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Risultati da 331 a 345 di 368
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23-02-2020, 20:27 #331
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Sull'onda dell'entusiamso per una convincente vittoria della mia squadra del cuore, concludo la mia disamina o recensione, se volete, delle qualità del FZ800 con l'ormai solito sommario (che è una piccola parte di un foglio Excel da me creato che calcola, tra le altre cose, il dE2000) e due immagini che immortalano i punti meno convincenti del relativo cubo colore. Il tutto a seguito della verifica di 1000 punti (colori), effettuata con LightSpace HTP e Klein K10-A profilata su Jeti 1501 (entrambe certificate a dicembre 2019) sullo stesso display in esame. Modalità immagine Pro 2 come mamma l'ha fatta:
Come vedete, il dE2000 medio è ancora sotto l'1 ma il cubo colore è decisamente più lineare di quello risultante dalla, seppur delicata, calibrazione manuale (GS + CMS). Abbiamo un'immagine che può risultare meno accurata a occhi allenati e solo tramite confronto diretto con una modalità immagine calibrata, ma che restituisce una migliore pulizia rispetto allo stesso pannelo calibrato (guardate il verde, il ciano e il giallo del cubo colore "calibrato"). Quindi, la necessità per un utente medio di calibrare questo pannello è uguale a zero. Un appassionato potrebbe voler calibrare il WP (che ha un dE pari a 1.3) e nulla di più; ma non certo con sonde non profilate sullo stesso pannello tramite spettroradiometri di riferimento! Lo so, ho rotto lo scatole con questa storia, ma non sono io a dirlo (o a estremizzare), è un dato di fatto. Certo, questa è la situazione di UN FZ800 e non di tutti, ma in ogni caso, serve sempre uno spettro pro per determinarlo. Spero ora abbiate compreso il mio pensiero affatto estremo o esagerato. Se poi ci si vuole divertire, si può usare di tutto. Io per primo ho comprato un TV con le LUT personalizzabili proprio per divertirmi, assolutamente consapevole di rinunciare a una superiore pulizia delle immagini.
Ribadisco che toccare il CMS e il resto della GS rovinerebbe una qualità dell'immagine che è già perfetta OOTB. Credetemi, la differenza in pulizia io la vedo. Forse proprio per questo Panasonic non apre le LUT, probabilmente ha trovato un equilibrio che rende l'immagine (numericamente) meno accurata, ma molto molto pulita e che una LUT custom, anche fatta con i dovuti modi, rovinerebbe. I giapponesi sono così, anche per questo a volte falliscono.
Bene, spero che abbiate gradito questa mia disamina. Molti avranno trovato conferme a cose che già sapevano, altri eviteranno di spendere soldi inutilmente. Per me, quello che era importante farvi vedere era la mia idea di recensione di un TV. Avessi usato grafici con saturazioni e scala dei grigi, non sarei mai arrivato a queste conclusioni... ma forse l'obbiettivo di alcuni/molti siti specializzati è proprio questo o, forse, è solo pigrizia/ignoranza (?)
Cari moderatori, ora potete bannarmi, vi vorrò comunque beneUltima modifica di Guest_80763; 23-02-2020 alle 20:31
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23-02-2020, 20:38 #332
Qual è il cubo colore post cal manuale ?
Ad ogni modo stai facendo affermazioni fortissime che non condivido. Quindi ootb mi devo tenere il gamma untouched ? Quindi è insensato pure fare un wb 2p perche distorcerebbe " il quadro voluto da Pana? Mi pare estremo come assioma. Inoltre 2 pagina fa dici che la LUT linearizza il cubo colore, quindi? Pur linearizzando i cubi, tale risultato è inutile? BohUltima modifica di Aenor; 23-02-2020 alle 21:02
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
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23-02-2020, 20:52 #333
Cioè mi dovrei tenere un tv Panasonic pari pari come esce di casa dalla A alla Z? e perchè mai dovrei fare una cosa simile dato che l'elettronica Panasonic risponde BENISSIMO ai comandi senza innescare porcai che invece saltano fuori nelle altre marche di tv?
Ma poi glie lo dici tu a tutte le testate che possono recensire i tv senza toccare nulla che tanto non serve?
