Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    191

    Estensione di garanzia tv con "estendo" e caduta accidentale.


    Ciao a tutti.
    E con una tristezza infinita che scrivo questo topic e cerco aiuto!
    2 giorni fa ho acquistato un samsung 55q70r.
    Provato in negozio tutto ok, torno a casa e la tv aveva lo schermo lesionato.
    Ovviamente, ritornato in negozio oggi,di sostituzione non se ne parla.
    Quindi l'unica speranza che mi resta è l'estensione di garanzia (pagata 89 euro) e che dovrebbe coprire anche una "caduta accidentale" della tv.

    Il fatto è proprio questo, la società che se ne occuperebbe si chiama "estendo".....nel contratto è scritto chiaramente che la caduta deve essere "accidentale" e non provocata ( se ti cade durante il trasporto, lo urti sul mobile per sbaglio, sono tutti danni provocati)
    Il commesso,molto gentile, mi ha detto di dire che tornato a casa ho trovato la tv a terra e il motivo non mi è dato saperlo.
    Ha anche aggiunto che altri clienti che hanno usato scuse del tipo, mio figlio l'ha fatta cadere o l'ho urtata per sbaglio, non sono stati risarciti.
    Ora, tralasciando che io il motivo veramente non lo conosco ( non credi di aver mai fatto tanta attenzione con un oggetto) avete esperienze del genere?
    Come devo comportarmi?

    Vorrei cercare di ricuperare almeno il 70% del valore dello scontrino (questo è il massimo che rimborsano) ed evitare di buttare 800 euro.

    Grazie mille!

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Ti rispondo qui per evitare OT nell'altra discussione, purtroppo non ho salvato la chat con estendo e non sono riuscito a recuperarla, ma se ti può essere utile nel cercare di replicare la risposta, non dire che hai già un'estensione della garanzia con loro, richiedi solo un'informazione generica come se dovessi ancora decidere se fare o meno l'estendo.

    Confermo anche qui la mia opinione che quel "provocate", non è riferito a "cadute provocate" ma è associato invece a quella serie di eventi elencati nel loro contratto (cadute / "provocate o connesse con..."):

    Non sono considerati di natura accidentale le cadute provocate o connesse con eventi socio politici, incendio,furto, scippo e rapina, atti di guerra, insurrezioni, tumulti popolari, scioperi, scommesse, sequestri, terrorismo o sabotaggio organizzativo, occupazìone militare o causati da eventi e calamità naturali, agenti atmosferici, terremoti,maremoti,eruzioni vulcaniche.
    Quindi è sempre un evento accidentale tranne i suddetti casi elencati. Esempi di casi non accidentali: caduta provocata da uno scippo, connessa a una rapina, provocata da un terremoto, eccetera.

    Non fosse così, non avrebbe senso pagare per un'estensione della garanzia, perché se il TV ti cade non per volontarietà tua, ma ad esempio per una distrazione, è ovviamente qualcosa di "accidentale" e le assicurazioni servirebbero proprio a questo, a coprire qualcosa:

    Che avviene per accidente, per caso; fortuito, casuale
    Sempre se ti può essere utile, ho trovato quest'articolo su di un blog personale e relativi commenti al post, in cui ci sono vari clienti che discutono della loro personale esperienza con estendo.

    Qui trovi la pagina estendo di trustpilot, con relative recensioni.
    Ultima modifica di Nex77; 12-12-2019 alle 21:41

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    191
    Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Ti rispondo qui per evitare OT nell'altra discussione, purtroppo non ho salvato la chat con estendo e non sono riuscito a recuperarla, ma se ti può essere utile nel cercare di repl..........[CUT]
    Grazie mille!

    Ho riscritto anche io, dicendo " se per caso la domestica spolverando la fa cadere" mi hanno risposto che è coperta in quel caso.
    Quello che mi ha fatto preoccupare è la risposta della prima operatrice che mi ha "bocciato" i danni durante il trasporto. Anche in quel caso io involontariamente la farei cadere.

    Vabbè ci provo. Mal che vada, ho gli screen della chat......sperando servano a qualcosa.

  4. #4
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    2.134
    Ciao... ho letto il contratto dell'assicurazione che hai postato sull'altro topic e mi sono un filo documentato.
    A me quell'assicurazione pare un po' "...." (non scrivo cosa penso per evitare di violare il regolamento).
    Comunque ... una caduta accidentale (o un evento accidentale) è qualcosa di imprevedibile ed inevitabile.
    Per fare un esempio. Se la tv si rompe perchè durante il trasporto a casa prendi una buca, questo non è un evento imprevedibile (una buca sulla strada capita... purtroppo). Diverso è il caso in cui la tv cade perchè c'è una scossa di terremoto (tocchiamoci) o un uragano (perchè qui siamo nell'evento imprevedibile...ed inevitabile).
    Ecco... l'evento accidentale di solito è questo ma la particolarità della tua assicurazione è che esclude il risarcimento proprio per questo tipo di eventi (terremoti.. maremoti... uragani... atti di guerra etc etc) cioè casi proprio di eventi accidentali.
    In sostanza il tuo contratto copre gli eventi (o cadute) accidentali... ma poi esclude tutti i casi di eventi accidentali possibili.
    La risposta della seconda operatrice lascia qualche speranza... ma onestamente credo sia solo la risposta di un'operatrice che ne sa poco o nulla (la domestica che fa cadere le cose non è un evento imprevedibile... è un evento non volontario ma colposo. E' un po' come se la facessi cadere tu per sbaglio, non cambia molto) .
    Mi scuso ovviamente se il mio è un po' poco speranzoso ma a grandi linee "dovrebbe" funzionare cosi.
    Fatti dire da loro quale sarebbe un caso tipico di caduta accidentale...
    Ultima modifica di mau741; 13-12-2019 alle 08:58
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

  5. #5
    Data registrazione
    Mar 2019
    Messaggi
    605
    Non sarebbe meglio, a questo punto, farsi dire CHIARAMENTE che tipo di avvenimenti assicura questa polizza? Da quanto letto sopra, ci sono solo "esclusioni"
    TV: LG C9 77" + Samsung UE65MU6500UXZT MP: Nvidia Shield
    Impianto 7.1.4
    Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    Appunto, se nero su bianco ci sono solo le "esclusioni", allora è tutto valido tranne quei casi elencati e loro non devono accampare scuse per evitare di rimborsare il cliente, almeno dal punto di vista legale dovrebbe funzionare così.

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    123
    secondo me ,a naso, ti risponderanno che garantiscono per tutto tranne per quello che c'è elencato nel contratto

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    191
    Grazie a tutti per l'interesse.
    Ho scritto 3 volte sulla chat dell assicurazione, e tutt e 3 le volte mi hanno risposto che se spolverando, fai cadere la tv "involontariamemte" quello e un evento accidentale.
    Ho salvato gli screen delle conversazioni, e aperto la pratica dichiarando appunto che è caduta mentre spolveravo.
    Mi ha già contattato il tecnico (centro Samsung della mia citta) per chiedermi foto della tv. Ora dovrebbe richiamarmi per fissare un appuntamento e vedere la tv.
    Da quello che ho capito sarà il centro Samsung a valutare se è un danno da caduta o meno, e poi procederà con la valutazione del danno, che estendo, coprirà fino al 70% del valore dello scontrino.

    Speriamo bene!

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    191
    Aggiornamento....

    Martedi 7 mi hanno riconsegnato la tv riparata senza spendere un euro!
    Ho passato tutte le vacanze natalizie senza tv, ma per forutna è andato tutti per il meglio.
    Estendo è stata velocissima nell'aprire la pratica e inviare l'assistenza samsung a ritirare la tv, il "ritardo" nella riconsegna è riconducibile alle festività natalizie e all'attesa da parte dell'assistenza che arrivasse il pannello di ricambio.
    Tutto perfetto COMUNQUE!

    Grazie mille a tutti per l'interesse!

    Citazione Originariamente scritto da Nex77 Visualizza messaggio
    Ti rispondo qui per evitare OT nell'altra discussione, purtroppo non ho salvato la chat con estendo e non sono riuscito a recuperarla, ma se ti può essere utile nel cercare di repl..........[CUT]

  10. #10
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683

    Bene, sono contento per te.


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •