|
|
Risultati da 3.556 a 3.570 di 9965
Discussione: Blu ray 4k
-
18-10-2018, 01:26 #3556
Advanced Member
Eh Alpy, purtroppo il problema e' proprio quello. Il 4k (quello vero derivante da nuovi scan 4k per i film meno recenti) costringe a rifare il color grading, e quindi in realta' permette di barare di piu', cercando di adeguare i colori a quelli che sono i gusti dell'utente di oggi. Per fortuna sembra che questa politica non sia stata quasi mai utilizzata finora per i BD UHD dei film gia' usciti, e speriamo che vadano avanti in questo modo, cercando di preservare il piu' possibile la fotografia originale dei film, dove possibile coinvolgendo registi e DOP, e dove questo non sia possibile cercando di documentarsi il meglio possibile, con tutte le fonti e i materiali a disposizione.
Purtroppo pero' non potremo mai avere la certezza e dovremo fidarci della nostra esperienza e del nostro intuito.
L'importante pero' e' non abbassare mai la guardia, e non farci accecare dall'ottima resa di un nuovo scan, per di piu' nei casi in cui le edizioni precedenti erano orrende come nel caso di Lebowski o di Sotto il segno del pericolo.
Perche' noi dobbiamo sempre pretendere che un film si veda nel miglior (piu' fedele) modo possibile, in tutti i suoi aspetti, e la fotografia sicuramente non e' un aspetto minore in qualsiasi film, per cui anch'essa deve essere sempre rispettata e mai alterata.Ultima modifica di marcop76; 18-10-2018 alle 01:28
-
18-10-2018, 04:37 #3557
Advanced Member
Io non la penso così. Il problema è che la maggior parte degli utenti non sa distinguere la resa di un film girato in pellicola, cosa difficile da spiegare a parole.
Quando dicevo "barare meno", intendevo che con il 4K non si riciclano i vecchi master Full-HD che si usavano anche per i DvD.
Alcuni (non tutti fortunatamente) hanno in testa quelli, e la cosa è dura da scardinare.
Comunque non ho voglia francamente di ripetermi, sembro un disco rotto (come per Demolition Man) insomma, sapete come la penso, basta rileggersi quello che ho scritto. Per me i casi di vero revisionismo del colore sono pochi e tutti da verificare comunque. Per Lebowsky, non credo sia un problema delle conversioni di caps a holic, ma semplicemente che possa variare da scena a scena. Comunque fra una settimana dovremmo avere il 4K e verificheremo
Ultima modifica di alpy; 18-10-2018 alle 05:15 Motivo: ortografia
-
18-10-2018, 06:35 #3558
Infatti non si nota più l’intensa dominante gialla.
Semmai nel vecchio screen sembrava che il personaggio si trovasse in una cella frigoriferaVPR Benq W4000i Schermo fisso AdeoScreen Prestige 16:9 250x140cm 113’ con tela Reference White 2 gain 0.9 SintoAmpli Denon AVR-X2800H DAB Diffusori e Centrale Jamo S608 S3 Surround Indiana Line SubWoofer Velodyne Impact Blu-ray 4K player Panasonic DP-UB420
Catena aggiornata il 12/2023
-
18-10-2018, 15:56 #3559
Advanced Member
Strano, perché in genere l'utente inglese ste cose le becca e se avessero usato dnr credo lo avrebbe segnalato. Non che tutto quello che dica sia incontestabile, o per lo meno non sempre, ma ingenere è affidabile. Lui la pensa così https://forum.blu-ray.com/showpost.p...&postcount=823
-
18-10-2018, 16:50 #3560
EDIT
scusate, ho sbagliato thread...Ultima modifica di Roy Neary; 18-10-2018 alle 16:59
Ma cosa vi aspettavate di trovare?
Una risposta!
-
19-10-2018, 20:16 #3561
Un degrain c’è stato secondo me anche perché come ho detto la grana è decisamente troppo lieve, non sarà DNR ma qualche altro sistema magari si, anche in situazioni di poca illuminazione (ad esempio quando Ash vuole seppellire la fidanzata) la grana è difficile da vedere, il Blu Ray Sony restituisce una visione più cinematografica e materica, questa mi ha lasciato perplesso.
Aggiungo che nel complesso si vede molto bene, ma non sembra un film girato con le sue caratteristiche ma sembra (un po’ come Halloween che guarda caso è della stessa label) un film girato recentemente bello pulito.
Poi può piacere o no e magari è il restauro che avrà reso la grana molto lieve.Ultima modifica di Bane; 19-10-2018 alle 20:24
-
20-10-2018, 07:22 #3562
Advanced Member
Non ne esistono altri. A parte il sistema della Reliance (ex-Lowry Digital) credo ulteriormente perfezionato e che forse è stato usato un po' in Titanic, che a quanto dice RAH è davvero l'unico in grado di togliere la grana o una buona parte di essa, lasciando intatto il dettaglio e senza produrre artefatti tanto da lasciare basiti gli addetti ai lavori. Però ad esempio, i famosi 007 che erano fatti dall'allora Lowry, con gli occhi di oggi per me sono fastidiosissimi, con tutta quella grana bloccata ai fondali. In ogni caso è un processo costosissimo perché proprietario, che non usa praticamente nessuno ed escludo sia stato usato qui (e prima che spunti quacuno a dirlo, di sicuro nemmeno in T2). Fosse per me poi, butterei tutti sti algoritmi, indipendentemente dal risultato.....non vi dico dove, ma potete immaginarlo
. Con tutto rispetto per il master usato per il BD di Titanic che è comunque ottimo.
Ultima modifica di alpy; 20-10-2018 alle 07:29 Motivo: ortografia
-
20-10-2018, 09:45 #3563
Special Guest
-
20-10-2018, 10:29 #3564
Special Guest
Piccola riflessione riguardo il 4k su film con DI 2K.
Premesso che finora non ho ancora avuto modo di vedere nessun titolo in UHD,
mi domandavo:
per i film finalizzati in 2K (dal 2001-2002 in poi), è veramente importante o necessario riscalare questi in 4K?
Nel senso, anche se ero molto scettico su questo all'inizio, ora sto leggendo pareri molto positivi su alcuni titoli in questione come ad esempio "Transformers" (e ne sono felice perchè poi quello che conta è il buon risultato finale), ma questo miglioramento raggiunto, è merito dell'upscale o del maggiore bitrate a disposizione sul nuovo formato, quindi minor compressione.
Domanda, se magari si lasciava la risoluzione originale (meglio in vero 2K come su DCP), ma con bitrate maggiore come sul nuovo supporto, quale sarebbe stata la differenza in termini di qualità?
Sarebbe stata inferiore, uguale o superiore?
È vero che col 4K si possono coprire schermi di dimensione maggiori rispetto al 2K, ma nell'"home video" per forza di cose proiettiamo su polliciaggi di molto inferiori rispetto le sale cinematografiche,
eppure fino a poco tempo fà un film come ad esempio "Transformers" lo abbiamo visto al cinema in 2K su schermi ben piu importanti rispetto i nostri, con una buona qualità grazie al maggior bitrate a dispozione sul DCP
Voglio dire, non vorrei che fosse un pó come per la musica oggi, dove si prende un file a 48 o 96khz, e lo si ascolta a 192khz, a me risulta sempre migliore alla frequenza originale, perchè scalandolo si perdono sempre delle micro iñformazioni e dinamica.
È soltanto una domanda la mia senza nessuna conferma.Ultima modifica di Lazy; 20-10-2018 alle 10:31
-
20-10-2018, 10:54 #3565
Advanced Member
Per quanto riguarda i primi Alien in BD, non è che poi abbia molto da ridire sinceramente. Il primo ha una fotografia molto diversa dal secondo (e non solo perché in scope). Il degrain lo noto solo in pochi frangenti. Il secondo, avendo molta più grana, ogni tanto in alcune scene noto che si muove a patterns. Non so esattamente con che processo siano stati gestiti però. Spero che in 4K (se usciranno) possa migliorare le cose, ma sono scettico.
Per il secondo post, personalmente risponderei...boh...si rimane sempre nel campo delle ipotesi. Troppe variabili sul piatto della bilancia. A cominciare dalla lunghezza in minuti del film, che può incidere sulla compressione. Bisogna anche dire che gli algoritmi di upscale hanno fatto passi notevoli in avanti. Quindi, minutaggio permettendo, un buon upscale e una compressione migliore, potrebbero anche migliorare un DI2K upscalato a 4K e piazzato su un UHD-BD rispetto alla controparte FHD. Poi, lo spazio colore esteso è un bel valore aggiunto. Per esempio, il penultimo della saga di JP (Jurassic World) in 4K, almeno da captures e da commenti letti in rete di utenti affidabili, sembrerebbe migliore della controparte FHD e si tratta proprio di un upscale da DI 2K. Naturalmente bisogna anche vedere le fonti di ripresa originarie, dato che oggi giorno spesso i film sono un minestrone di riprese fatte con camere diverse, e in uno stesso workflow è possibile trovare riprese in pellicola miste a riprese digitali in varie risoluzioni e poi uniformate magari a 2K.
Ultima modifica di alpy; 20-10-2018 alle 10:56 Motivo: ortografia
-
20-10-2018, 12:22 #3566
Sospeso
Mi collego al discorso per chiedere info per quanta riguarda trasformers è valido? Grazie
-
20-10-2018, 12:43 #3567
Special Guest
A leggere i commenti di chi lo ha visto,
Si è raggiunto il massimo con l'UHD malgrado l'upscale
-
20-10-2018, 13:13 #3568
Sospeso
Grazie, ci sto facendo un pensierino ma caspita sono ben 6 titoli! Qualcuno li ha visti tutti e può dirmi se tutti e 6 sono ottimi in uhd o se qualcuno lo posso prendere in bluray 1080 perché non vale la pena!?
-
20-10-2018, 13:25 #3569
Special Guest
Tutti validi upgrade
-
20-10-2018, 13:53 #3570
Ciao ragazzi, spero di non essere OT, vorrei acquistare il film Underworld UHD 4K in italiano (il primo, quello che era uscito tempo fà) nuovo, ma non riesco a trovare un negozio affidabile che lo venda, potete aiutarmi a trovarlo? Grazie.