Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 19 di 168 PrimaPrima ... 91516171819202122232969119 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 285 di 2510

Se non vi date un metodo, continuerete a dare feedback magari non inattendibili di per sè ma incongruenti, non lo dico tanto per dire o criticare, è un dato di fatto.
    Se volete seriamente dare un contributo alla DU per prima cosa provate a fissare dei parametri, che non è detto che siano quelli da usare in visione ma solo a scopo di test. Ma dovete poi rispettarli pedissequamente, altrimenti il confronto fra esemplari risulta inattendibile. Per esempio:

- sorgente Blu-ray player con parametri a default (contrasto, brightness, sharpness, filtri vari etc.)
    - segnale YCbCr (4:2:2 o 4:4:4) a 8 bit, 16-235
    - sul tv modalità Pro2 riportata COMPLETAMENTE a default con gamma dinamica “limited”
    - gamma preset 2.3 (unico parametro da variare, meglio usare questo a scopo di test che BT)
    - Ted Disk pattern pluge low
    - BUIO TOTALE, e naso a 20 cm dal pannello

Questo è ciò che posso suggerire, con l’ammonimento che qualsiasi variazione a quanto sopra invalida il test.
    Ultima modifica di thegladiator; 07-08-2018 alle 12:44
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

appena mi arriva il tv sarà la prima prova che farò. intanto chiedo anche lumi su questi due parametri: 1080p pure direct e 4k pure direct. sono da tenere on od off? e cosa servono in buona sostanza? considerate che io la tv la uso unicamente come monitor per i BD e i UHD, quindi no streaming no app no games no nulla!
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Se non vi date un metodo, continuerete a dare feedback magari non inattendibili di per sè ma incongruenti, non lo dico tanto per dire o criticare, è un dato di fatto.
    Se volete seriamente dare un contributo alla DU per prima cosa provate a fissare dei parametri, che non è detto che siano quelli da usare in visione ma solo a scopo di test. Ma dovete..........[CUT]
    Quoto Glad. Questo è quello che si dovrà "rispettare" per il test. Altrimenti, è vero, è solo confusione.!
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

@frank10
    Capisco cosa vuoi dire, il passaggio da +3 a +4 è quello più evidente, se rifai la prova al buio pesto partendo dallo step 0 a salire, vedrai che a +2 noterai una lievissima luminescenza quasi impercettibile, sopratutto ai lati del pannello.

Citazione Originariamente scritto da sid-b Visualizza messaggio
    @frank10
    Capisco cosa vuoi dire, il passaggio da +3 a +4 è quello più evidente, se rifai la prova al buio pesto partendo dallo step 0 a salire, vedrai che a +2 noterai una lievissima luminescenza quasi impercettibile, sopratutto ai lati del pannello.
    Confermo solo a +1 il pannello è completamente nero

Usate una sorgente "Blu-ray" come descritto da Glad sul post sopra.... Altrimenti non ci siamo...
    Ultima modifica di L30Z3N; 07-08-2018 alle 20:02
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

[QUOTE=sid-b;4875758]@frank10
    Capisco cosa vuoi dire, il passaggio da +

Citazione Originariamente scritto da L30Z3N Visualizza messaggio
    Usate una sorgente "Blu-ray" come descritto da Glad sul post sopra.... Altrimenti non ci siamo...
    Si ho usato un Blu-ray

D'accordo... anche a +2 si *intravede/percepisce* appena che più appena non si può una lievissima luminescenza al bordo inferiore...
    Insomma cose quasi esoteriche, per carità sarà anche acceso, ma siamo sicuri che abbia un effetto *reale* sui neri dello schermo?
    Confermo inoltre che la mia fotocamera non è in grado di "vedere" nulla a quella "luminosità", anche questo mi ha fregato.
    La +3 invece in effetti si vede: e qui mi avrà fregato il passaggio dalla +4 alla +3...