E anche loro sono muniti di attrezzatura di livello eh.Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
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23-02-2020, 21:00 #334
Ora non riesco a rispondere in maniera esauriente alla tua analisi ma ti faccio due richieste. La prima è di definirmi “pulizia”, cosa intendi e in cosa la noti, magari con un paio di esempi. La seconda è che sarei curioso di vedere il cubo e i dE del tuo foglio Excel di una situazione intermedia, che se ho capito bene non hai analizzato, ossia solo GS fatta col solo 2p, senza toccare il 12p per WB e gamma, CMS a default. E sono certo tu abbia già capito perché potrebbe essere interessante.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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23-02-2020, 21:48 #335
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Aggiungerei che per meglio capire il quadro sarebbe utile conoscere i settaggi di GS e CMS che hai applicato in calibrazione.
Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
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24-02-2020, 06:06 #336
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Ciao, credo tu abbia letto troppo velocemente o non letto bene tutti i miei post sul tema, lo dimostra il fatto che non sai dov’è il cubo colore post calibrazione manuale. Non ho mai affermato quello che tu dici, ossia che la LUT linearizza. L’unica LUT che puoi creare e applicare è tramite apparecchio esterno, in quel caso la LUT interna al TV viene disabilitata; pertanto, la linearizzazione è merito dell’apparecchio esterno che non va a toccare controlli hardware come GS e CMS del TV, ma corregge 274.625 punti singolarmente. Al contrario, andando ad agire sul CMS, si perde un po’ di linearità ai danno della pulizia dell’immagine. Per esempio, se tocchi il magenta oltre il 2, subentra un po’ di posterizzazione. Ho invece preso ad esempio l’utente medio (che non frequenta i forum come questo) dicendo che sarebbe già a posto così, anche sulla base della difficoltà che avrebbe di vedere differenze tra il pre e post calibrazione. Poi ho parlato dell’appassionato (noi), al quale ho suggerito di aggiustare solo il WP = White Point = White Balance 2 punti alto per mantenere la linearità/pulizia della LUT interna e conferire maggiore accuratezza al quadro finale. Calibrazione è anche rispetto dei limiti del pannello e susseguente scelta di un compromesso. Credo di aver dimostrato scientificamente quello che affermo, perché dire che sono esagerazioni? Sono suggerimenti, poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ci mancherebbe. Se tu non hai/non vedi problemi nella modifica del CMS e quant’altro va benissimo. È il tuo TV. Se fossimo amici e ti rivolgessi a me per dei suggerimenti o per la calibrazione, ti direi e farei come ho esposto
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24-02-2020, 09:18 #337
Se non ho capito, aiutami a capire. E' questo il senso delle discussioni nei forum no? Ad ogni modo provo a riassumere cosa ho inteso rileggendo a fondo. Vado per punti:
- Nel tuo post #308 hai messo le foto di due cubi, uno post cal manuale (GS + CMS, giusto?) e uno con LUT esterna generata con eeColor. Nel post #331 invece riporti il cubo colore "as is" della pro2. Quindi abbiamo le tre situazioni distinte: OOTB, GS + CMS, LUT ext.
- Da confronto dei 3 cubi colore, dici che il cubo colore OOTB è più lineare di quello calibrato con GS + CMS. Non riesco a percepire questa tesi, può essere un limite mio ma ti chiedo di chiarirmi il perchè.
- Dici che toccando il CMS si perde linearità a discapito della pulizia dell'immagine. Come ha detto anche glad, definiamo insieme cosa vuol dire esattamente "pulizia dell'immagine" perchè non so se intendo la stessa cosa che pensi tu e si rischia di entrare nell'oggettività, campo che lascerei perdere in questi thread altamente tecnici.
- Non vedo però il cubo colore di una cal solo WB 2p. Se ce l'hai, mettilo
Definito quanto detto sopra quindi:
Sono assolutamente d'accordo con te quando dici che calibrare è una questione di compromesso e che non bisogna agire troppo con i comandi. Col VT anche io non ho mai pestato più di 5 click sui controlli (solamente sui 10 IRE era permesso farlo; dai 60 IRE in su lasciavo quasi tutto inalterato), non sono d'accordo però e non trovo tesi che me lo confermino che un magenta 3 (sulla sat / hue / lum, qualsiasi valore?) posterizzi. Non l'ho mai visto fare e dubito lo faccia un Oled Pana.
