|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Settaggi LG 65B8PLA
-
24-12-2018, 13:49 #1
Junior Member
Settaggi LG 65B8PLA
Buongiorno a tutti
Ho da poco acquistato un 65B8PLA della LG e dopo i primi giorni di piacevole stupore sulla qualità del nero, (venivo da un 60UJ634V-ZD sempre LG) ho cominciato a notare dei terribili e molto fastidiosi "squadrettamenti di clouding". Non so bene come definirli in realtà, ma nelle sequenze scure sembra che il pannello o il processore fatichi a presentarti le corrette sfumature, creando aree uniformemente grigie con nuvole nere di Pixels quadrettati. Gli esperti mi perdonino se non so esprimermi correttamente.
Tanto per fare un esempio, nella sequenza del film "Gravity" quando lei si perde nello spazio, tutto buio con l'astronauta al centro che rotea, osservo agli angoli dello schermo delle aree grigie anziché nere. Purtroppo l'effetto è ovviamente molto più marcato con trasmissioni SD tale da rendere quasi inguardabile la trasmissione. Comunque anche in HD (Netflix o file mkv) il fenomeno è presente.
Ho provato a fare molteplici regolazioni un pò ad intuito, ma per mitigare questo obbrobrio ho dovuto quasi trasformarlo in un LED (luminosità e brillanza) perdendo il nero reale.
C'è qualcuno che ha riscontrato tale difetto? Soluzioni?
Aggiungo che anche la scheda audio non mi permette di ascoltare Altoparlante TV+ Ottico come nel menu relativo, (sul precedente TV era possibile) anche su questo difetto ho fatto innumerevoli tentativi chiamando alla fine l'assistenza LG.
Insomma ho svenduto un LED per comprare un OLED al doppio del prezzo per peggiorare la qualità di visione...
Attendo speranzoso un vostro parere ed aiuto e vi auguro Buon Natale.
Proverò ad allegare qualche foto se riesco
-
24-12-2018, 13:53 #2
Junior Member
Se qualcuno sapesse suggerirmi come allegare le foto, lo farei volentieri. Grazie
-
25-12-2018, 09:26 #3
prova a mettere tutti filtri su off e nitidezza a zero.
comunque il tv è molto fedele quindi se la sorgente è compressa e poco nobile in alcune immagini potresti comunque vedere degli artefatti...HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
25-12-2018, 10:25 #4
Junior Member
[QUOTE=Falchetto;4923806]prova a mettere tutti filtri su off e nitidezza a zero.
comunque il tv è molto fedele quindi se la sorgente è compressa e poco nobile in alcune immagini potresti comunque vedere degli artefatti...[/QUOTE
Grazie Falchetto
Si indubbiamente la compressione della sorgente è importante, ma speravo che avessero mitigato questi effetti migliorandosi rispetto al Led che costa meno della metà, mah.
Comunque proverò a fare quello che mi suggerisci e ti aggiorno.
Grazie ancora
-
25-12-2018, 13:35 #5
Ovviamente la cosa andrebbe verificata con materiale originale, in altre parole BD, il leggere di materiale compresso e/o mkv solleva più di un dubbio circa la qualità degli stessi, comunque fai presto a fare la prova usando i BD originali da cui hai ricavato gli mkv.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-12-2018, 15:04 #6
Junior Member
Senza dubbio la fonte BD meglio se 4K avendo poca o per nulla compressione manifesta poco o per niente tale problematica. Il fatto è, come già detto prima, che a mio avviso è inaccettabile comprare una tv con tecnologia top di gamma o quasi per vedere peggio della precedente o anche di un plasma.
Rammento che le mie visioni sono al 40% tv DT 40% HD streaming (Netflix, Rakuten ecc) e un 20% BD o Streaming HD+4k.
Avrò sbagliato a spendere tanto?
-
25-12-2018, 20:29 #7
non credo tu abbia sbagliato.
ad un certo momento ho notato anche io degli artefatti sul nero. la cosa si manifestava con immagini particolarmente scure.
ho azzerato la nitidezza, escluso i vari filtri e adottato il gamma 2.2 con luce oled abbastanza bassa (come indicato da alcuni tester...) e l'immagine è diventata decisamente più chiara e pulita.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
26-12-2018, 16:22 #8
Junior Member
Fatto ma non è cambiato di molto. Ho letto che tale fenomeno si chiama macroblocking e dipende dal settaggio del processore. Continua la mia profonda delusione. PS Ho attivato l'assistenza anche per il problema audio sopracitato ma non sembra sappiano che pesci prendere.