|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Info pareti in cartongesso originali della casa
-
21-09-2017, 22:08 #1
Member
- Data registrazione
- Jan 2009
- Messaggi
- 33
Info pareti in cartongesso originali della casa
Buonasera a tutti.
Ho da poco acqistato casa, sesto piano, anno di costruzione '89, che presenta tutte le pareti interne in cartongesso.
Ho fatto fare diverse perizie da tecnici, muratori e quant'altro dato le ristrutturazioni che sto facendo, e tutti mi dicono siano ottime pareti, con lastra di cartongesso 1,2cm, interno in lana di roccia e/o polistirolo, il tutto spesso circa 12cm. Insomma dicono che non si è badato a spese al tempo
Ad una prova empirica in loco (ci si posiziona in 2 persone tra una parete e l'altra, si chiudono tutte le porte e si parla a voce molto alta), mi sembra una soluzione + isolante dei classici muri interni dove abito ora.
Ho un soggiorno di 6,6x5,5 metri con H 275cm, pavimento in marmo, una sola parete confinante con vicino dove andrei a posizionare il lato anteriore dell'impianto HT e audio. Su questa parete (dato che confinante col vicino) vorrei insonorizzarla tutta con un'altra controparte di cartongesso rivestito internamente in polipiombo (ho fatto alcuni preventivi e mi pare di capire che sia il miglior materiale isolante, ma se sbaglio suggeritemi volentieri).
Domanda: dato che vorrei portare il mio impianto là, è possibile che l'interno delle pareti in cartongesso o le stesse pareti producano vibrazioni fastidiose ed udibili sollecitate dalle frequenze basse?
Come si posiziona il cartongesso tra gli audiofili?
Non ho problemi coi vicini, ho solo il dubbio che delle "robe" dentro le pareti tremino causando rumori di vibrazione.
Chiaramente cercherò di sonorizzare il salotto con bass-trap, molte piante, librerie, tappeti, quadri in tessuto con dietro bugnato, quanto + possibile
L'impianto per ora è costituito da
HT: Denon AVR 2808, diffusori cario Lynx, sub woofer 12" 150W attivo
Audio: coppia Dynaudio Acoustic Professional BM 15A, attive, monitor da studio
-
22-09-2017, 00:26 #2
la parete confinante intanto non dovrebbe essere semplicemente la stessa di quelle divisorie, ma dovrebbe essere doppia o comunque più spessa.
ho anch'io pareti simili, in pannelli di cartongesso armato e imbottito di isolante. per certi versi sono meglio del laterizio e dei classici forati, ma per altri decisamente no.
anche se sono effettivamente più isolanti e la parte interna e riempita di assorbente (quindi poco propensi a produrre vibrazioni), meccanicamente sono più elastici e me ne accorgo quando chiudo le porte
nel mio caso, portato lo stesso impianto che suonava a meraviglia nella casa precedente, in quella nuova è cambiato tutto in peggio, ma probabilmente il motivo dominante è la diversa metratura e geometria della stanza. tuttavia è rimasto anche a me il dubbio dei muri molto 'elastici' che scompensano dei bassi molto energici.HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
22-09-2017, 10:17 #3
...dopo tutto 'sto casino dovresti considerare un sub meno "timido"
p.s. googlando qua e là ho trovato un signore che teorizza l'uso del "drywall" (non so se oltre al cartongesso include altre fattispecie) per trasformare il "guscio" della stanza in una bass trap:
http://www.acousticfrontiers.com/roo...-amazing-bass/
non credo che c'azzecchi molto ma potrebbe essere una lettura interessante, comunque in tema.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)