|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Impianto audio, casa nuova, grandi dilemmi.....
-
26-01-2017, 11:35 #1
Junior Member
Impianto audio, casa nuova, grandi dilemmi.....
Ciao a tutti, dopo tanto tempo, finalmente posso costruirmi un impianto HT/musica per la nuova casa.
Visto il poco tempo a disposizione, causa famiglia e lavoro, prima di andare in giro per negozi, ho letto e riletto molte discussioni in questo forum.
L'impianto andrà in un soggiorno di circa 35mq (rettangolo 7x5m) ed al massimo utilizzerò una configurazione 5.1; l'utilizzo sarà 70 musica - 30 film, anche perché da tempo ho la passione del vinile, e la maggior parte della musica l'ho su questo supporto.
Considerando il costo dei componenti (e la minaccia di separazione della moglie...), avevo pensato di iniziare con l'acquisto di sinto + finale (o integrato) per i diff. frontali + diff. frontali + centrale ed in seguito aggiungere i posteriori ed il sbw (inizialmente "reciclo" un velodyne VLF 810).
Fatte queste poche premesse; considerando i miei gusti più orientati alla tipologia "musicale", pensavo la seguente accoppiata:
Sinto AV: Marantz sr7011
Finale: Rotel 1582 mkII
Diff. Front: Focal aria 948
Diff. Centr: Focal CC900
Cosa ne pensate dell'accoppiamento? Potrebbe funzionare o è una "Caxxta Pazzesca" ???
Ho sentito diversi centri qui a me vicino (abito in romagna) ma purtroppo nessuno riuscirebbe a farmi sentire queste configurazioni, quindi forse dovrò anche rischiare l'acquisto a scatola chiusa....
Grazie mille per il supporto!!!
Andrea
-
26-01-2017, 12:00 #2
In linea di massima stai mettendo insieme una più che valida configurazione, io i consigli che mi sento di darti sono essenzialmente due:
1) Visto che al 70% ascolterai musica, lascerei perdere il finale Rotel ed inserirei un buon integrato stereo con esclusione pre, solo a titolo di esempio protresti considerare un Yamaha A-S1100 che ti costerebbe più o meno come il finale Rotel con la differenza che avresti un amplificatore integrato dedicato agli ascolti musicali, anche su vinile e sicuramente un pre phono a bordo qualitativamente migliore rispetto a quello dell'AVR Marantz.
Oltre a quanto sopra, collegato con un semplice cavo trigger si accenderà insieme al tuo Marantz già commutato su MAIN IN per poterlo usare come finale per i tuo front in HT.
2)Appena possibile, per i tuoi ascolti HT cerca di rimpiazzare il SUB riciclato con uno adeguato al tuo ambiente ed impianto.Ultima modifica di Luiandrea; 26-01-2017 alle 13:40
-
26-01-2017, 13:26 #3
Junior Member
Grazie, per la risposta.
Effettivamente la strada di un integrato al posto di un finale mi intriga molto. Pensi che l'A-S1100 possa sposarsi bene con le Focal Aria 948 ?
Grazie,
Andrea
-
26-01-2017, 13:36 #4
Ho ascoltato A-S2100 pilotare senza problemi le Aria 936 che ha le stesse doti di pilotaggio dell'A-S1100, direi che non abbia problemi neanche con i wooferoni delle 948, sfaterei il mito dei millemila watt necessari per pilotare adeguatamente un diffusore...
Io utilizzo il mio impianto con le stesse tue proporzioni di ascolto musica/HT ed ho adottato una configurazione analoga con grande soddisfazione, giusto per chiarire, prima di inserire l'integrato stereo ho avuto per circa 6 mesi 2 finali monoblocco Audiolab 8200MB da 250w, pur essendo degli ottimi finali nel suo range di prezzo non ne sento certo la mancanza...
-
26-01-2017, 15:48 #5
quoto, infatti non sono tanto i watt che tirano il carro ma la corrente e la capacità di pilotaggio in generale.
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
26-01-2017, 16:17 #6
Junior Member
Considerando quindi la fascia 1500-2000 per un integrato con esclusione pre, cosa posso valutare oltre allo Yamaha?
-
26-01-2017, 16:31 #7
Un ottima alternativa potrebbe essere un Roksan Kandy K3 ma l'ho sentito con altri diffusori non con le Aria.
Visto che vivi in romagna, potresti chiamare Audiuquality a Bologna, Yamaha A-S1/2100 e Focal Aria è quasi certo le abbiano in negozio, per giudicare non c'è cosa migliore che sentire con le proprie orecchie...
-
07-02-2017, 09:42 #8
Junior Member
-
07-02-2017, 09:47 #9
Per il PM-14-S1 non saprei, se hai modo di ascoltarlo con le Focal varrebbe la pena provarlo.
-
13-02-2017, 16:21 #10
Junior Member
Finalmente sono riuscito a fare un ascolto dell'ampli Yamaha AS 2100 con le Focal 936 (purtroppo le 948 non le avevano) e le B&W CM9.
I dischi ascoltati sono stati:
FLAC Pink Floyd - Dark side of the moon
LP Allen Taylor - Into the groove
LP Dire Straits - Brother in arms MFLS
LP Queen - Made in Heaven
LP Prodigy - Fat of the land
L'accoppiata Focal + Yamaha mi è piaciuto, squillante sui medio/alti ma non fastidioso ed una gamma bassa presente e definita; diciamo che il suono che ne usciva mi sembrava bello completo e coinvolgente (es: attacco Mother Love dei Queen).
Focal + B&W mi è piaciuto meno, perché a mio parere era si più definito sulle parti medie/alte (se: Color the Moon - AT), ma risultava più secco e chiuso sui bassi, in sostanza mi rendeva meno "partecipe" alla scena musicale.
L'ampli mi è sembrato sempre a suo agio, e per ai volumi a cui abbiamo ascoltato (max quasi 34/ del rotore volume), non ha dato segni di cedimento o avuto la tendenza ad impastarsi; i bassi erano belli pieni e le parti acustiche secche e precise.
Mi dispiace solo non avere potuto ascoltare altri ampli oltre a questo, per avere almeno un termine di paragone.
Guardando i prezzi, e considerando che questi acquisti non li andrei a variare per molto tempo, sarei veramente curioso di provare se con delle elettroniche più performanti (es: yamaha AS3000 o Marantz PM11S3) c'è molto salto al livello di percezione.
Potrebbe valerne le pena?
-
13-02-2017, 16:36 #11
Forse volevi dire Yamaha + B&W, se così sarebbe interessante sapere con quale modello B&W hai effettuato la prova, le CM9 quindi?
A-S 2100 ho avuto modo di ascoltarlo diverse volte, mentre A-S 3000 lo possiedo, le differenze a favore dell A-S 3000 ci sono, ma solo tu con un ascolto potresti stabilire se ne vale la pena.
-
13-02-2017, 16:39 #12
Junior Member
Si, scusami, intendevo Yamaha + B&W CM9.
-
21-02-2017, 10:27 #13
Junior Member
Visto che a breve dovrei riuscire ad ascoltare anche il Marantz Pm14S1; leggendo in internet mi hanno incuriosito anche le Canton vento 896 (ho letto di una timbrica simile a Focal aria), solamente che sui forum ho trovato molto poco e nelle mie vicinanze non riesco a sentirle.
Potrebbero andare bene come accoppiata al AS2100 o Marantz 14s1 ?
-
21-02-2017, 15:27 #14
Si, le Vento 896 sono simili alle Focal come timbrica ma sono meno difficili da amplificare rispetto alle 948.
Un buon integrato che puoi prendere in considerazione è il Parasound Halo Integrated;AVSOLUTIONS
Vendita e installazione di articoli Hi-Fi & Home Theater
Distribuzione esclusiva per l'Italia del marchio DSPEAKER
-
16-05-2017, 12:55 #15
Junior Member
Ciao a tutti, finalmente ho trovato la quadra ed ho acquistato la "parte stereo" dell'impianto, ovvero il Luxman 505ux e le Focal Aria 948. Quando ho sentito l'accoppiata me ne sono innamorato.....
Ora dovrei valutare la parte HT, e sinceramente (per il sinto HT) non volevo spendere più di 600/700€, mi basterebbe che avesse le uscite pre-out per i due canali frontali, ma ho notato purtroppo che in questa fascia di prezzo, pochissimi la presentano.... Quale sinto HT mi consigliate?