Analogamente, non sono d'accordo e non capisco perchè non dovrei appunto affinare una calibrazione piu approfondita e quindi linearizzare il gamma ed il CMS (si riconduce al discorso sulla posterizzazione con comandi >2?).
Se dovessi definire l' "executive resumen" del tuo lavoro:
"I Panasonic OLED vanno calibrati solo con il 2p, pena calo della linearità, pulizia e accuratezza del quadro finale" (corretto? ndr)
per quanto il tuo operato sia altamente apprezzabile e sostenuto da strumentazione top level, a mio modo di vedere le cose mancano ancora element "core" a sostegno della tua tesi, ovvero a sostegno di un degrado della qualità dell'immagine.
Concludo dicendo che a tutto manca ancora un'analisi sulla situazione HDR / DV, che ad oggi è importante quando l'SDR. Se non hai capito alcuni miei punti fammi sapere, continuiamo a disquisire nel presente thread (che penso sia fatto apposta).
CiaoUltima modifica di Aenor; 24-02-2020 alle 09:44
VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment
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24-02-2020, 10:50 #338
Guest
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Assolutamente, infatti cerco sempre di essere cordiale ed esplicativo. Spero non interpretiate mai le mie risposte in maniera errata o polemica. Io ho sempre il sorriso quando rispondo.
- Nel tuo post #308 hai messo le foto di due cubi, uno post cal manuale (GS + CMS, giusto?) e uno con LUT esterna generata con eeColor. Nel post #331 invece riporti il cubo colore "as is" della pro2. Quindi abbiamo le tre situazioni distinte: OOTB, GS + CMS, LUT ext.
- Da confronto dei 3 cubi colore, dici che il cubo colore OOTB è più lineare di quello calibrato con GS + CMS. Non riesco a percepire questa tesi, può essere un limite mio ma ti chiedo di chiarirmi il perchè.
- Dici che toccando il CMS si perde linearità a discapito della pulizia dell'immagine. Come ha detto anche glad, definiamo insieme cosa vuol dire esattamente "pulizia dell'immagine" perchè non so se intendo la stessa cosa che pensi tu e si rischia di entrare nell'oggettività, campo che lascerei perdere in questi thread altamente tecnici.
Per pulizia dell'immagine, s'intende un'immagine priva il più possibile di effetti di banding, posterizzazione, artefatti, SOE, ecc. Di default l'esemplare di FZ800 che ho calibrato ne è esente. Ossia, immagine molto pulita.
- Non vedo però il cubo colore di una cal solo WB 2p. Se ce l'hai, mettilo), quindi lo faccio quando ho tempo perché mi diverte e lo faccio volentieri. Però, a 47 anni, due figli, una moglie (
) e 26 anni di duro lavoro sulle spalle, ho una certa suscettibilità verso gli imperativi. So benissimo che non hai scritto "mettilo" in senso negativo, ma un "potresti metterlo, per favore" mi darebbe più slancio e mi farebbe sentire meno "attaccato". In fondo, siamo qui per condividere, non per vedere chi ne sa di più. O almeno non è quello il mio scopo. Grazie
Comunque, appena posso lo farò certamente. Per ora posso anticiparvi che non cambia la linearità del cubo colore rispetto a quello OOTB, migliorano il dE e il gamma.
Definito quanto detto sopra quindi:
Sono assolutamente d'accordo con te quando dici che calibrare è una questione di compromesso e che non bisogna agire troppo con i comandi. Col VT anche io non ho mai pestato più di 5 click sui controlli (solamente sui 10 IRE era permesso farlo; dai 60 IRE in su lasciavo quasi tutto inalterato), non sono d'accordo però e non trovo tesi che me lo confermino che un magenta 3 (sulla sat / hue / lum, qualsiasi valore?) posterizzi. Non l'ho mai visto fare e dubito lo faccia un Oled Pana.
