Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 327 di 416 PrimaPrima ... 227277317323324325326327328329330331337377 ... UltimaUltima
Risultati da 4.891 a 4.905 di 6230

Allinea gli istogrammi e poi allinea il gamma, decidi tu come
    Aspettando: Oppo bdp 203 -TV: Oled LG55E6V - Amplificatore 2 canali: Marantz pm6005 - Diffusori: Sinthesi Palco 502 (poco conosciuti, marca AudioB) - Lettore Audio digitale: Fiio x7 con moduli amplificatori am1 e am2 - Cuffie: Westone UM-PRO 50 - Consolle: PS4

Citazione Originariamente scritto da filotto Visualizza messaggio
    Allinea gli istogrammi e poi allinea il gamma, decidi tu come
    Ok,ammetto che la cosa mi incuriosisce molto..se funziona,perché no?
    Pensavo che il 2pt era obbligatorio.
    TV: LG OLED 55E6 , Samsung 46D8000 - BD player: Sony UBP-X800 , Sony BDS 790 , My Sky HD
    Cuffie: Sony MDR-HW700DS , Sony MDR DS 6500 , Sony MDR DS 7500 Console: Ps4 Pro
    Sonda
    : X-Rite EODIS3 i1Display Pro Software: HCFR , Calman 5 home theater

pensare è una cosa completamente inutile dai dai dai

Era obbligatorio sui "vecchi" TV quando c'era solo quella possibilità di regolazione
    Ultima modifica di filotto; 09-10-2016 alle 20:04
    Aspettando: Oppo bdp 203 -TV: Oled LG55E6V - Amplificatore 2 canali: Marantz pm6005 - Diffusori: Sinthesi Palco 502 (poco conosciuti, marca AudioB) - Lettore Audio digitale: Fiio x7 con moduli amplificatori am1 e am2 - Cuffie: Westone UM-PRO 50 - Consolle: PS4

Non tutti i TV sono uguali,... nel mio caso agire per prima sui 2punti è fondamentale sopratutto per i GAIN troppo blue... quindi visto che ne dovevo togliere un accidenti ho seguito il consiglio dei ragazzi americani di entrare sul Service Menu e fare un White balance facendo modo di avicinare la lontananza in questo caso del blue lasciando poi un margine di 3/4 clic di differenza... In questo modo si tocca molto poco il comando 2 punti per avere già tutto molto più vicini gli RGB-GAIN e di conseguenza più facile poi per calibrare...
    Dopo di che una lettura completa 10 pt e vedere a che valore è il gamma... se troppo basso tipo 1.9 uso il comando del gamma -1. Dopo faccio un'altra lettura, che di solito mi da tutto vicino al 2.22... da lì in poi iniziò adoperare i comandi 10pt. Per appiattire a riferimento target... nel mio caso una power law 2.22. È qui che inizia il duro lavoro di conseguenza imparare a conoscere come reagisce la macchina è fondamentale, certo a volte un po' snervante...

È ovvio che se si ha tutto sin da subito vicino al riferimento la 2pt si può saltare...
    Ultima modifica di L30Z3N; 09-10-2016 alle 23:30
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Salvo caratteristiche particolari dell'elettronica (bug o altro) una corretta esecuzione del 2p, il solo che preveda comandi parabolici, è ben più importante del multi-point, che dovrebbe essere utilizzato solamente come rifinutura evitando correzioni troppo spinte. Agire solo tramite comandi multipoint non è mai consigliato poichè intervengono sul punto comandato e a decrescere sui punti limitrofi a seconda dell'elettronica. Ciò può generare alterazioni del bilanciamento RGB agli IRE intermedi non misurati e l'unico modo per accorgersene è una verifica di tutti i livelli di grigio (219 nel range 16-235). Senza contare le potenziali conseguenze di questo approccio indotte dal variare dell'APL che possono evidenziarsi durante la visione e non durante le misure.

Osservate l'esempio sotto, molto schematizzato ma estremamente facile da comprendere:

Il quanto quelle "gobbe" siano arcuate dipende dalla raffinatezza dell'elettronica (e oltretutto sappiamo tutti che LG in questo campo non eccelle, è l'ultima elettronica con cui utilizzare un approccio solo multi-point).

Non è vero pertanto che il 2p era obbligatorio solo sui vecchi tv, è tutt'ora fondamentale e anzi GAIN e CUT sono i comandi principali per calibrare correttamente il bilanciamento del bianco.
    Ultima modifica di thegladiator; 10-10-2016 alle 08:56
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Citazione Originariamente scritto da filotto Visualizza messaggio

Era obbligatorio sui "vecchi" TV quando c'era solo quella possibilità di regolazione
    Assolutamente NO, è fondamentale tutt'ora. Non fare regolazione di GAIN e CUT è un errore da principianti ( è riportata come prassi in tutte le guide che lessi a suo tempo sul web inoltre, vedi curtpalme ecc ecc) e proprio con questa regolazione si arriva a dE della greyscale anche sotto il valore unitario (io solitamente mi attesto su 1 per poi scendere con il 10p).
    Ultima modifica di Aenor; 10-10-2016 alle 13:04
    VIDEO - TV: Panasonic 55GZ950 || LG G2 55 Monitor: LG 34GP63AP| | Samsung OLED G9 - G93SC 32:9 Calibration: i1Display Pro + CalMan | BR Player: Sony UBP X700 | 4k Gaming and A/V Player: MPC-BE + madVR | AMD 7800x3D + RTX 3080
    AUDIO - AVR: Denon X3600H Front: Focal Aria 936 | Center: Focal Aria CC900 | Surround: Focal Aria SR 900 Sub: B&W ASW 610 | Cables: Supra 4.0 | Monster Cable Z Oudimmo Acoustic Treatment

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Salvo caratteristiche particolari dell'elettronica (bug o altro) una corretta esecuzione del 2p, il solo che preveda comandi parabolici, è ben più importante del multi-point, che dovrebbe essere utilizzato solamente come rifinutura evitando correzioni troppo spinte. Agire solo tramite comandi multipoint non è mai consigliato poichè intervengono sul..........[CUT]
    Ottima spiegazione... grazie mille
    UHD TV LG OLED 55B6v 3D LUT | HDTV Samsung UE32C6510 | Meter X-Rite EODIS3 i1 Display Pro Rev B-02 (Jeti 1211 Profiled) | Software Calibration Display Analizer | CalMAN Enthusiast | LightSpace Free | HCFR | Pattern Generator Raspberry Pi3 by Biasi | 3DLUT BOX | Truvue eeColor | Blu-ray Player Sony UBP-X800 - Panasonic DMP-UB310 | Remote Logitech Harmony elite

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Salvo caratteristiche particolari dell'elettronica (bug o altro) una corretta esecuzione del 2p, il solo che preveda comandi parabolici, è ben più importante del multi-point, che dovrebbe essere utilizzato solamente come rifinutura evitando correzioni troppo spinte. Agire solo tramite comandi multipoint non è mai consigliato poichè intervengono sul..........[CUT]
    Ottimo grafico, spiega in un attimo l'intento di una regolazione 2 pt..
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Grazie, nulla di che eh, lo schema l'ho buttato giù in 30 secondi con paint, era solo per spiegare in maniera immediata e semplice cosa capita...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Se conoscete pattern per misurare le intermedie posso verificare e quantificare la cosa.

Non esiste nessun disco che contenga una scala di grigi a 220 step, andrebbe utilizzato un generatore di patterns hw o sw che sia.
    Ma perchè complicarsi la vita? Si esegue il 2p e poi il 10/20p, si evitano complicazione inutili. Prima regola del calibratore: "take it simple".

Grazie thegladiator.Ne approfitto allora per chiederti una cosa.Quando faccio il 2pt,parto dalla parte alta con +10 blu e +10 rosso ottengo 100 100 100,e fin qua tutto ok.Quando mi sposto nella parte bassa (30) ho circa 102% verde 96 rosso e 96 blu.Il problema è che il rosso e blu non salgono finchè non metto a +25/30..è giusto cosi?oppure posso abbassare il verde e far salire più facilmente rosso e blu?

Citazione Originariamente scritto da Kitane Visualizza messaggio
    Grazie thegladiator.Ne approfitto allora per chiederti una cosa.Quando faccio il 2pt,parto dalla parte alta con +10 blu e +10 rosso ottengo 100 100 100,e fin qua tutto ok.Quando mi sposto nella parte bassa (30) ho circa 102% verde 96 rosso e 96 blu.Il problema è che il rosso e blu non salgono finchè non metto a +25/30..è giusto cosi?oppure posso ab..........[CUT]
    Ti rispondo io, dato che il problema diciamo l'ho creato io.
    Usa il verde, sia sugli high che low.

Io parlavo in teoria, e più che altro riportavo quello che capita sul mio tv.
    Abbassa il verde e alza Red e blu e cerca di limitare al minimo le escursioni.

Vale lo stesso anche sulla parte alta.
    TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire

Verificare se si creano o meno delle irregolarità è piuttosto semplice, con HCFR è possibile definire qualunque livello RGB e visualizzarlo con il generatore interno.

In sostanza comunque sono d'accordo che, se esiste una dominante diffusa su un range ampio di livelli, conviene correggerla utilizzando il controllo a 2 punti. Tra l'altro così si fa anche prima.

Citazione Originariamente scritto da Kitane Visualizza messaggio
    .....Il problema è che il rosso e blu non salgono finchè non metto a +25/30..è giusto cosi?...
    Se posso darti un consiglio molto pratico, con l'LG non andare mai oltre +-7/8 su qualunque controllo. Io ho linearizzato la scala dei grigi intervenendo molto poco (mi sembra max +5 da qualche parte). Se i colori non si spostano vuole dire che stai seguendo la strada sbagliata.

Pagina 327 di 416 PrimaPrima ... 227277317323324325326327328329330331337377 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •