|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Dubbio pollici e FullHD o 4K
-
02-01-2017, 16:46 #1
Member
Dubbio pollici e FullHD o 4K
Ciao a tutti,
sono intenzionata a prendere un televisore "grande" (per i miei standard, mi rendo conto leggendo i thread del forum che per voi altri saremo sul minimo sindacale), ma nonostante la mia incompetenza riguardo al mondo televisori, l'amore per la tecnologia mi fa accapponare la pelle al pensiero di entrare in un megastore e comprare il primo modello in offerta basandomi solo sulla marca e i pollici; ad esempio ho appena visto al MW in offerta fine serie l'LG 49UF695V a 499€, mi sono segnata il modello, ho fatto una ricerca e la prima cosa che ho letto su un post è stato che si tratta di un 4K di scarsissimo livello e quindi ho proprio bisogno di aiuto.
Esigenze:
1) la tv verrà installata quasi certamente a muro, su una parete che ha larghezza 157cm e, considerando che ai lati ci sono rispettivamente una finestra è una porta finestra, non penso sia sensato che lo schermo arrivi a filo, da quel che ho visto i 49" dovrebbero essere larghi circa 110/115cm e mi fa pensare che sia la dimensione giusta
2) la distanza dello schermo dal megadivano da cui si godrà la visione è circa 2,30m, sempre per questo motivo penso che il 48/49/50 pollici sia la dimensione migliore o sbaglio?
3) non abbiamo Sky o la parabola, guardiamo i canali normali col digitale terrestre, ma non più di tanto, il televisore ci serve principalmente per guardare film e serie TV con Netflix, Amazon, iTunes e altri servizi di streaming simili
4) se riesco a stare sotto i 500€ sono più contenta
5) non amo stare lì a fare settaggi strani, quindi più è cotta e mangiata, anche nella connessione di device esterni, meglio sto
6) non sopporto il 3D e non mi interessa particolarmente il design curvo
Cosa mi consigliate? Rinunciare al 4K a favore del FullHD e fare un investimento meno esoso? A me interessa che sia comoda, si veda e senta bene e non mi faccia rimpiangere i soldi spesi pensando che avrei potuto investire meno e avere cmq un risultato accettabile per le mie esigenze.
-
02-01-2017, 17:17 #2
Advanced Member
Il 4K è un mondo a parte (non riguarda solo la risoluzione maggiore, ma anche l'HDR e lo spazio colore espanso) e secondo me o ci si entra seriamente (lettore e dischi UHD, streaming 4K HDR, pannello grande che costa il giusto se vuoi qualità) o non ne vale la pena.
Un 55" è più o meno largo 124 cm, e visto da 230 cm di distanza è la dimensione perfetta per il 1080p, anche un 49-50" andrebbe bene, ma io non rinuncerei a quei cinque pollici in più. Se vuoi un televisore semplice, dal costo non esagerato, ti consiglio la serie K5600 della Samsung: il 49K5600 costa 500 euro, il 55K5600 lo trovi a 620-650 euro. Sono televisori fullhd piatti, dall'ottimo design e dal buon rapporto qualità/prezzo. Chiarisco che non sono TV che ti garantiscono il massimo della tecnologia attuale, ma per quello dovresti spendere almeno il triplo e magari puntare all'OLED o a modelli di fascia alta.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
02-01-2017, 19:26 #3
-
03-01-2017, 06:52 #4
Member
Grazie, mi segno questo modello e provo a guardare in giro. So di non avere un budget alto, ma al momento guardiamo tutto sul Samsung 32" attaccato al Mac col cavetto, qualunque cosa è un passo superiore, ma per l'uso che ne facciamo, non essendo puristi dell'immagine non vale la pena oggi per noi investire di più.
In linea teorica quale sono le caratteristiche che devo guardare per rendermi conto che uno schermo è una porcheria?
-
14-01-2017, 18:42 #5
Member
Oggi mi sono sentita dire "fai tu rispetto a quello che ritieni la scelta migliore, basta che non stia a spiegarmi tutti i motivi per cui scegli uno rispetto all'altro", questo mi fa presupporre che scegliendo io, basta che lo faccio trovare in casa e non ho bisogno di motivare la spesa, quindi posso pensare di aumentare un po' il budget, 650/700€ fino a max 800 se proprio merita e fa la differenza. Peccato per la promozione Samsung col rimborso che scade domani, ma cmq il 55' secondo me è troppo grande per dove devo mettere lo schermo quindi sarebbe cmq stato un azzardo
-
14-01-2017, 19:28 #6
-
14-01-2017, 20:20 #7
Member
Ho letto qui in forum che gli Hisense non sono granché sulla parte smart, io utilizzerei quasi esclusivamente contenuti in streaming, quindi desidererei dare importanza all'aspetto smart
-
14-01-2017, 20:55 #8