|
|
Risultati da 46 a 60 di 333
Discussione: Subwoofer musicale.
-
13-10-2016, 19:46 #46
Bisogna schiacciare il tasto per accenderlo e ruotare la manopola per scorrere tra le varie opzioni, se premi una volta confermi, se premi due volte esci. Guarda questo video dal minuto 3:20
-
13-10-2016, 20:48 #47
Se ti può interessare tra le impostazioni dell'ampli SVS c'è anche il "room gain compensation" studiato per ridurre il room gain che si genera nelle stanze piccole, se non si ha la possibilità o competenze per equalizzare attivare questa funzionalità può essere utile per ridurre l'emissione dopo una certa frequenza e di conseguenza ridurre le risonanze nelle ultra basse per ottenere bassi più secchi e precisi.
Se non sbaglio puoi scegliere la frequenza di partenza da cui ridurre l'emissione e la pendenza, ed hai fino fino a 6 configurazioni in tutto. Puoi ridurre l'emissione a partire dai 40Hz per stanze piccole, 31Hz per stanze medie e 25Hz per le stanze più grandi, poi questa cosa della stanza è ipotetica perché ogni caso è a se, ma in linea generale man mano che la stanza aumenta di dimensioni il room gain diminuisce quindi la discesa complessiva di un cassa chiusa sarà minore. Oltre alla frequenza devi scegliere anche la pendenza (slope) -6dB o -12dB con cui andrai ad abbassare la curva.
Qui sotto una misurazione del PB13-Ultra con le varie opzioni di room gain compensation (che monta stesso ampli del SB13) per farti capire come incide ciascuna di queste configurazioni sulla riposta, la linea verde chiaro è la sua risposta in frequenza naturale in modalità 20Hz:
Se per caso dovessimo avere un avvallamento di +10dB tra i 23 e 26Hz generato dalla stanza con la sua riposta naturale da circa 93dB passa a 103dB per quel range di frequenza, mentre con il room gain compensation attivato a 40Hz e slope -12db passa da circa 85dB a 95dB quindi resterebbe ancora "lineare" e non generebbe il rimbombo come nel primo caso.
Puoi trovare ulteriori riferimenti su questa funzionalità o altre direttamente sul sito SVS: https://www.svsound.com/blogs/svs/75...erstanding-dsp
Questo non sarà il migliore degli interventi che si possa fare, meglio misurare ed utilizzare l'EQ parametrico nel solo punto in cui serve. Però in stanze piccole dove il room gain può diventare eccessivo per l'SB13 diventa utile e fa in modo di adattarsi in qualsiasi ambiente.
Spero di esserti stato utile.Ultima modifica di ryo99; 13-10-2016 alle 20:56
-
15-10-2016, 07:33 #48
Senior Member
Buongiorno, sei stato gentilissimo e molto esauriente.
Una curiosita' di non poco conto, dovendo posizionare in subwoofer a ridosso di una parete, come farei a consultare il display ?
A mio parere e' fondamentale agire sui vari controlli nell'esatta posizione del sub !
Grazie.
-
15-10-2016, 09:37 #49
Senior Member
-
15-10-2016, 15:16 #50
Ciao, certo posterò le mie opinioni. Considerando che prima avevo l'SB13 che mi soddisfaceva in ogni ambito questo nuovo sub sarà un confronto molto interessante. Diciamo che più o meno le prestazioni del XXLS400 le conosco dato che prima avevo l'SB12-NSD, che montava lo stesso woofer e ampli di medesima potenza. Infatti era un po' come ritornare al vecchio SB12 mentre questo è una totale novità e a me piacciono le novità
-
15-10-2016, 15:41 #51
Beh, io l'avevo posizionato a circa 10cm dalla parete e quando facevo le prove per la regolazione il sub ogni volta lo giravo leggermente modificavo l'impostazione poi lo rimettevo a posto, misuravo ed ascoltavo. Per curiosità ho misurato tutte le impostazioni disponibili, anche la fase per farti capire, dove nel mio caso sapevo che la fase 0° era la migliore ma volevo capire come incideva nella risposta in frequenza. Poi ho sperimentato anche i vari tagli del crossover, il room gain compensation ed anche l'equalizzatore parametrico (questa parte mi ha portato via un po' di giorni). Quindi non ti dico quanto tempo ci ho perso dietro ma almeno ho imparato un po' di cose.
-
16-10-2016, 16:48 #52
Senior Member
-
16-10-2016, 17:31 #53
maxim68 valuta questo subwoofer
http://www.arendalsound.eu/collectio...23-subwoofer-2
Con doppio 13,8 in posizione contrapposte, che quasi annulla le risonanze interne avresti un miglioramento non indifferente rispetto al subwoofer 1, difatti mi sono scambiato varie email con loro per capire le differenze perché inizialmente ero intenzionato a prenderlo ma poi il mio budget si e dovuto abbassare per forza maggiore ed ho scelto altro, ma secondo me quello e un ottimo sub2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5
-
16-10-2016, 23:39 #54
Anche io ho scambiato un po' di mail con Lsound e dopo aver effettuato l'ordine ho detto che avevo l'SB13 e mi hanno risposto che a detta di alcuni utenti l'Arendal lo preferiscono ed anche a detta loro si direbbe migliore:
Hi,
I can see you placed the order, thank you.
As for the SB13-Ultra comparison, the Subwoofer 1 is more dynamic, hence better sounding. It also have better impact above 40-50Hz. SB13-Ultra has more output in the deepest bass range, which is the main focus of SVS. "Better" is not always about dB and performance, but dynamics (impulse response) and quality.
We have customers saying its even better than SB13-Ultra (though the Ultra has some more performance below 25Hz due to larger enclosure and larger amp).
Promette bene, anche se avrei da ridire sul fatto che SVS punta solo alla discesa, anche se effettivamente su questo punto sono tra i migliori, però se si focalizzavano solo su quello allora dovevano concentrare tutta la loro emissione nel range 16-100Hz come ha fatto ad esempio la Sunfire o la JL per la serie E, mentre l'SB13 arriva lineare fino ai 400Hz. Poi i sub SVS si sono sempre contraddistinti per la loro linearità, con tutti i benefici nella qualità di riproduzione a differenza di sub che invece risultavano avere una risposta base a campana.
Se è vero che l'Arendal ha un impatto maggiore a 40-50Hz mi fa pensare che non sia poi così lineare come l'SVS, ma che sia più a campana, anche se questa cosa va a vantaggio nella mia stanza, in quanto ho un bel buco nella risposta che va dai 40 ai 55Hz, quindi buona parte di queste informazioni me le perdo con la musica. Speriamo che con questo nuovo sub riesca a colmare questa zona. Per quanto riguarda i film quel buco fortunatamente me lo sistema l'EQ del Marantz.Ultima modifica di ryo99; 16-10-2016 alle 23:53
-
17-10-2016, 11:37 #55
Senior Member
-
18-10-2016, 10:19 #56
Junior Member
ciao io il santorin 30 l'ho ascoltato
e mi e' parso veramente ben suonante.
io sono arrivato a un santorin 21che una volta regolato suona molto corretto..
certo la differenza col DSP del 30 e' tanta... pero' e vero che io ho ascoltato la differenza tra Jersey + sant 21 in HT contro Riga+sant 30 in hi fi
ed e' un po come confrontare la ferrari con una buona ford
-
18-10-2016, 12:40 #57
Senior Member
-
18-10-2016, 12:45 #58
Senior Member
Una gentilezza, anche se sono un fanatico dei subwoofer... ho imparato a regolarli e distinguerne le qualita', non ho le vostre competenze.
Cosa significa curva a campana, come incide sul suono?
Grazie.
-
18-10-2016, 20:06 #59
Curva a campana lo dice stesso la parola, hai presente una campana vera e propria? Be immagina la curva con quella forma, vuol dire che di suo enfatizza alcune frequenze che possono essere 30/40/50 hz ecc, quindi non ha un suono lineare ma alcune frequenze le senti più forti e alcune più deboli, non è per forza un male, ovviamente tocca vedere l'ambiente cosa ci mette di suo.
-
19-10-2016, 07:22 #60
Senior Member
Buongiorno, tempestivo ed estremamente chiaro.
Il problema sono pero' io !!!!:
Quando hai un attimo di tempo, per curiosita' personale, guardami gentilmente il grafico del subwoofer Jl audio F112 su Audioholics.
Vorrei capire se ha enfatizzazioni in alcune frequenze.
Nel mio ambiente e' perfetto, in maniera tale da potermi regolare con l'ulteriore acquisto !
Grazie.