Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

PROBLEMA CON CENTRALE E PARLATO DEI FILM

Ciao a tutti ragazzi, configurazione : ampli denon x4400h e diffusori canton serie gle. In pratica durante il parlato dei film, dal diffusore centrale, sento un audio stridulo quando vengono pronunciate parole con la T o la S o la P, credo si chiami effetto "pop", ma non ne sono sicuro. è molto fastidioso e rovina parecchio l'audio. Preciso che me lo fa solo con i film e solo con il parlato, quando ascolto musica o quando c'è la musica nel film questo effetto non si sente. Qualcuno saprebbe darmi una soluzione? come posso risolvere? Aggiungo anche che me lo fa sia con codifica dolby digital/dolby digital + che con dts. grazie mille in anticipo

Credi si possa escludere un problema relativo ai mid o tweeter? Te lo chiedo perchè questo puoi saperlo solo tu.
    I diffusori (e quindi il centrale) sono calibrati mediante Audyssey? Il problema a quali volumi di ascolto compare? Utilizzi qualche DSP dal nome fantasioso? I cablaggi sono tutti ok? Intendo cavi di potenza e dati?

ciao, allora problema ai mid o tweeter non credo dato che le casse sono nuove nuove, le ho prese un paio di mesi fa. per quanto riguarda il volume lo fa sia ad un volume alto che un pò più moderato, a volume basso non ho provato anche perchè si sentirebbe molto poco. la calibrazione è fatta con il mic audyssey. cavi di potenza tutto regolare, per i dati uso wifi con la smart tv, per lo più plex e netflix, e arc sull'ampli, oppure con la ps4 sempre in wifi. Il DSP non credo che ne usi uno in particolare, non sono nemmeno sicuro di dove si selezioni sull'ampli. consigli?

@Greg64
    Ultima modifica di pietrojackass90; 17-07-2019 alle 19:49

Prova a collegare una delle 2 front al posto del centrale poi riascolta i pezzi di film incriminati e senti se fa lo stesso difetto. Così si inizia ad escludere qualcosa.

Fai come dice Rain, almeno iniziamo ad escludere.
    Audyssey a volte imposta i diffusori Full Range (Large) in fase di calibrazione, magari anche da questo punto di vista, assicurati che ci sia un taglio a 80 Hz per cominciare, ma anche a 90-100. Se così già fosse e dovesse presentare il medesimo problema anche uno dei due frontali collegati al posto del centrale, forse si può già cominciare ad inquadrare l'ottica dal lato sintoampli, ma aspettiamo verifiche ad ogni modo

Citazione Originariamente scritto da Greg64 Visualizza messaggio
    Fai come dice Rain, almeno iniziamo ad escludere.
    Audyssey a volte imposta i diffusori Full Range (Large) in fase di calibrazione, magari anche da questo punto di vista, assicurati che ci sia un taglio a 80 Hz per cominciare, ma anche a 90-100. Se così già fosse e dovesse presentare il medesimo problema anche uno dei due frontali collegati al post..........[CUT]
    Ho appena fatto la prova, mi sembra che il problema persista, anche se mi pare sia meno accentuato con il frontale al posto del centrale, dovrei fare più prove con più film. ipotizzando che sia un problema del sintoampli, come posso fare per regolare al meglio le imposatazioni? anche la frequenza che mi dicevi di 80hz su 90-100 per esempio?

Citazione Originariamente scritto da pietrojackass90 Visualizza messaggio
    Ho appena fatto la prova, mi sembra che il problema persista, anche se mi pare sia meno accentuato con il frontale al posto del centrale, dovrei fare più prove con più film. ipotizzando che sia un problema del sintoampli, come posso fare per regolare al meglio le imposatazioni? anche la frequenza che mi dicevi di 80hz su 90-100 per esempio?
    Mh allora a questo punto non è una questione di tagli, non che prima ci credessi molto; comunque si molto velocemente perchè se n'è parlato infinite volte. Ad esempio THX dice di impostare TUTTI i diffusori a 80 Hz. Io dal canto mio faccio 80 i frontali (non avere paura della dicitura "Small", nessuna torre o quasi o diffusore da scaffale a 30-40 Hz si comporta come un sub, per cui tanto vale) centrale 90 e surround anche 100 Hz. Poi ognuno è libero. Tornando in Topic, ricollega ogni cosa al suo posto e cerca qualche video che abbia delle sweepate alle varie frequenze, dato che il problema ce l'hai al centrale, esso dovrebbe riprodurre il segnale di test, almeno fino agli 80 - 100 Hz (zona taglio) per vedere se noti qualche stranezza come nei film o qualche rumore strano. Il volume non l'alzare molto. Ma comunque se ci fa anche il frontale collegato al suo posto, inizia ad aspettare il parere di qualche guru che ti consiglierà meglio perchè probabilmente il problemino è da ricercare nel sintoampli.
    Immagino anche che se collegassi il centrale al posto di uno dei front, il problema che riscontri probabilmente non si porrebbe. Giusto per fare un ragionamento che escluda totalmente difetti al centrale

Una prova rilevante è escludere tutte le regolazioni usando modalità PURE / PURE DIRECT.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Una prova rilevante è escludere tutte le regolazioni usando modalità PURE / PURE DIRECT.
    Se in pure dovesse funzionare correttamente poi come faccio ad escludere il problema? Adesso come ho detto inizialmente me lo fa con tutte le codifiche praticamente. Dts surround. Dolby digital ecc. Quelli si impostano sempre dal canale movie del sinto come la modalità pure direct.

Mh allora a questo punto non è una questione di tagli, non che prima ci credessi molto; comunque si molto velocemente perchè se n'è parlato infinite volte. Ad esempio THX dice di impostare TUTTI i diffusori a 80 Hz. Io dal canto mio faccio 80 i frontali (non avere paura della dicitura "Small", nessuna torre o quasi o diffusore da scaffale..........[CUT]
    Quindi mi suggerisci di impostare il crossover manualmente sui vari diffusori? Come lo riproduco il segnale di test? È su qualche voce del menu?

Ciao, potrebbe trattarsi anche del cavo di potenza o delle banane se le usi, avevo un problema simile tempo fa, dopo aver cambiato cavo e banane (usavo quello che si compra a pochi euro su amazon, poi ho messo il ricable h6s) ho risolto, mai avuto nessun altro problema. Te lo dico perché le banane e i cavi che davano problemi li ho poi usati per i surround e ogni tanto sentivo quel problema (ho provato a mettere gli altri cavi nella stessa scena e nessun problema)
    Lg Oled 65cx6 - Nvidia Shield Pro - PS5 - Marantz 8012 - B&W 702 S2 - B&W HTM71 S2 - B&W 706 S2 - SVS PB3000

Quindi mi suggerisci di impostare il crossover manualmente sui vari diffusori? Come lo riproduco il segnale di test? È su qualche voce del menu?
    Assolutamente si, lascia perdere Audyssey quando imposta in "Large", metti sempre e comunque "Small", è la regola per l'HT nel 95% dei casi.
    Guarda procediamo così. Se hai banane, forcelle o altro, eliminale, rispela il cavo di potenza sia dietro al centrale, sia dietro il sintoamoli, spela cercando di non rompere nessun trefolo che forma il cavo, tu fallo anche se credi che sia tutto apposto, e ricollega il tutto a rame "nudo", non vorrei ti si fosse ossidato qualcosa.

Vai qui:

http://onlinetonegenerator.com/frequ...generator.html

Genera una swippata ovviamente facendola riprodurre al centrale a volume medio/basso, ad esempio da 80-90 Hz a salire, che so anche fino a 1.000 per una decina di secondi. Se udissi qualche gracchiamento, rumore inusuale o altro, segnati a quale frequenza succede e riportacelo.
    Purtroppo non mi viene in mente altro per aiutarti.

EDIT: aggiungo per completezza. Dato che devi testare il centrale, nelle impostazioni del sinto escludi i frontali, surround e sub semplicemente impostandoli in OFF e senza staccare nessun cavo degli altri diffusori mi raccomando, in modo che quella swippata che farai, la riproduca appunto solo il centrale senza la partecipazione degli altri canali
    Ultima modifica di Greg64; 18-07-2019 alle 12:30

Assolutamente si, lascia perdere Audyssey quando imposta in "Large", metti sempre e comunque "Small", è la regola per l'HT nel 95% dei casi.
    Guarda procediamo così. Se hai banane, forcelle o altro, eliminale, rispela il cavo di potenza sia dietro al centrale, sia dietro il sintoamoli, spela cercando di non rompere nessun trefol..........[CUT]
    Allora, ho effettuato il test nel link e non mi sembra ci sia mai una distorsione, anche se non sono riuscito ad escludere gli altri speaker, non ho trovato nessuna impostazione per farlo. nonostante questo il problema rimane, durante l'ascolto di una scena di un film che genera il problema non è cambiato nulla. ho provato ad impostare il centrale su small e il crossover su 40, 80, 90 ,100 fino anche a 250hz, ho pure rieffettuato la calibrazione automatica ma niente, non si risolve. non so come fare

Vedi se riesci a farti prestare un altro cavo di potenza diverso dal tuo, come ti ho già scritto per me era quello il problema. In quale punto di quale film hai riscontrato il problema?
    Lg Oled 65cx6 - Nvidia Shield Pro - PS5 - Marantz 8012 - B&W 702 S2 - B&W HTM71 S2 - B&W 706 S2 - SVS PB3000

Allora, ho effettuato il test nel link e non mi sembra ci sia mai una distorsione, anche se non sono riuscito ad escludere gli altri speaker, non ho trovato nessuna impostazione per farlo. nonostante questo il problema rimane, durante l'ascolto di una scena di un film che genera il problema non è cambiato nulla. ho provato ad impostare il centrale ..........[CUT]
    Non saprei.
    L'impianto ce l'hai collegato a qualche multipresa filtrata o con altri ammennicoli? Semmai, se non l'hai già fatto, collega il sintoampli diretto ad un'altra presa di casa, ma anche qui non credo sia questo il problema. Penserei ad un qualche scollamento del mid del centrale, ma hai affermato che anche se colleghi un front, il problema, seppur in minima parte, si ripresenta. I cablaggi non trascuriamoli, sei sicuro che da questo punto di vista siamo apposto? Rileggi il mio commento precedente se hai voglia e fammi sapere se farai le prove indicate. Dal canto mio ho esaurito le possibili diagnosi da fare ahah, non sono un esperto, lo sottoscrivo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •