|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Conversione impianto per aplificatore
-
22-11-2018, 12:06 #1
Junior Member
Conversione impianto per aplificatore
Salve, mi sono iscritto a questo forum da poco, ho notato molte cose interessanti, vi pongo il mio quesito che da diverso tempo mi frulla in testa
Ho un impianto logitech z-5500 a cui si è rotto il pod (che controllava ingressi, volume ecc). Vorrei comprare un amplificatore a cui collegare le casse.
Per le casse non dovrebbero esserci problemi, le collegherei direttamente.
Il sub invece ha un connettore D che veniva collegato al pod: sul web esistono adattatori da questo connettore ad ingresso rca (in modo da collegare il pre-out dell'amplificatore, utilizzandolo come sub attivo).
In teoria il tutto dovrebbe funzionare, ma come regolo il volume del sub? E' possibile farlo dall'amp? oppure bisogna regolare dal sub? (cosa impossibile, non ha controlli).
Se tutto il gioco vale la candela, che amplificatore mi consigliereste? (ne cerco uno max 100w per canale (5.1), con ingressi ottico, coassiale e ovviamente hdmi; budget max 300-350€)
PS: ovviamente sarebbe una soluzione temporanea finchè non prenderò altre casse.
Grazie in anticipo
-
22-11-2018, 16:35 #2
Se sei in grado di realizzare ciò che hai scritto (cosa che mi perplime perché l' amplificatore dentro al sub è a 5+1 canali), riscriviamo insieme il tuo quesito:
Ho un subwoofer attivo da 188w dichiarati con un altoparlante da 10", senza controlli di fase crossover e volume, lo posso collegare ad un sintoamplificatore?
Risposta: sì se il sintoamplificatore include un sistema di calibrazione automatica (quasi tutti ce l'hanno) in grado di regolare crossover, fase e volume, occorre anche:
>che il punto di crossover del sub con i satelliti con cui è abbinato sia all'interno del range del crossover del sintoamplificatore (esempio: punto di crossover desiderato 250Hz, range disponibile 20-200Hz, crossover regolato a 200 con un "buco" da 200 a 250Hz)
>che l'ingresso del subwoofer sia conforme ai parametri di ingresso "line" (cfr https://en.wikipedia.org/wiki/Line_level )
Ho 5 "satelliti" passivi da 62-67 watt nominali, li posso collegare ad un sintoamplificatore?
Sì, purché:
>l'impedenza sia vicina al range ordinariamente utilizzato per questo tipo di impianti (4-8 ohm)
>nell' uso non si superi la potenza nominale (60W) troppo a lungo, il rischio che si rompano è reale
====
Io credo che dovresti pensare fin d'ora a quali casse comprare e scegliere il sinto in base a quelle, se poi hai voglia di giocarci un po' con queste casse puoi anche farlo per non rompere nulla basta qualche nozione di base ed un po' di buonsenso.Ultima modifica di pace830sky; 22-11-2018 alle 16:37
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-11-2018, 08:36 #3
Junior Member
Grazie mille gentilissimo, appena ho tempo controllo per bene le specifiche delle casse in modo da decidere se è il caso di tenerle o no e di conseguenza quale ampli scegliere.
PS: ho adocchiato un harman/kardon AVR 151S, che ne pensi? (non cerco chissà che sistema, già col z5500 ero soddisfatto)
PS2: le casse hanno impedenza 8ohm, al limite credo che inizierò la sostituzione proprio dal sub...Ultima modifica di luivit; 23-11-2018 alle 09:04
-
23-11-2018, 09:14 #4
metti in conto che molto probabilmente gli Hz che ho scritto prima a livello esemplificativo come frequenza inferiore delle casse (250Hz) sono se non quelli veri molto vicini... sub che arrivano così in alto non ce ne sono ma, come detto prima, puoi sempre tentare...
HK è stata acquisita da Samsung ed i prodotti offerti sono congelati a qualche anno fa, quindi (salvo novità intervenute nel frattempo) non conformi ad HDCP 2.2 (in pratica serve a garantire la compatibilità con sorgenti 4K) diciamo che sono tecnicamente obsoleti (qualcuno mi corregga se sbaglio).
Se vai per prodotti budget considera AVR-X5?0BT (? = dipende dall'anno di uscita del modello, credo che siamo a 5).
Per avere una calibrazione ambientale decente AVR-X1?00H (? = come prima).
I modelli dello scorso anno (? = "4") in buona sostanza sono equivalenti. Bene anche Yamaha.Ultima modifica di pace830sky; 23-11-2018 alle 09:15
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
23-11-2018, 15:46 #5
Junior Member
ho appena visto in offerta yamaha RX-V485, nelle specifiche dà 6ohm per canale (le casse sono 8 ohm) quindi l'ampli dovrebbe "sforzarsi di meno". (il "problema" ci sarebbe stato se la situazione fosse stato inversa, giusto?)
PS: vorrei iniziare a prendere l'ampli poi prossimamente il sub.
-
23-11-2018, 16:03 #6
Casse da 8ohm si possono collegare senza preoccuparsi troppo... sì il problema è il contrario (quando l'impedenza delle casse è troppo bassa).
-
24-11-2018, 15:05 #7
Junior Member
ho preso in offerta un yamaha RX-V485, prossimamente sub yamaha NS-SW200
Grazie mille per i consigli