|
|
Risultati da 46 a 60 di 75
Discussione: Nolan contro il Frame Interpolation
-
17-09-2018, 11:11 #46
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 1.117
Capisco non sia bello portare i 24p a 60/120p inventandosi 4 frame dal "nulla" ogni volta, ma perché 48p o 72p non sarebbero "cinematografici"? In fondo sarebbe solo un po' più di frame (reali), ma la cadenza sarebbe la stessa, giusto?
In fondo anche i proiettori moderni vanno minimo a 48p intercalando frame neri...
Alla fine mica davvero i pannelli potrebbero andare veramente a 24p se vanno a 120 fissi la cosa meno invasiva sarebbe appunto intercalare 4 frame neri... sarebbe accettabile?
-
17-09-2018, 14:19 #47
I film, vale a dire tutti quelli girati dopo Lo Hobbit?
http://www.avmagazine.it/news/cinema...-48p_6203.html
Ma Billy Lynn's rimane ancora l'unica opera acquistabile in HFR?
200416 http://www.avmagazine.it/news/11214.html
130117 http://www.avmagazine.it/forum/17-ci...-3d-120fps-hdr
180117 http://www.avmagazine.it/news/softwa...fps_11851.html
210117 http://www.avmagazine.it/news/11884.htmlUltima modifica di adslinkato; 17-09-2018 alle 14:26
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
17-09-2018, 14:26 #48
Come film, si. Senza dimenticare che il film di Ang Lee è stato girato a 120p e 4K e distribuito a 24p, 60p e anche a 120p (quest'ultima versione forse solo in due sale).
24p e 60p sono sottomultipli perfetti del 120p. Per essere chiari, se Ang Lee avesse girato a 60p, sarebbe stato impossibile esportare in 24p senza artefatti. Inoltre l'export da 120p a 24p (credo anche da 120p a 60p) è stato fatto con un nuovo algoritmo di RealD, che aggiunge "Blur" non distruttivo, interpolando fotogrammi adiacenti.
A 50p e 60p in UHD Blu-ray 4K HDR c'è anche pochissima roba come "Planet Earth", ma non si tratta di un film.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 17-09-2018 alle 14:29
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
19-09-2018, 12:34 #49Altra esperienza è quella dei film di Peter Jackson in 48p. In quel caso il "disagio" della "eccessiva" fluidità per quanto mi riguarda è durato poco e dopo qualche decina di minuti mi sono goduto il film senza pensare ad altro.U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
19-09-2018, 14:58 #50
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2006
- Messaggi
- 1.117
Per quanto riguarda il cinema HFR a parte il caso in cui si usi 60p non c'è attualmente nessun TV che supporti le cadenze usate giusto? Ovvero nessun TV che accetta 48p o 120p dalla HDMI? Quindi vanno "decimati" a 24p o convertiti a 60p?
Credo sia anche fuori standard per i BD 4K...
-
19-09-2018, 17:46 #51
Ad esempio, della LG, oled gamma 2018 con processore Alpha 9, arriva a 120fps. Onboard lo hanno sicuramente i top di gamma, i W8 Signature, ma anche gli E8 e i C8. La serie B ha onboard ancora l'Alpha 7 della serie 2017.
Serie OLED Stile Dimensioni (pollici) Disponibilità Processore W8 Wallpaper 77, 65 Giugno A9 E8 Picture on glass 65, 55 Giugno A9 C8 Blade-slim 77, 65, 55 Marzo A9 B8 Blade-slim 65, 55 Giugno A7
Fonte: https://www.tomshw.it/tv-lg-2018-processore-alpha-9-thinq-90549
AVMag precisa che la compatibilità è in ogni caso dichiarata solo per programmi in streaming o somministrati alla TV tramite supporti di memoria: http://www.avmagazine.it/news/4K/pre...018_13171.html
In HD anche i Qled 2018 sono dotati di HFR: http://www.avmagazine.it/news/televi...-2k_13134.htmlUltima modifica di adslinkato; 19-09-2018 alle 18:46
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
22-09-2018, 13:01 #52
Advanced Member
- Data registrazione
- Jul 2008
- Località
- Genova
- Messaggi
- 6.074
Il formato di un opera va sempre rispettato. Un film è girato a 24P? Lo voglio vedere a 24p. E' stato girato a 3742.67p? E' corretto vederlo a 3742.67p
. Quindi la questione è semplice. Comunque sono d'accordo che all'utente venga data la possibilità di vederselo almeno a casa come vuole. Ma concettualmente sono d'accordo con Nolan, che dopo le "balle" dei 6K del 35mm se ne esce con qualcosa di corretto.
-
22-09-2018, 15:32 #53
Pienamente d'accordo, ma i tempi per l'HFR sono maturi da parecchio tempo e non si capisce del perché si siano sviluppati formati HDR a go go e tralasciato questo molto importante.
Ho un mio amico che non sopportava di vedere i film sul mio vp perche gli veniva mal di testa causati dai microscatti degli schermi grandi. (non so cos'abbia labirintite e roba simile). sta di fatto che da quando ho messo SVP e poi ho cambiato vp e attivato il Motinflow non ha mai avuto problemi e viene da me spesso.
Io spero che investano e migliorino queste funzioni se non si muovano a implementarli alla nascita, ma che ci si metta poi Nolan a dichiarargli guerra?! Era meglio che diceva "non vedo l'ora di reglistrare a 120fps o almeno a 60"
Fabio
-
22-09-2018, 16:46 #54
Registrare a 60 ha poco senso perché non sarebbe possibile "abbassare" la frequenza di scansione a 24p senza pesanti ripercussioni (pull-down e compagnia oppure con un totale ricampionamento di tutti i fotogrammi).
120 è un multiplo perfetto di 24. E lo è anche di 60.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
22-09-2018, 16:57 #55
600, per la conversione per la tv europea.
A proposito, in un altro forum stavamo discutendo su Dazn e sulla sua strana scelta di gestire tutto in formato europeo (25 o 50 fps) anche in nord-america. Dicevano che la conversione a livello di produzione tra 50 e 60 e viceversa non avviene a livello di ripresa ma tramite apparecchiature professionali che la fanno in modo abbastanza semplice. In giro c'è qualche sito o documentazione dove spieghino questa cosa? Magari lo avete letto in passato e vi ricordateUltima modifica di red5goahead; 22-09-2018 alle 17:00
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
22-09-2018, 18:36 #56
-
22-09-2018, 19:54 #57
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
Chi ne sa di più mi corregga se sbaglio, ma credo che nei cinema il refresh rate sia 48 per i film in pellicola mentre il passo è a 24 (frame rate), i proiettori cinematografici per pellicola usano un otturatore a lama doppia che mostra lo stesso frame due volte, riducendo così il tremolio/sfarfallio dell'immagine, i proiettori digitali penso arrivino anche a 96 come refresh rate (ovviamente il passo rimane sempre a 24 frame al secondo).
Fonte: ho trovato questa pagina su Google Books, ma ho letto anche altrove la stessa cosa.
@Nidios
Cos'hai contro i noir? Non a tutti piace Transformers.
Ultima modifica di Nex77; 22-09-2018 alle 20:05
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
22-09-2018, 23:03 #58
Nex... ti ho fatto capire che non mi piacciono i noir? Mah
-
23-09-2018, 00:15 #59
Advanced Member
- Data registrazione
- Nov 2008
- Messaggi
- 5.683
No, ma in compenso hai fatto capire che non sai di cosa parli, tralascio la parte in cui speri che si "imponga" ai registi di usare l'HFR: pensa se obbligassero invece i produttori di televisori a togliere del tutto l'interpolazione del moto? A te che la usi, ti farebbe piacere?
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
23-09-2018, 06:48 #60
Piuttosto approssimativo il testo citato.
In realtà la pellicola (i Blu-ray e la gran parte dello streaming) va a 23,976 Hertz. Il cinema digitale invece a 24 esatti.
Nei proiettori digitali non c'è più l'otturatore e non c'è più soluzione di continuità tra un fotogramma e l'altro.
Nei proiettori a pellicola l'otturatore era necessario soprattutto per rendere invisibile il passaggio da un fotogramma a l'altro. Però un solo "flash" nero avrebbe reso lo sfarfallio molto evidente. Quindi due flash neri ogni fotogramma, per 47,952 Hz.
Emidio