.4___Front RF82 - Center RP 600C- Surround RP 51M - SUB R-12SW -Ceiling 4 x DS 160CDT Foto Sistema
-
23-03-2020, 10:09 #312
E perché 20 anni fa c'erano gli streaming che ci sono oggi a fare concorrenza, sleale aggiungo? Ogni epoca ha avuto il suo boom, prima le VHS e la gente le comprava, nel 2000 i DVD e la gente più o meno li comprava, e in entrambi i casi compravano per mera curiosità, anche all'epoca sapevano nulla sulla qualità, perlomeno la maggior parte, ovviamente non tutti. Come del resto oggigiorno uno si compra la TV 4K e poi comprano i DVD (quei pochi, altri scaricano gli Xvid) perché costano 3 Euro in meno dei BD e poco più per i BD UHD. Molto semplice.
Oggi ci sono mille siti di streaming, ti siedi sul divano, premi Play e al diavolo la qualità e i supporti fisici, ed hai un mondo, e quindi la gente vedrà i dischi come una cosa superata se non obsoleta e ne faranno a meno, e poi parlano i numeri eh sui dischi venduti soprattutto in Italia, non è che lo dico io. Altrove stranamente va meglio.
Sopra si diceva che la gente s'è rotta i cabasisi perfino ad accenderlo un lettore e fare quel paio di step prima di vedere un film, pensa n'po'.
-
23-03-2020, 10:15 #313
La gente dietro alle mode va, questo si deve capire, avere tutto e subito al minor prezzo possibile e se ne sbatte della qualità, e la moda del momento è Internet con streaming e compagnia cantante.
Oggi se un adolescente in classe a scuola dice di non avere Netflix, verrà visto come una sorta di essere inferiore. Da qui il discorso "seguire, perseguire una moda", ossia avere quello che hanno tutti senza badare troppo a ragionare col cervello, e questo vale in molti ambiti, fosse solamente una cosa secondaria come lo streaming.
-
23-03-2020, 10:52 #314
Senior Member
Ma chi compra i BD ed i bd4k è sempre stata una nicchia che cercava e cerca qualcosa in più e per ora ancora la fornisce.
Per un certo verso lo streaming ha portato in casa una qualità mai vista prima dalla 'massa" , e la soundbar con il sub è un passo avanti rispetto al classico audio della TV, nel suo piccolo questo è già un segnale che la ricerca di una qualità leggermente superiore sta prendendo piede in sempre più case e può essere una spinta per poi cercare ancora qualcosa in più, si spera...
I giovani è vero che usano tablet e smartphone, ma è anche vero che in casa hanno TV da 65 pollici in 4k e console sempre più performanti, crescono con un livello di qualità che noi ci sognavamo e si sa abituarcisi è facile, quindi è più probabile che la richiesta vada verso l'alto che non verso il basso.Collezione bluray
-
23-03-2020, 11:23 #315
Probabilmente piuttosto che dire che non ne valga più la pena avrei dovuto scrivere che non c'è più molta voglia di investire soldi,almeno da parte mia. Premesso che a me sta a cuore più l'audio per questo parlo così,lato video le cose vanno meglio.
Che invece non ne valga la pena da parte dei distributori è evidente,almeno sul nostro mercato, visto i pesanti downgrade delle tracce audio che ci propongono; i mercati USA non si possono lamentare,male che gli vada hanno sempre un ottimo dolby true hd.
Per noi italiani vale la pena fare un 7.1 dato che non ci sono film nella nostra lingua ? Investire nel dolby atmos ? io mi sono fermato al 5.1 proprio per questo. Siccome non mi interressa guardare i film in inglese coi sottotitoli o ascoltare delle tech demo,ho fatto le mie scelte.
Per quanto riguarda il cambiare hobby, perchè ? Il mio preferito è questo,mi piacciono i film e gli impianti performanti,se però metto un film la cui traccia fa cadere le braccia (tipo l'ultimo terminator) mi chiedo se ne sia valsa la pena.
Se poi ci si accontenta della traccia con la dinamica spenta e l'importante è che sia 4k allora ok,c'è anche chi da più importanza al lato video,spesso sono proprio quelli con oled 4k e soundbar !Ultima modifica di Rain; 23-03-2020 alle 12:04