Analogamente, non sono d'accordo e non capisco perché non dovrei appunto affinare una calibrazione più approfondita e quindi linearizzare il gamma ed il CMS (si riconduce al discorso sulla posterizzazione con comandi >2?).
Credo che su questo siamo tutti d'accordo. Altrimenti, non capisco le precedenti affermazioni di alcuni relativamente alla JND. Se tra un dE medio di 0.30 e 0.60 non cambia nulla, ancor meno tra 0.60 e 0.85, o sbaglio?
Se dovessi definire l' "executive resumen" del tuo lavoro:
"I Panasonic OLED vanno calibrati solo con il 2p, pena calo della linearità, pulizia e accuratezza del quadro finale" (corretto? ndr)
per quanto il tuo operato sia altamente apprezzabile e sostenuto da strumentazione top level, a mio modo di vedere le cose mancano ancora element "core" a sostegno della tua tesi, ovvero a sostegno di un degrado della qualità dell'immagine.
Concludo dicendo che a tutto manca ancora un'analisi sulla situazione HDR / DV, che ad oggi è importante quando l'SDR. Se non hai capito alcuni miei punti fammi sapere, continuiamo a disquisire nel presente thread (che penso sia fatto apposta).
CiaoUltima modifica di Guest_80763; 24-02-2020 alle 11:01
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24-02-2020, 10:53 #339
Ok grazie per la risposta. Tecnicamente ti rispondo appena ho tempo, sul "mettilo" ti prego di non prendertela, è ovviamente un "se puoi mettilo, quando ce l'hai mettilo, quando lo farai mettilo, ecc". Siamo appassionati, nessuno ordina nulla e siamo qui per passione, mica per lavoro. Il tutto nel clima sempre dell'educazione e gentilezza.
Ultima modifica di Aenor; 24-02-2020 alle 10:55
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24-02-2020, 11:06 #340PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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24-02-2020, 11:13 #341
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Io sarei molto ma molto curioso di vedere com'è il cubo colore di un GZ2000. I possessori che avessero voglia di soddisfare la mia curiosità potrebbero inviarmi un PM? Grazie.
Ultima modifica di Guest_80763; 24-02-2020 alle 12:52
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24-02-2020, 11:26 #342VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
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24-02-2020, 14:00 #343
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No.
Ma poi glie lo dici tu a tutte le testate che possono recensire i tv senza toccare nulla che tanto non serve?
E anche loro sono muniti di attrezzatura di livello eh.
Non sono molti in realtà quelli con attrezzatura di livello. Per esempio, AVForum usa una i1 Pro 2. Quelli che usano strumenti professionali non verificano mai più dei soliti 100 colori, saturazioni a 4/5 step e GS. Questo era il senso del mio discorso
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24-02-2020, 14:19 #344
Allora, in linea di massima concordo con Anger.Miki, nel senso che al giorno d'oggi, in generale, le tv top di gamma sono tutte ormai in grado di avere GS e gamma a spada o quasi e saturazioni centrate o quasi, o comunque con dE inferiori a 3. Pertanto andrebbe alzata l'asticella con delle verifiche mirate e ben più avanzate, proprio per far emergere strumentalmente aspetti che altrimenti rimarrebbero celati. Quante volte ci siamo domandati perché un Panasonic "si vede meglio", la resa durante la visione è più piacevole e accurata, rispetto per esempio ad un LG o a un Sony. Dai grafici "canonici" ciò si vede sì e no, l'approccio quindi di analizzare molto più a fondo la situazione mi trova completamente concorde. Poi possiamo fare dei distinguo, possiamo fare delle scelte in calibrazione, preferendo un compromesso piuttosto che un altro, ma questo un calibratore advanced dovrebbe saperlo bene.
Ultima modifica di thegladiator; 24-02-2020 alle 14:21
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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24-02-2020, 14:30 #345
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Sul tema "LUT dinamica". Ho chiesto a Biasi di predisporre un template dell'RPG che permette, con la finestra con un RGB fisso, di far variare il contorno in modo automatico (ad esempio scala dei grigi).
Chi fosse interessato a fare qualche test mi contatti via MP e sarò ben felice di supportarlo.Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR