|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
-
12-07-2018, 08:37 #1
Senior Member
Secondo voi ha senso affiancare al mio sb13 ultra un sb2000/pb2000?
Buon giorno a tutti ho l impianto installato in un salottino di circa 20mtq sono soddisfatto del lavoro Dell sb13 però vorrei togliermi la soddisfazione di fare un doppio sub. La soluzione ottimale é quella di prenderne un altro uguale e fare la coppia ma purtroppo non ci sono i soldi e quindi pensavo ai fratelli più piccoli (sb2000/pb2000) oppure, forse la soluzione migliore il reflex da 15 della klipsch (non ho mai letto recensioni su questo sub ,a me attira solo per via del driver da 38)
Che ne pensate in generale?
Vi dico che prima Dell sb13 ho avuto il primo pb12nsd e rimasi molto deluso tanta escursione del driver ma alla fine non mi appagava tutto fumo niente arrosto, sicuramente il pb2000 sarà migliore. Il mio dubbio é se affianco un sub meno performante all sb13 di conseguenza andrà in crisi prima Dell sb in quel caso dovrò giocare sui volumi giusto? É ovvio che un sb13 ha più escursione e potenza dei fratelli minori no?
-
12-07-2018, 09:54 #2
Advanced Member
Aspetterei per prendere un gemello.
Attenzione che il setup in doppio sub non é cosa banale! Assicurati di essere ben informato a riguardo, il rischio di fare peggio é dietro l'angolo.TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1
-
13-07-2018, 07:10 #3
L'unica spiegazione razionale a questa affermazione è che nella posizione data la risposta del sub aveva dei "buchi" in qualche frequenza e che il DSP interno di SB13 "ci mette una pezza".
Detto per inciso: affiancare un sub con DSP ad uno senza a che serve? Ad annullare l'effetto del DSP?
Se hai voglia di impegnarti per un reale miglioramento, visto che non mi sembri attanagliato dal bisogno, potresti comprare un microfono UMIK-1 e rilevare la curva di risposta della stanza con REW.
Una volta confermata la presenza di un eventuale problema potrai studiare con calma la relativa soluzione... sparare così alla cieca cannonate da 900 euro tanto per vedere che succede sembra più che altro shopping tecnologico.Ultima modifica di pace830sky; 13-07-2018 alle 07:11
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
13-07-2018, 10:38 #4
Personalmente la soluzione del doppio sub mi lascia molto freddo, considerato la difficoltà di regolare al meglio i due componenti per farli coesistere, non parliamo poi se si tratta di prodotti completamente diversi.
Il tutto andrebbe comunque fatto analizzando accuratamente la risposta effettiva in ambiente, scegliendo con cura il posizionamento ed intervenendo poi sulle rispettive fasi e risposta in frequenza, diffidando, anzi, rifuggendo, dalle soluzioni aprioristiche tipo "mettili così e così con la fase messa così...e loro si completano a vicenda", non è così semplice.
Se il sub attuale non ti soddisfa in fatto di pressione sonora emessa e/o estensione verso il basso della gamma di frequenza emessa vendi il tuo attuale e passa ad un modello di gamma decisamente superiore, ossia non uno più o meno simile, ma fai un salto di qualità (e prezzo).
Prima di fare un nuovo acquisto assicurati però di avere installato al meglio il sub attuale e di averlo integrato in modo corretto con il resto dell'impianto in modo da essere ben certo che quello che senti ora sia effettivamente solo un limite del sub."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-07-2018, 23:14 #5
Attenzione che se non ti è piaciuto il pb12 non ti piacerà nemmeno il pb2000,sono praticamente la stessa soba,stesso driver e stesso amplificatore con 100 watt in più a favore del 2000; è vero che scende leggermente di più in frequenza e ha un po' più di pressione ma niente che possa stravolgerne la timbrica e le prestazioni rispetto al 12.
-
13-07-2018, 23:40 #6
Senior Member
Come ti ho consigliato tramite mp visto che il tuo uso é esclusivamente cinema, io venderei l' sb13 e prenderei l' svs pb4000 che anche se ha qualche watt in più del sb13, é un reflex e "secondo la mia modestissima opinione" per l'effetto cinema é meglio un reflex (o un cassa chiusa dal doppio/triplo costo/potenza) oppure potresti optare per un sb16 /pb16 (meglio quest' ultimo). Prova a prenderne uno, lo testi un po' nel tuo ambiente e se non ti soddisfa hai la possibilità di restituirlo.
Lg Oled 65cx6 - Nvidia Shield Pro - PS5 - Marantz 8012 - B&W 702 S2 - B&W HTM71 S2 - B&W 706 S2 - SVS PB3000
-
13-07-2018, 23:45 #7
Senior Member
Grazie ragazzi gentilissimi forse mi converrebbe prendere un altro sb13 (usato se lo trovo)e un microfono in modo da misurare a dovere la curva dei sub.
Tengo a precisare che il pb che avevo era situato in una stanza da 12mtq mentre adesso l sb13 é affiancato all Anti mode 8033.
-
14-07-2018, 05:48 #8
Prima di comprare il secondo sub fai la rilevazione con REW perché l'anti-mode lavora in attenuazione se hai problematiche particolari ("buchi" su qualche frequenza) in quella stanza è possibile che sia quello ad attenuare molto SB13, perché il suo lavoro è "piallare" i picchi, quindi livella verso il basso. Oltretutto ora lavori con 2 DSP (quello interno e l' anti-mode) che vanno messi d'accordo con una sequenza appropriata di calibrazione.
Se hai anche XT32 direi che ti sei messo in un bel pasticcio, delle tre (con XT32) room correction almeno una andrebbe tolta di mezzo!
Alla fine è possibile che tu debba comprare un secondo SB13, ma è possibile che questa sfiga debba capitare proprio a te?Ultima modifica di pace830sky; 14-07-2018 alle 05:52
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)