Ciao a tutti,
da ieri sono felice possessore di una coppia di 926 e centrale CC900 neri laccati! Dopo diversi anni sono finalmente riuscito ad accattarmi dei diffusori a pavimento e mi avvicino al completamento dell'impianto!
Sono diffusori ECCEZIONALI!! Mi danno un senso di solidità e pienezza sia alla vista che all'orecchio! Ora finalmente riempo il mio ambiente di circa 35mq di un suono veramente grande! Le mie vecchie B&W 685 poverine facevano quello che potevano anche se non mi hanno mai deluso, ma già ad un primo ascolto con le 926 è palese che ora è tutto decisamente più pieno ed equilibrato.
E' difficile dare un giudizio oggettivo vista l'esaltazione di questi primi momenti, ma una cosa di cui mi sono accorto è che DAVVERO non ho alcuna fatica di ascolto! Anzi, sono sempre più portato ad alzare il volume perchè davvero non ci sono frequenze che arrivino a dare fastidio! Con le vecchie 685 non duravo a lungo anche se mi sono sempre piaciute e non so se è per colpa di quel tweeter o perchè fossero un pò sottodimensionate per l'ambiente e arrivassero ad enfatizzare troppo gli alti.
Il tweeter delle 926 lo trovo al momento perfetto per i miei gusti: non troppo morbido ma nemmeno frizzante. Perfettamente equilibrato così come tutto il resto. Medi in evidenza ma mai invadenti, e bassi presenti e fisici quando serve. Sto testando diversi generi musicali e svariate tracce e per ora non ho trovato punti deboli.
Solo in un paio di brani ho notato una certa invasività sui bassi ma poteva essere la registrazione, e comunque il mio ambiente non è ancora adeguatamente trattato e presenta alcune problematiche. Il trattamento sarà il prossimo passo e sono sicuro che il suono delle 926 migliorerà ancora di più!
Scusate il pippone ma sono troppo contento dell'acquisto e volevo condividerlo "con chi mi può capire"!
SORGENTI LETTORE UNIVERSALE Oppo BDP-105EU; GIRADISCHI Pro-Ject Debut III + kit S/E + Speed Box S + Grado Gold1 + piatto acrilico Delta Device
AMPLIFICAZIONE PRE Bryston SP1.7; PHONO LA Black Cube SE II; FINALI Bryston 3B-SST2; Rotel RB-985 MKII
DIFFUSORI FRONT Focal ARIA 926; CENTER Focal ARIA CC900
VARIE CAVI ViaBlue, Ricable; TV PLASMA Panasonic TX-P55ST50E; CONSOLE PS4 Pro; NAS Qnap TS-451+