Però, a questo punto, altro che 0,5%/barra 17. Qui abbiamo un pannello che si deve accendere per far vedere molto sopra il 0,5%.
    Voi quale barra vedete con gamma 2.3, luminosità a +1/spento e con la +2/(lievemente)acceso (con 2.5/5=0)?

Certo che all’atto pratico una luminanza di quel tipo non influisce ma in questa fase non stiamo determinando cosa lo fa e cosa no. Stiamo invece cercando di capire se c’è (come credo) uniformità di risposta fra esemplari a parità di condizioni. E questo è un primo passo, poi, fatto questo, si cercherà di capire quale è il minore dei mali in termini di settings. Ma per determinare quest’ultimo aspetto serve una sonda e l’esperienza per capire come agire e, nel caso e se necessario, a cosa rinunciare o non rinunciare nel complesso. Il preset 2.3, per esempio, immagino chiuderà meno del 2.4/BT e può anche essere (come su EZ) che sia il preset corretto per raggiungere un gamma tracking REALE di 2.35-2.4 (ideale per la visione di contenuti cinematografici - recenti - in ambiente oscurato). A quel punto credo che il problema da risolvere sarebbe di entità inferiore rispetto a partire da preset 2.4 o BT.
    È tutto da verificare ovviamente, e spero di poterlo fare quanto prima personalmente.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ok frank10, almeno abbiamo un'altra corrispondenza oltre quella di roxynik, per le considerazioni sul nero posso anche concordare,
    Visto che Dove guardo la TV non ho mai il buio assoluto, ho quasi sempre qualche luce fioca presente, facendomi sembrare un nero perfetto anche a +5.
    Detto questo, ho fatto una calibrazione veloce impostando
    Luminance 36
    brigtness a +3
    Gamma bt1886
    Ho cercato di sistemare il near black alzando di qualche click il 2.5 e abbassando il 5 ire.
    Siamo intorno ai 150 nit, perfetti per la mia stanza, e la 18 visibile, della 17 mi interessa poco, guardando sopratutto materiale vod
    Forse ė meglio cosi.
    Per il momento non noto aberrazioni o schifezze varie, penso che sia una buona strada sulla quale lavorare (nella mia situazione ovviamente)

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Certo che all’atto pratico una luminanza di quel tipo non influisce ma in questa fase non stiamo determinando cosa lo fa e cosa no. Stiamo invece cercando di capire se c’è (come credo) uniformità di risposta fra esemplari a parità di condizioni. E questo è un primo passo, poi, fatto questo, si cercherà di capire quale è il minore dei mali in termin..........[CUT]
    Ho impostato i valori di default ma il contrasto a 90 di default ??
    Poi con gamma 2.4 ho fatto le prove e sono arrivato a settare il panello a gamma 2.2
    Luminosità +2
    Contrasto 34
    Per il momento mi fermo qui e appena avrò superato le 200 ore lo farò sicuramente calibrare
    Ps il contrasto ti da margine sino al 36 poi si accende il pannello almeno nel mio è quello che ho visto.
    Ultima modifica di roxynik; 08-08-2018 alle 08:38

Però roxynik qui:

http://www.avmagazine.it/forum/127-d...55#post4875455

dicevi che in BT vedevi la 17 con solo +2 di luminosità.
    Sembra diverso da tutti gli altri che hanno detto che la si intravede appena minimo con +3 e correggendo anche il 2,5...

Scusate se insisto, ma mi dite quale barra vedete in queste condizioni:

stanza completamente oscurata
    default Pro2 notte (niente 2.5/5 o altro)
    gamma 2.3
    Luminosità +1 e poi +2

Grazie

@sid-b 150 nits con luminance a 36, sei sicuro?

@frank10
    Gamma 2.3
    Livello illuminazione 100
    Contrasto 34
    Luminosità +1 vedo la 19 e leggermente la 18
    Luminosità +2 vedo la 17 e leggermente la 16

Il contrasto lascialo ad almeno 90 che se è troppo basso chiude i primi step.
    Perché livello di illuminazione 100?

Pagina 19 di 168 PrimaPrima ... 91516171819202122232969119 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •