Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 24 di 25 PrimaPrima ... 14202122232425 UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 368

Stimolato dalle ottime osservazioni dell’amico Michele (Anger.Miki), ho voluto fare pelo e contropelo all’ultima calibrazione del mio 65EZ (Preset True Cinema – Gamma Target 2.3) eseguita manualmente con Calman tramite i1D3 profilata da poco con Jeti Spectraval 1511.

Riporto i grafici Grayscale e Gamut Saturation ottenuti e il setting utilizzato (per valutare le correzioni apportate):

Modo Immagine True Cinema
    Livello di illuminazione 33
    Contrasto 90
    Luminosità 0
    Colore 50
    Tinta 0
    Nitidezza 0
    Temperatura colore Calda2
    Colore intenso off
    Rimasterizzazione colore off
    Sensore ambientale off
    Noise Reduction off
    Ottimizzatore risoluzione off
    IFC OFF

Bilanciamento del bianco
    R-gain -3
    G-gain 0
    B-gain -3
    R-cutoff 0
    G-cutoff 0
    B-cutoff 0

Regolazione più precisa (variazione massima +4)

Gestione colore
    Tonalità rosso 0
    Saturazione rosso 0
    Luminanza rosso +2
    Tonalità verde 0
    Saturazione verde +2
    Luminanza verde 0
    Tonalità blu 0
    Saturazione blu -1
    Luminanza blu -2
    Tonalità azzurro -3
    Saturazione azzurro +3
    Luminanza azzurro +3
    Tonalità magenta +2
    Saturazione magenta +1
    Luminanza magenta +1
    Tonalità giallo 0
    Saturazione giallo 0
    Luminanza giallo 0

Gamma 2.3
    Regolazione piu precisa
    100 IRE 0
    90 IRE 0
    80 IRE +1
    70 IRE +4
    60 IRE +3
    50 IRE +2
    40 IRE -1
    30 IRE +2
    20 IRE +6
    10 IRE +8

Detto questo, ho sottoposto a verifica la mia calibrazione utilizzando un software “terzo”, in modo da evitare risultati “compiacenti”: ho usato DisplayCal, in particolare due patchtest.

La prima (41 patches) solo per la valutazione GS
    Avg dE2000: 0.3
    Max dE2000: 0.7

https://my.pcloud.com/publink/show?c...Jf8MtfXHRakuo7

La seconda (989 patches) per una valutazione generale, GS + CMS.
    Avg dE2000: 0.62
    Max dE2000: 2.46

https://my.pcloud.com/publink/show?c...Kh2Fdyi7xoqdvX

Dettaglio in 2D

In questo patchtest ho contato 36 letture con dE > 1.5

Ho raggruppato queste patches e ho creato un set ColorChecker su Calman (“Black Sheep” ), di cui riporto la configurazione.

Come già visto da Michele, i problemi di linearità sono proprio concentrati nell’area fra il Blue e il Cyan: pur ottenendo un ottimo risultato su Saturation 25% Sweeps di Calman, quando si amplia la verifica con più patches ovviamente emergono i limiti della manipolazione della LUT.
    Stiamo comunque parlando di dE < 3 … ma si sa, noi siamo “malati” di perfezionismo e ci piace “giocare” per spremere il meglio dai nostri ferri.

Detto questo, bisogna sottolineare la bontà della LUT interna di Panasonic che anche di default o con pochi e misurati aggiustamenti offre un’ottima qualità dell’immagine.
    Ultima modifica di Zimbalo; 29-02-2020 alle 10:05
    TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery

Ciao, Zimbalo,
    Intanto grazie per avere annesso tutti i tuoi di misura, ciò mi ha permesso qualche elaborazione ulterione.
    Alcune osservazioni sui dati qui sopra:
    Sono un poco perplesso sui dE > 1.5. Come hai notato sono sul triangolo sinistro del CCIE. Mi sono permesso di evidenziarli:

Suggerirei, per conferma, se non l'hai già fatto, di dare un occhio alla profilatura della tua sonda nell'area blu, ciano (cioè verificare che la tua 1511 se la correzione è buona).

Ho provveduto anche a generare il cubo delle tue misure, i primi due hanno lo stesso posizionamento dell'ultimo post di Anger.miki (cioè default):

Confrontandoli, mi sembrano, in termini di linearità molto simili.
    Ho provato, nella terza rappresentazione, ad evidenziare la vista che dovrebbe evidenziare i problemi sul lato Blue/Ciano:

Non vedo evidenti problemi di non linearità che potrebbe causare artefatti.

In sintesi, la mia impressione, è che comunque il display, nei limiti dei setting usati da Zimbalo per la calibrazione, mantenga le sue caratteristiche di linearità. Insomma non credo che Zimbalo l'abbia rovinato.
    Ovviamente disponibile a passatre il cubo a Anger.miki e a chi interessato (serve lightspace) perchè possano eventualmente smentirmi.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

Grazie ebr per il tuo feedback (e per il cubo generato)
    Per quanto riguarda il profilo della mia i1D3, tieni conto che non ho a disposizione Jeti ogni giorno (magari ...).
    Ho fatto un giro a noleggio per una settimana.
    Posso però confermarti che i1D3 profilata e Jeti Spectraval 1511 hanno matchato perfettamente secondo i criteri NIST.
    Questo è il risultato della verifica del profilo:

TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
    Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
    Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24

PANASONIC CALIBRATION WORKSHEET

Per chi fosse interessato, ho creato un PDF editabile dove si possono riassumere e tenere più ordinati i valori relativi alla calibrazione del proprio Panasonic OLED. Questo è l'aspetto del Worksheet:

EDIT
    Ho aggiornato il PDF, al post 353 trovate il link per il download
    Ultima modifica di Zimbalo; 01-01-2021 alle 18:38

Grazie Dario, può tornarmi utile, però dovresti aggiungere il 2,5% e il 5% per chi possiede FZ e GZ, sia RGB che gamma.
    Ultima modifica di thegladiator; 01-03-2020 alle 11:39
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Giusto Stefano, anche se per RGB la vedo dura bilanciare il bianco con una i1D3 a 2.5 e 5 ...
    Per Gamma, sicuramente può essere utile. Troverò una soluzione.

A occhio sui gz fino a 20 ire la situazione è perfetta,non c'è da toccare nulla di nulla lato rgb, e sopra cmq poco e niente ( anche niente se uno nn punta a dE minore di 0.5 )
    Il gamma invece sarebbe utile.

PS Dario il tuo workflow nn lo posso usare con Calman for Panasonic perché non è compatibile con questa versione ¢__¢
    Ultima modifica di sanosuke; 01-03-2020 alle 12:37
    Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design

PANASONIC CALIBRATION WORKSHEET (Aggiornamento)

Ho modificato il PDF per renderlo fruibile ai proprietari FZ e GZ.
    Ora si presenta così:

Questo il link dove poter eseguire il download:

https://my.pcloud.com/publink/show?c...aYi8olOLM31OYV

Grazie caro, il mio vecio Fz ringrazia.

Scusatemi ho provveduto a cancellarlo.
    Ultima modifica di bubu67; 18-03-2020 alle 16:42
    TV: Panasonic TX-55ZF800E - VPR: Epson EH-TW6700 - Schermo: Screen Int. Ellipse microforato - Ampli: Denon AVR-X4200 - Ampli Stereo McIntosh MA7900G - Lettori: Marantz KI Pearl Light, Oppo UPD 203 - Sony PS4/3 - Diffusori: B&W 803S, HTM7, LM1, ASW650 - Giradischi: Techinics SL1200MKII, Techinics SL1015, Rega RP3 - Pre Phono Trichord Diablo - Decoder: Sky Q.

@bubu67
    Sei OT (leggi prima pagina).
    Ultima modifica di f_carone; 18-03-2020 alle 15:36
    TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |

vorrei chiedere una info se qualcuno riesce a darmi una risposta , possiedo un pana 55fz950 secondo voi associato ad un radiance pro e calibrato a dovere avrei buoni miglioramenti sul hd e hdr ?

Se vedi i post quì dietro, noti il livello qualitativo rispetto al riferimento di questa TV si OotB, che calibrato.
    Insomma, direi che se usi il riferimento, un radiance potrebbe aggiungere poco. Magari ti migliorerà qualche misura (con il dubbio che poi dipenda dagli strumenti di calibrazione), ma ho forti dubbi che siano percettibili.

Potrebbe avere senso se volessi seguire strade differenti. Ad esempio, una calibrazione per stanza luminosa (ad esempio con Oled a 80/100). Potresti non essere soddisfatto della resa dei colori (è noto che i colori appaiono desaturati). Ecco, allora lì, seguito di eventuali riscontri negativi nell'uso dei controlli esperti (CMS), avrebbe un qualche senso.

PS: devo dire comunque, relativamente a questo tema, di avere assistito con esperto ISF molto noto ad un lavoro del genere, ed era molto impressionato del risultato. Insomma non sembrava richiedere nulla di aggiuntivo.
    Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR

prima cosa grazie ebr9999, non ho ben capito le ultime due righe che hai scritto , quando hai assistito alla alla taratura isf riguarda solo la tv oppure era associato un radiance ?

C'era solo TV

Pagina 24 di 25 PrimaPrima ... 14202122232425 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •