Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Niente centrale e sub condiviso

Ciao!

Due domande:

1) un HT che per colpa dell'ambiente non può avere il centrale quindi un 4.1 cosa perderebbe di fatto? Il sinto che riceve l'audio in passthrough penserebbe a compensare tale mancanza?

2) il sinto va tramite PRE OUT all'integrato. Ma come potrei fare convivere un solo sub con due ampli? Ammettendo di connettere il
    Sub all'LFE del sinto e ai binding post dell'integrato, cosa accade? Cosa si fa in questi casi? Si rinuncia al sub quando si è in stereo e lo si usa SOLO in HT?
    Ultima modifica di RiseFall; 05-04-2017 alle 17:11

Posso rispondere in via assolutamente generale ma il tutto va verificato per gli specifici apparecchi in tuo possesso.

1) in mancanza di un centrale il suono viene reindirizzato ai frontali. Si tratta tuttavia della "cassa voci" meglio averla.

2) l'ingresso a "basso livello" e quello ad "alto livello" (binding posts) nel sub sono in alternativa. L'ingresso a "basso livello" può essere derivato dall' LFE (1 solo canale) oppure dal "pre-out" (stereo, casse frontali). Questa seconda opzione sembrerebbe poter servire entrambi gli ampli ma in realtà [imho] il settaggio credo che sarebbe estremamente problematico... hai due coppie di casse frontali?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

No, attualmente ho una coppia di b&w 685 s2 e il loro sub.

Si progetta di raddoppiarle e prendere un sinto.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

In ambito home Theatre il centrale è indispensabile............Non esiste senza centrale/subwoofer.
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Citazione Originariamente scritto da ivanedixie Visualizza messaggio
    In ambito home Theatre il centrale è indispensabile............Non esiste senza centrale/subwoofer.
    Certo, ma in mancanza di spazio, distribuendo le voci nei frontali, qualcuno ha mai provato il risultato?
    Il sinto fa il down mixing correttamente in genere?

Lo spazio è una componente essenziale dell'impianto... se ti va esponi il tuo problema di spazio, è possibile che ci sia una soluzione...

E ancora: io ho solo il sintoampli (che comunque un tantino di vocazione musicale ce l'ha), dalle casse sembrerebbe che hai un impianto piuttosto basilare, sicuro di voler mettere in piedi un ambaradam con due elettroniche come gli audiofili all'ultimo stadio?

p.s. la mia di risposta sul downmix già ce l'hai
    Ultima modifica di pace830sky; 06-04-2017 alle 07:08
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

se il TV ha un buon audio , puoi fare a meno del centrale,
    ma non del sub: io ho fatto 2+1 e il Pana fa da ottimo centrale-voci
    Ultima modifica di PIEP; 06-04-2017 alle 11:43
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    ...Pana fa da ottimo centrale-voci
    Nel senso che ascolti il tiggì con l'audio del TV o nel senso che hai collegato il pre-out del canale centrale al TV? (By the way: come fa il Tv a prendere il video da HDMI e l'audio da analogico? Poi: molti sinto, come il mio, l'uscita pre-out del centrale non ce l'hanno.)
    Ultima modifica di pace830sky; 06-04-2017 alle 09:14

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    se il TV ha un buon audio , puoi fare a meno del centrale,
    ma non del sub: io ho fatto 2+1 e il Pana fa da ottimo centrale-voci
    Mi sono sicuramente perso qualcosa: intendi che guardi i BR con l'HT settato in 5.1 anche se non hai il centrale e tieni alto il volume del pana (che quindi riproduce tutto, non solo il segnale del centrale) "accompagnando" le B&W?

Dimmi che ho capito male...
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

Anch'io sono perplesso cioè è da capite come hai fatto, sarebbe bellissimo poterlo fare ma poi non ci sarebbe corretto bilanciamento dei volumi solo per dirne una.

• Il vecchio TV Pana ha uscita audio analogica → entrata DVD/aux dell'amp
    • sub collegato a spk B del Mara
    • audio del TV attivo, ha due buoni altoparlanti
    • non ho sinto, nè bluray, nè centrale
    • no surround, naturalmente: è 2 + 1 (sub)

forse cerchi uno switch tipo questo:
    http://www.dodocus.de/UBox3.html

Ultima modifica di PIEP; 06-04-2017 alle 17:03
    Dual
    CS 506 gira /

Il dodocus serve a switchare le frontali tra due ampli, si suppone che applicando il sub [ingresso "alto livello" (binding posts)] all'uscita del Dodocus oltre a switchare le frontali switchwerebbe anche quello.

Resto tuttavia convinto chela soluzione con elettronica unica non debba essere scartata a priori.

Dite quello che volete ma in ambito home Theatre non esiste che non ci sia un centrale ed un subwoofer..............Non si chiamerebbe 5.1, 2.0 allora.
    Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40 - Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83 - centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA - lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
    http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396

Citazione Originariamente scritto da ivanedixie Visualizza messaggio
    Dite quello che volete ma in ambito home Theatre non esiste che non ci sia un centrale ed un subwoofer..............Non si chiamerebbe 5.1, 2.0 allora.
    Onestamente prima del 5.2 ho fatto un lungo periodo con il 4.1 e devo ammettere che, nel caso ci si gusti la riproduzione da solo e i frontali siano correttamente posizionati la perdita dal 5.1 è a mio parere accettabile anche se preferisco il 5 a patto che il centrale sia un diffusore di livello paragonabile ai frontali.

Non me ne voglia il buon PIEP, che comprendo sia orientato sulla musica e qualche trasmissione TV, ma gli altoparlanti di un pana che fanno da centrale a delle B&W mi paiono una 2 cavalli tra due lamborghini... :-)
    SORGENTI: 103EU-M9702-PS4-ATV PROCESSORE AUDIO:NanoAvr DL PRE: Onkyo 5508 (DAC / Bass Management); Krell HTS 7.1 K-m (Pre An.) FINALE: Sherbourn 7/2100A DIFFUSORI 5.2;Centrale B&W HTM2D - Front+Surround Autocostruiti (Coral Custom Project) - Sub1 SVS SB13 Ultra - Sub2 Velodyne SPL15R DISPLAY: Panasonic 65VT50 ARCHIVIAZIONE NAS: Qnap TS219P; Qnap TS119P II ALTRO: Sala dedicata - 2x Acoustic Revive RR-77/888 - Tube Traps ASC - Stand custom - Linee El. dedicate - Lan Giga - Tratt. acustico passivo - BN Extreme

... gli altoparlanti di un pana che fanno da centrale a delle B&W
    mi paiono una 2 cavalli tra due lamborghini...
    ... beh, diciamo magari una Panda 1200 tra due Golf 1400
    Ultima modifica di PIEP; 06-04-2017 alle 17:15
    Dual
    CS 506 gira /

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi