Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Gran Galà dell'Alta Fedeltà Milano autunno 2025
Il Maestro Giulio Cesare Ricci ha organizzato a Milano una grande fiera audio video multicanale. Con questo articolo proviamo a portarvi dentro all'evento, per farvi rivivere le emozioni provate nel corso della visita. Buon viaggio!
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
HDR10+ Advanced: la risposta Samsung a Dolby Vision 2, tutte le novità
Samsung prepara il debutto di HDR10+ Advanced, evoluzione del formato con metadati dinamici che introduce molte novità, incluse funzioni di motion smoothing.
Supertest Valerion VisionMaster Max
Supertest Valerion VisionMaster Max
Candidato a nuovo riferimento tra i proiettori DLP a tiro medio, promette fino a 3.500 lumen con laser RGB, ottica versatile con diaframma manuale e dinamico, zoom 1,6X e lens shift verticale ben esteso, funzioni smart potenti, tone mapping dinamico eccellente e un dimming del laser associato ad una buona modulazione del gamma...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

consiglio per fronte anteriore con upgrade da 5.1 a 7.2 con impianto bose in surround

Ciao a tutti,
    possiedo un impianto HT 5.1 con ampli HK165 e sistema BOSE Acoustimas10 su una stanza dove ho "creato" un rettangolo "virtuale" di 3,6mt x 5,6mt i cubetti sono installati ai 4 angoli (ad eccezione del canale centrale naturalmente) ed il punto d'ascolto e all'incirca al centro della stanza.
    Ora devo allungare la stanza portandola a 3,6mt x 7,8mt spostando purtroppo anche il punto d'ascolto a c.ca 2,8mt dal front e spostando di fatto i canali surround (che a questo punto diventano dei puri surround back) ad una distanza dal punto ascolto di c.ca 4.2mt.

vedi pianta stanza con collegamenti http://imgur.com/a/9D1sX

Ho pensato quindi di cambiare l'ampli con un 7.2 tipo YAMAHA RX-V581, MARANTZ NR1606, DENON X2300W ed il fronte anteriore+can centr con dei satelliti del tipo indiana Line, Canton o similari collegando l'impianto cosi:

SUB da ampli a MODULO ACOUSTIMASS 10 SUB con RCA (bose non ha il taglio regolabile, spero nell'ampli)

FRONT e CAN CENTR direttamente dall'ampli agli altoparlanti (da decidere marca e modello)
    CANALI SURROUND e SURROUND BACK dall'ampli al sub, il sub provvede a processare il segnale con "dsp" proprietario BOSE e lo invia ai cubetti.

Quindi di fatto avrei un impianto in cui la sezione frontale è gestita direttamente dall'ampli, tutta la sezione surround l'ampli manda il segnale al modìulo acoustimass che lo processa e lo invia ai cubetti bose ed il sub gestito dall'ampli, non so però se con taglio attivo passa basso gestito da BOSE (con i taglio preimpostato che credo sia molto alto 180/200hx) o dall'ampli?

A vostro avviso è un impianto equilibrato? o una ciofeca?
    so che BOSE non è ben vista nei forum, ma in questo caso la userei solo per la sezione surround, la sezione front e centrale verrebbe ora demandata a casse convenzionali.

Rimane l'interogativo se il sub, essendo creato per interfacciarsi corretamente con i cubetti, riesca ad interfacciarsi ugualmente bene con una sezione frontale convenzionale.
    Credo che la variabile sia se l'ampli abbia o meno il taglio passa basso sul segnale inviato al sub..

attendo qualche commento,
    grazie 1000000
    Ultima modifica di drunk; 06-04-2017 alle 14:55

Citazione Originariamente scritto da drunk Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    possiedo un impianto HT 5.1 con ampli HK165 e sistema BOSE Acoustimas10 su una stanza dove ho "creato" un rettangolo "virtuale" di 3,6mt x 5,6mt i cubetti sono installati ai 4 angoli (ad eccezione del canale centrale naturalmente) ed il punto d'ascolto e all'incirca al centro della stanza.
    Ora devo allungare la ..........[CUT]
    opps, non ho aggiunto il link della pianta della stanza

Tralasciando il dubbio equilibrio tra fronte e surround, da esaminare in secondo piano, vedo 2 principali migliorie possibili. La prima, importantissima e a costo zero, è rendere l'impianto simmetrico rispetto la stanza. Non so se hai costrizioni ambientali, ma se puoi farlo è fondamentale per una resa acustica ottimale.
    La seconda è il sub della bose... passino i surround, ma per il sub farei se possibile un bel prepensionamento a favore di oggetti più degni. Poi naturalmente ci sarebbe un minimo trattaemnto acustico, ma quello è altro capitolo.
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Ciao grazie della risposta,
    allora, la simmetria purtroppo deve rimanere cosi... i cavi degli ex surr e futuri surr back sono stati canalizzati a suo tempo.
    posso decidere dove installare i surr laterali e tutto il front, ma mi sembra siano posizionati correttamente. è solo il surr back che è un po troppo arretrato! aumenterò relativamente i livelli del surr back...

So che i sistemi bose non sono ben visti... ma tant'è!!!

il modulo acoustimass (sub bose) è stato progettato per suonare in simbiosi con i cubetti, oltre ad adeguare il taglio del sub per sopperire la mancanza dei cubi so che processa anche il segnale high level dall'ampli e lo invia ai cubi processato per farli suonare decentemente. dicono, non ho mai provato, che se invii segnale direttamente dall'ampli, quindi non processato da bose, ai cubi è un disastro!!! deve per forza passare per il modiulo acoustimass (il sub) per essere processato ed adattato per i cubi. per questo volevo mantenere il sub bose (ed anche per risparmiare qualche soldino!!!) anche se in effetti, penso che non dovendo riprodurre la sezione front+centro ma solo gli effetti surround, il problema di non passare per il processore acoustimass dovrebbe essere attenuato...

PS: quando dico che il modulo acoustimass "processa" il suyono per i cubetti, intendo che con un cross-over passivo fatto ad hoc, presumo anche parecchio elaborato, adegua il segnale per sopperire i limiti fisici dei cubetti!

Dimenticavo di chiedere anche consigli per l'acquisto del fronte anteriore + canale centrale.
    Naturalmente rimanendo sul cifre per me abbordabili max €400/500 per i satelliti front e c.ca 300 per canale centrale.
    I satelliti ed il canale centrale dovrebbero essere insatallati a parete... magari anche a parziale incasso essendo una controparete in cartongesso!

grazie

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •