|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: Meglio HDMI o HDMI ed Ottico?
-
12-02-2020, 09:26 #16
Se colleghi lettore BR e SkyQ in HDMI direttamente al sintoamplificatore il problema non si pone
-
12-02-2020, 10:14 #17
Junior Member
-
12-02-2020, 10:16 #18
HDMI out del sintoamplificatore
-
12-02-2020, 10:25 #19
Junior Member
-
04-11-2020, 22:55 #20
Mi ricollego a questa discussione. Sono un felice possessore di un vecchio Yamaha rx-v550 che sembra aver tirato le quoia (non si accende più, devo aprirlo e capire come mai).
Vorrei sostituirlo con uno nuovo o Yamaha o Denon ( terzo scelta Pioneer o OPPO se ha sintoamplificatori). Quello che ho notato rispetto al mio vecchio è, su quelli di nuova generazione, la presenza di un massimo di 2 uscite ottiche, mentre il mio ne ha 5 o 6 ( però hanno 4 o 5 hdmi In) ... E questo un po' mi da fastidio: ho letto qui che a livello sonoro sembra essere meglio passare dall'hdmi, e ok... Però significa che, rispetto a prima, ogni volta che voglio guardare il TV box o il blue ray o il PC usando le casse del TV (mia moglie o le mie bimbe che non amano l'HT come me), diventa impossibile da fare senza evitare di accendere anche il sintoampli... Con l'RX-V550 invece entravo dalle sorgenti in audio-video direttamente sulle prese TV HDMI e vedevo ascoltavo col TV lasciando spento il sintoampli, e poi quando volevo il suono avvolgente, con il collegamento ottico accendevo l'RX ed ero a posto. Il 70% delle volte l'HT non lo uso ma uso le casse del TV. Con questi nuovi dovendo collegare tutto sull'HDMI sono costretto ad accendere sempre il sintoampli (spreco corrente inutile e complicazione per le femmine di casa) e l'audio potrebbe risultare esagerato per loro.
Sbaglio qualcosa?
Nessuno ha il mio stesso problema in casa?
Una soluzione sarebbe portare tutto tramite i
Cavi HDMI direttamente alla TV e da lì con l'ottico della TV andare al Sintoampli e quindi accenderlo solo quando lo uso io... Ma funzionerebbe bene così? Avrei perdite di sincronizzazione audio video? E soprattutto con questi 3 passaggi l'audio come sarebbe? Presumo non dovrebbe perdere di qualità e la decodifica sarebbe sull'ultima macchina in serie (quindi il sintoampli), però volevo un Vs parere.
Spero di essere stato abbastanza chiaro. 😉Ultima modifica di alfdib; 04-11-2020 alle 22:59
-
05-11-2020, 00:25 #21
Solitamente il collegamento classico prevede che tutte le sorgenti (BD/BDUHD, mediaplayer, decoder DTT/SAT, ecc.) siano collegate al sinto tramite un cavo HDMI, dal sinto si esce con i cavi di potenza che collegano i vari diffusori e da una uscita apposta HDMI si va anche al proiettore.
In questo modo la selezione della sorgente da vedere nonchè relative regolazioni e decodifiche audio vengono fatte dal sinto mentre lo stream video viene utilizzato dal vpr.
Io utilizzo questa configurazione (così come tantissimi altri iscritti, da moltissimi anni) senza alcun problema."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
05-11-2020, 07:53 #22LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]