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Risultati da 151 a 165 di 368
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13-02-2018, 11:40 #151
Discussione momentaneamente chiusa.
Vi invito a non inviarci MP con richieste di apertura, oltre a non essere prese in considerazione porteranno a sospensione automatica per 10 giorni.
Non appena avremo valutato il da farsi sarà riaperta.
grazie
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30-07-2018, 15:30 #152
discussione riaperta, che non si riprenda con lo stesso andazzo
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30-07-2018, 16:07 #153
Comunicazione di servizio: da questo momento la presente DU, date le affinità con la serie EZ, è aperta anche ai modelli della serie FZ.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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30-07-2018, 17:52 #154
A proposito di Near Black sui nostri Pana OLED, riporto una misurazione eseguita con sonda qualche mese fa sul mio 65EZ950.
In questo caso fu ottenuto con Gamma Preset 2.3, Livello di illuminazione 37 (default = 30), Regolazione precisa Gamma 10 IRE +4.
Con questi parametri il White Peak è di 134 nits (Window 11.11%), Contrasto a default a 90.
Ottima l'uscita dal Nero infinito ai primi step.
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
Kuro Utility - Plasma Calibration Brainstorming - KRP Photo Gallery
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30-07-2018, 17:59 #155
Ovviamente con Gamma 2.4 + White Peak intorno a 100-105 nits la situazione si complica un tantino, ma in ogni caso personalmente sono molto soddisfatto del Near Black della serie EZ.
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
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04-08-2018, 22:49 #156
Occorrono ben altre sonde per calibrare con precisione un oled purtroppo =\
Display: Panasonic 65VT60 - LG G4 77 - LG C4 42 evo Lettori: Oppo BDP-103EU - Panasonic UB820 - Zidoo UHD8000 Sintoamplificatore AV: Anthem MRX 510 Finali 2 CH: Audio Analogue Corelli X2 Diffusori anteriori: Paradigm Reference Studio 60 Piano Black Diffusore centrale: Paradigm Reference Studio CC 690 Piano Black Diffusori surround: Wharfedale Diamond DFS 21 Subwoofer: 2 X SVS sb-12 NSD Trattamento acustico: Oudimmo Acoustic Design
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04-08-2018, 22:54 #157
Ni. Misurare con precisione estrema il near black senza possibilità di intervenirci a modo poi con i comandi significa nessuna differenza fra possedere una Klein e una EODIS3. Sì, hai la reale curva gamma dei primi step sul grafico ma poi può anche essere che te ne fai nulla...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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07-08-2018, 09:20 #158
Questo è il Gamma tracking dei primissimi step della ISF Day a default (Gamma 2.2 - Livello di illuminazione 60 - Luminosità 0) nella serie EZ con pannello giovane. Purtroppo non ho a disposizione quello relativo alla ISF Night a default (non lo salvai): conto di postarlo quando lo verificherò alla prossima seduta con sonda su pannello ormai maturo.
TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
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08-08-2018, 19:08 #159
Ho bisogno di una conferma, con lo FZ, se lascio il contrasto a default 90, visualizzando l'apposito
pattern, mi lampeggia fino alla 253, per portarlo alla 235, dovrei alzare il contrasto fino a 99, lo
lascio a default anche se mi sembra una cosa strana?
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08-08-2018, 19:31 #160
Non è assolutamente strano, lascia Contrasto a 90.
Il pattern deve essere letto in questo modo: l'importante è vedere lampeggiare sicuramente tutte le barre fino alla 235 altrimenti vuol dire che hai White Clipping.
Ma se le vedi lampeggiare oltre la 235 è anche meglio, perché vuol dire che non solo eviti il White Clipping ma anche che ottieni un picco di luminanza più adatto ad una visione più riposante e meno stressante per gli occhi (ovviamente questo dipende dal grado di tolleranza individuale).
In sintesi, per esempio su 65EZ950 con Contrasto 90 e Livello di illuminazione 30, con Gamma 2.4, hai un picco di luminanza di circa 104 nits (con pattern Window 10%). Con questi parametri, con pattern apposito barre lampeggiano fino alla 253.TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
Videoprocessore: TruVue eeColor Processor - Sonda: i1Display Pro - Software: Calman 5 Enthusiast - HCFR
Amplificatore Audio: McIntosh MA6300 - Diffusori: ProAc Studio 140 - Lettore CD: Audio Analogue Maestro 192/24
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08-08-2018, 20:35 #161
Ok, grazie per chiarimento Zimbalo
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09-08-2018, 10:59 #162
Confermo, se non strettamente necessario non muovete il contrasto dal default. E non vedo validi motivi per farlo onestamente...
Ultima modifica di thegladiator; 09-08-2018 alle 11:02
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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04-09-2018, 08:37 #163
Segnalo una “novità” riguardo alla calibrazione dei pannelli OLED che se confermata potrebbe rappresentare un’importante premessa al raggiungimento di ottimi risultati sui nostri TV.
Riguarda l’utilizzo di patterns 10% Window con 28% APL al posto dei tradizionali 11.11% Window senza APL.
Ha iniziato a promuoverne l’utilizzo D-Nice:
Anche Vincent Teoh (nota al minuto 11 di questo video) sembra preferire l’utilizzo di pattern con APL su OLED:
https://youtu.be/OeJFv2MGlDI
Ovviamente incuriosito da queste segnalazioni, ho provato a testare il mio Pana in questo "duello": NO APL vs YES APL.
Numeri alla mano, ho trovato nella Grayscale lievi (ma presenti) variazioni nel dEUV alle basse IRE (10 - 20) a favore dei patterns APL, a fronte di dE2000 praticamente identici.
Ricordo che il dEUV fornisce informazioni in maniera più precisa sul bilanciamento RGB alle basse IRE (rispetto al dE2000) ma non è influenzato dal gamma. Nessuna differenza di rilievo sul CMS. Riporto una sintesi dei dati registrati.
Calibrazione con patterns senza APL
Calibrazione con patterns con APL
Passando alla visione di materiale video, è possibile (forse) scorgere con “calibrazione APL” migliori dettagli nelle scene a bassa luminanza con saturazione dei colori più equilibrata.
Ho lanciato il sasso nello stagno … attendo le vostre “reazioni”.TV: Panasonic OLED TX-65EZ950E - Pioneer Kuro KRP-500A - Lettore Blu-Ray: Oppo UDP-203
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11-09-2018, 15:35 #164
Guest
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Nessuna reazione Dario
Mi intrometto, pur non possedendo un TV OLED, per dire che gli "studiosi" dei pattern con APL hanno rilevato dei leggeri miglioramenti con l'utilizzo di APL 25% su finestra 8%. Se qualcuno, specie se possessore di serie FZ, volesse provare e farci sapere...
Inoltre, sconsiglio caldamente l'utilizzo di CalMAN per la creazione di 3D Lut. Pena l'introduzione di artefatti (specie su ciano e magenta). Molto meglio DisplayCAL o Lightspace CMS.
Ovviamente, per l'utilizzo di una 3D Lut occorre un modello EZ1000 oppure un processore esterno; l'eecolor è il più dotato ed economico. Sì, è "solo" SDR e 1080p ma, considerato che su pannelli OLED WRGB creare una LUT HDR è impossibile, con l'utilizzo di un HDMI splitter potete godervi il massimo dell'accuratezza con sorgenti SDR e continuare a usufruire di contenuti HDR.
Mi scuso con thegladiator per il leggero OT.Ultima modifica di Guest_80763; 11-09-2018 alle 16:34
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11-09-2018, 17:12 #165
Nessuna reazione per ora. Portate pazienza e verificherò anche io al più presto le osservazioni di Dario.
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers