Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 31 di 32 PrimaPrima ... 21272829303132 UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 467

Discussione: [BD] DRACULA

  1. #451
    Data registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    1.562

    Grazie alpy come sempre bella spiegazione. Anche io molti non visti ma non li lascio mai chiusi.

  2. #452
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.978
    Citazione Originariamente scritto da alpy Visualizza messaggio
    Filologicamente, se si parla di fedeltà a quanto visto in sala, il negativo non è fatto per essere proiettato. Quindi quando vediamo un BD con master nuovo derivato dalla scansione dell'OCN, di fatto vediamo un qualcosa che va oltre.

    In sala i positivi colore in 35mm difficilmente rivelavano tutti i dettagli che porta fuori una scansione digitale di nuova generazione (se fatta bene) per via dei passaggi ottico/chimici per arrivare alle copie finali. Poi la proiezione meccanica ci metteva del suo.
    Ecco, giusto ribadirlo: il negativo non è un supporto da proiezione. Quindi, quando si discute di filologia è bene tenere sempre presente che le scansioni dell'ocn tout court possono rappresentare anche un'esperienza nuova, avulsa da quella restituita nelle sale.

    Oltre alle condivisibili motivazioni che hai citato, vorrei aggiungerne una squisitamente tecnica, legata all'ampia latitudine di posa delle pellicole negative. Tralasciando set particolarmente curati e controllati, dal punto di vista dell'illuminazione, non è semplice, a volte proprio impossibile, esporre in modo tale da registrare soltanto le informazioni desiderate. Di conseguenza, oltre ai particolari persi per strada dal delicato processo di sviluppo e stampa analogico, ci sono le informazioni presenti nel negativo che non si devono vedere per pura scelta di linguaggio fotografico, artistica se si vuole.
    Questo concetto, importante - "non è detto che tutto ciò che è impresso sul negativo debba essere visibile" - è stato ripreso anche da un famoso retauratore professionista, il tale Harris che ormai tutti conosciamo, pertanto è possibile dormire sonni sereni ma posso tranquillamente affermare che si tratta di un semplice concetto base di cui hanno dimestichezza tutti coloro che si occupano, con un certo impegno, pure di fotografia amatoriale.
    In conclusione, quando si parla di fedeltà al girato, intendendo comunemente corrispondenza fedele a quanto una proiezione impeccabile poteva offrire in sala, la "radiografia" del negativo ed i particolari fini visibili è uno degli ultimi aspetti da considerare nel giudizio.
    Certo, se si tratta di qualità di resa in termini assoluti il discorso cambia. Ma la premessa era quella di una valutazione filologica.
    Per questo apprezzo moltissimo i trasferimenti ben eseguiti provenienti da IP.

  3. #453
    Data registrazione
    Apr 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    2.202
    Citazione Originariamente scritto da Evanescence90 Visualizza messaggio
    È che sui restauri ultimamente sembra che le correzioni colore le sbaglino sempre se si leggono molti thread c'é sempre chi rimane scontento.
    Really? Qualche titolo per esempio..?
    TV: Sony Bravia LED 4K KD55XD7005 - Lettori: Sony UBP-X800 / Toshiba BDX-3300 - Cuffie: Sony MDR-HW700DS / Sony Pulse Elite - Console: Playstation 5
    La mia collezione

  4. #454
    Data registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    1.562
    Non ho detto che sbagliano i restauri ho detto che quando un film subisce una correzione colore c'e' chi non e' mai contento e convinto che siano i colori giusti. Di esempi ce ne sono molti ma non e' questo il thread per parlarne comunque dracula e' uno di questi. Non e' per fare polemica contro qualcuno e' quello che vedo io avendo letto negli anni il forum. Mi fa rabbia perché non siamo contenti neanche dei restauri ammetto anche che il dubbio e' legittimo se un lavoro sia stato fatto bene o male ma cosi' si discute all'infinito anche perché la conferma che sia stato fatto tutto a regola d'arte non l'avremo mai.

  5. #455
    Data registrazione
    Apr 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    2.202
    io ho visionato giusto l’altra sera l’UHD blu-ray di Dracula, ed è magnifico, meglio di come l’abbia mai visto. Anche se i colori non fossero gli stessi della versione originale, sinceramente l’ho trovato comunque un lavoro superlativo, la paletta rende benissimo e si sposa perfettamente con le atmosfere della storia.
    Io non credo ci sia la certezza che il vecchio blu-ray della prima edizione fosse quello con la colorimetria corretta, ma anche se fosse non c’è veramente alcun motivo per privarsi di questo splendore che ora è disponibile in 4K, e che restituisce in maniera mooolto più pregnante l’esperienza cinematografica e analogica di questa pellicola.
    Ultima modifica di Slask; 27-11-2017 alle 12:34

  6. #456
    Data registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    1.562
    D'accordo con te io ho solo provato la nuova versione nel normale blu-ray e il vecchio l'ho regalato secondo me molto meglio questa. Posso solo immaginare in UHD lo spettacolo che puó dare un film girato in pellicola.

  7. #457
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.978
    Soltanto per scongiurare fraintendimenti, meglio specificare che non occorre un restauro affinché si verifichi la possibilità di una correzione colore non conforme, o diversa, come si preferisce, rispetto all'originale; tanto più che non sono poi molti i lavori di restauro, nel senso corretto del termine.
    Per avere la possibilità di un grading differente, è sufficiente effettuare un riversamento partendo da un'acquisizione del negativo, sia esso di camera oppure sia un duplicato. Effettuando una scansione del negativo, mancano i riferimenti diretti per l'impostazione della colorimetria, ergo occorre rifare ex novo la correzione colore. Questa è la discriminante che, in mancanza di riferimenti indiretti affidabili, introduce la variabile della fedeltà alla versione originale; con a strascico tutti gli aspetti di cui si è abbondantemente e sovente discusso.

  8. #458
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    914
    In teoria dopo un nuovo scanning,magari del negativo,per ricavare più informazioni possibili,sarebbe opportuno avere qualche copia originale ,di quelle distribuite nelle sale , almeno per avere un "paragone" sul tipo di colorimetria da considerare.Anche il vaglio del regista e o del direttore di fotografia può contare,salvo "ripensamenti".
    Infatti capita spesso che il risultato ottenuto alla vera uscita del film non abbia veramente soddisfatto gli autori ,mentre con le possibilità tecniche di oggi si può porre rimedio...ma facendo poi infuriare gli estimatori di quel film...Insomma non se ne esce così facilmente...E poi oggi,anche se partiamo da un girato in pellicola comunque tutto il resto della catena è digitale fino al display(lcd-plasma-Oled) sia un vpr ...
    Ultima modifica di fabry20023; 29-11-2017 alle 21:46

  9. #459
    Data registrazione
    Jan 2007
    Località
    Treviso
    Messaggi
    5.039
    Citazione Originariamente scritto da fabry20023 Visualizza messaggio
    In teoria dopo un nuovo scanning,magari del negativo,per ricavare più informazioni possibili,sarebbe opportuno avere qualche copia originale
    E infatti molto spesso si usa un IP di riferimento o si richiama il DOP o il regista.

  10. #460
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2.194
    Citazione Originariamente scritto da vincent89 Visualizza messaggio
    E infatti molto spesso si usa un IP di riferimento o si richiama il DOP o il regista.
    se si usa l'IP è decisamente meglio... DOP e/o regista fanno spesso danni
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

  11. #461
    Data registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    313
    Non ci capisco piu' nulla...

    Questa versione in BD e' acquistabile oppure sotto il lato Audio/Video fa pena ?

    https://www.amazon.it/Dracula-Bram-S...6409398&sr=1-6

    Ciao,
    Erik Il Rosso

  12. #462
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2.194
    è l'edizione con il vecchio master non ha senso prenderla quando c'è il nuovo 4k disponibile...
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

  13. #463
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074
    Concordo ovviamente, ma per il prezzo che costa la vecchia adesso giudica tu https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&...=62420&i=2&l=0

  14. #464
    Data registrazione
    Mar 2008
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2.194
    attenzione oltretutto che la vecchia edizione è una di quelle segnalate potenzialmente non più funzionanti dopo un po' di tempo...
    Schermo: Panasonic Oled TX-77LZ2000E; Sorgenti: Pannde PD6X Ultimate Edition & Panasonic DP-UB9000EGK; Cavi Hdmi: Ruipro HDMI 2.1; Amplificatore 2 CH: Gryphon Diablo 300; Diffusori: B&W 702 S2; Sub: B&W ASW610 S2; Cavi di segnale: Zavfino Fusion MKII XLR, HMS Armonia XLR; Cavi di potenza: Gryphon Masterline; Cavi di alimentazione: Gigawatt + HMS; Filtro di rete: Gigawatt PC-4 Evo+; Mobile: Roterring Belmaro 33.

  15. #465
    Data registrazione
    Jul 2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    6.074

    Hai ragione , me ne ero scordato. Anche se la copia che ebbi in prestito da un amico quando già si segnalò il fattaccio funzionava. Ma è da tenere comunque presente.


Pagina 31 di 32 PrimaPrima ... 21272829303132 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •