Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 111

Discussione: [BD] Dunkirk

Dunkirk

Io credo sarebbe più saggio usare un unico formato.
    Il Mio Impianto
    Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.

Io sono favorevole al cambio di formato se c'e' una precisa motivazione artistica, come in Intestellar, dove le scene in IMAX erano principalmente quelle nello spazio o comunque quelle scene che avevano bisogno di un'apertura maggiore dell'immagine. Guardando gli screenshot in rete mi sembra che anche per Dunkirk le scene girate in IMAX sono state scelte per un motivo preciso, secondo voi che avete visto il film non e' cosi'?

Secondo me l'arte é anche questo non rimanere fossilizzati sempre e solo su una cosa. Adoro i film che cambiano aspect ratio e che passano dal colore al bianco e nero poi capisco che chi ha un proiettore o un tv 21:9 va incontro a dei problemi fastidiosi. Non só se abbia scelto delle scene appositamente per l'imax Nolan anche perché il bd l'ho solo provato al cinema era tutto in 2.20:1.

Purtroppo in questi casi di film girati in parte in IMAX bisognerebbe vederli in sale IMAX, altrimenti si perde del tutto la scelta del regista sulle scene da girare in IMAX. A quel punto meglio il blu-ray che si avvicina di piu' alla visione del film come pensato dal regista, anche se non del tutto visto che le scene IMAX sono comunque tagliate dato che il loro vero AR dovrebbe essere 1.42:1 .
    Quindi secondo me meglio il multiformato rispetto ad un appiattimento totale del film in un unico AR, come purtroppo siamo obbligati a vedere il film nei cinema non IMAX.

Citazione Originariamente scritto da marcop76 Visualizza messaggio
    Io sono favorevole al cambio di formato se c'e' una precisa motivazione artistica....
    ....Guardando gli screenshot in rete mi sembra che anche per Dunkirk le scene girate in IMAX sono state .......
    Credo che, in generale, sia sempre così. Un autore utilizza le possibilità peculiari offerte dai diversi mezzi tecnici, per creare un suo preciso linguaggio fotografico e quindi artistico. Questo vale anche per tipo di pellicole e corredo ottico, per non parlare dell'illuminazione.
    Nello specifico, mi sento di escludere che Nolan utilizzi un formato come l'Imax così, tanto per utilizzarlo. Anche se, per ipotesi, più o meno remota, gli fosse imposto, un regista come lui di sicuro è in grado di piegarlo alla sua visione delle cose. Inoltre, c'è pure l'indispensabile "safety area", per assicurare la correttezza dell'inquadratura negli ambienti non Imax.
    Ultima modifica di Dario65; 26-12-2017 alle 13:43 Motivo: ortografia

Grazie Dario per la conferma. Mi preoccupavano le critiche al fatto che ci sia lo switch da un formato all'altro, ma visto che c'e' Nolan di mezzo sicuramente il film vale la pena, anzi e' preferibile, vederlo in quel modo, con le scene girate in IMAX con un'apertura maggiore rispetto alle altre scene.
    Riguardo alla "safety area" concordo che e' indispensabile per le sale non IMAX, pero' alla fine e' un po come metterci una pezza, perche' e' vero che l'inquadratura resta corretta pero' ti perdi una grande porzione di immagine che e' stata filmata per dare un'emozione diversa proprio in quelle scene. Purtroppo le sale IMAX sono troppo poche in Europa, in Italia poi sono quasi inesistenti.

.... l'inquadratura resta corretta pero' ti perdi una grande porzione di immagine che e' stata filmata per dare un'emozione diversa proprio in quelle scene. Purtroppo le sale IMAX sono troppo poche in Europa, in Italia poi sono quasi inesistenti.
    D'accordissimo. Tuttavia, nel cinema, come nella vita , i compromessi sono spesso inevitabili...

Fotografia pazzesca, audio non so perché visto di notte con moglie e bimbe a letto e quindi a volume basso, storyboard pretenzioso al limite del noioso. Ottimo per testare l'impianto, ma dubito che lo riguarderò
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Io sono favorevole al cambio di formato se c'e' una precisa motivazione artistica, come in Intestellar, dove le scene in IMAX erano principalmente quelle nello spazio o comunque quelle scene che avevano bisogno di un'apertura maggiore dell'immagine. Guardando gli screenshot in rete mi sembra che anche per Dunkirk le scene girate in IMAX sono state ..........[CUT]
    Tra gli extra del disco contenuti speciali Nolan spiega il motivo del doppio formato. Quella dell' IMAX è una scelta artistica una grande tela da utilizzare per coinvolgere lo spettatore nella narrazione filmica. Interessante invece la scelta del 65mm, questa volta preferito al classico 35mm, non solo per uniformare meglio la qualità visiva ma indispensabile nelle riprese con i dialoghi in presa diretta. Le cineprese IMAX oltre ad essere molto ingombranti sono anche troppo rumorose e il loro funzionamento sarebbe stato raccolto dai microfoni.

Citazione Originariamente scritto da grunf Visualizza messaggio
    Le cineprese IMAX oltre ad essere molto ingombranti sono anche troppo rumorose e il loro funzionamento sarebbe stato raccolto dai microfoni
    Ah lo credo bene! Trascinare 15 perforazioni di pellicola (di quella dimensione) a 24 fps: semplicemente mostruoso

non penso sia un problema al giorno d'oggi usarla con un blimp...ma ho poche informazioni a riguardo, non ci sono macchine IMAX da noi...
    "vai all'estero...meglio" cit.
    Vi rammento che questa è una Sezione tecnica.cit.

leggevo di edizioni speciali 4K sia per Manta Lab che Blufans, se non sbaglio... ancora non è uscito niente?
    TV: Sony Bravia LED 4K KD55XD7005 - Lettori: Sony UBP-X800 / Toshiba BDX-3300 - Cuffie: Sony MDR-HW700DS / Sony Pulse Elite - Console: Playstation 5
    La mia collezione

Citazione Originariamente scritto da gianni123 Visualizza messaggio
    non penso sia un problema al giorno d'oggi usarla con un blimp...ma ho poche informazioni a riguardo,...
    Tra l'altro, mi pare di ricordare una vecchia foto di scena che ritraeva proprio una cinepresa Imax "incappucciata", tuttavia bisogna vedere a quali scene in particolare Nolan si riferiva, il blimp non fa miracoli a breve distanza.

non ci sono macchine IMAX da noi..
    Ah! Dilettanti...

come giá detto da tutti, dopo recensioni da film da millennio, siamo rimasti mezzi delusi dal tutto, storia piatta, audio/video ottimo, da usare come benchmark da ascolto, ma non da rivedere piú volte

Personalmente a me è piaciuto molto... Non so cosa vi aspettavate, il solito film di guerra degli ultimi anni con esplosioni, bombe raso-orecchie budelle in bella vista ecc... beh c'è tanto cinema del genere (tra cui il recente Gibson. Farne un ennesimo non è da Nolan. Io invece ho provato angoscia e immersione totale nel film nell'essere lì in fila con le bombe che mi cadevano in testa per avere la vita salva, mancanza di fiato,claustrofobia e freddo nelle scene sulla nave o navi, poi sull'aereo col cuore in gola e fermo quì per non spoilerare. Nolan più che un classico film di guerra ha voluto raccontare per immagini le emozioni e lo stato d'animo nel trovarsi in una situazione del genere e secondo me ci è riuscito benissimo. Il film si presta a molteplici visioni per approfondire tutte le sfumature, così come i precedenti lavori.
    Chi non riesce a carpire questo, si passi oltre.
    Qualità audio/video del BD da riferimento che fanno da valore aggiunto alla magnificenza delle immagini

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •